In Mini Cyclette Tunturi – Recensioni
Tunturi 14TUSFU261 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Pedalata - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Voto Totale

8.2/10

COSA CI PIACE
  • Telaio pieghevole
  • Sforzo regolabile
COSA NON CI PIACE
  • Priva di funzionalità avanzate
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: Kg
  • Peso Max Utente: Kg
  • Peso Prodotto: 2.8 Kg
  • Funzioni: Tempo, Velocita, Calorie,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Tunturi 14TUSFU261


La Tunturi 14TUSFU261 è una mini cyclette economica e con telaio salvaspazio, concepita per allenamenti a bassa intensità da salotto.

Rimanendo comodamente seduti in poltrona, potremo infatti tonificare i muscoli delle gambe grazie alla sua pedaliera antiscivolo con guardie regolabili e resistenza variabile, tramite manopola.

Lo chassis è poco ingombrante anche quando completamente aperto, ma la caratteristica di questo modello è che può essere richiuso per occupare ancor meno spazio ed essere facilmente riposto in un armadio, in uno sgabuzzino o sotto il letto.

La mancanza di una trazione motorizzata la rende indicata per il dimagrimento e il mantenimento del tono muscolare, ma il tipo di sforzo richiesto non esclude anche un impiego con finalità fisioterapiche o un uso da parte di utenti con ridotta motricità, come anziani e pazienti in riabilitazione.

Il piccolo display LCD integrato nel telaio mostra dati come tempo, ripetute, calorie bruciate e somma delle ripetute ed incorpora una funzionalità SCAN.

 

Design, Materiali e Struttura

La Tunturi 14TUSFU261 ha una struttura molto semplice ed essenziale. Il corpo principale, interamente nero, è dove troveremo la manopola per la regolazione dell’intensità dello sforzo ed il piccolo computer di bordo.

Il telaio è pieghevole e termina in due tubolari bianchi a sezione circolare, utilizzati per la stabilizzazione dell’attrezzo e anch’essi dotati di snodo per essere richiusi ad esercizio concluso.

Le estremità dei tubi sono dotate di quattro cappucci in materiale antisdrucciolo, mentre i pedali sono equipaggiati con la classica cinghia regolabile, per tenere fermo il piede.

Per forma e dimensioni la pedaliera è concepita soprattutto per l’allenamento delle gambe, ma è polivalente ed utilizzabile anche come impugnatura per esercitare spalle ed arti superiori, come spesso richiesto nella ginnastica riabilitativa.

La Tunturi 14TUSFU261 pesa 2,8 kg e misura 50 x 42 x 28 cm, quando in assetto da allenamento. Chiusa scende a 37 x 29 x 17 cm.

Il computer di bordo è altrettanto basico ed è parte integrante del telaio. Un singolo pulsante fisico consente di scorrere tra le varie metriche o di impostare la modalità SCAN, per il passaggio automatico dall’una all’altra.

 

Comfort e Pedalata

La Tunturi 14TUSFU261 è ugualmente funzionale nell’allenamento delle braccia e delle gambe, cosa che le permette di prestarsi bene a diversi tipi di esercizio.

I piedini stabilizzatori assicurano che l’attrezzo rimanga abbastanza fermo durante gli allenamenti (anche in considerazione della loro bassa intensità) ed i pedali evitano pericolosi scivolamenti, grazie alle guardie regolabili.

Intuitiva anche la regolazione manuale della resistenza, anche se si nota una certa rumorosità degli ingranaggi, quando in movimento.

Il telaio salvaspazio rende praticamente nullo qualsiasi problema legato all’ingombro, mentre le ridotte dimensioni e peso consentono di usarla ovunque, rimanendo seduti su una sedia o addirittura in poltrona, una qualità che consente di esercitarsi facendo anche altro.

Ottima per la tonificazione delle gambe, la Tunturi 14TUSFU261 può anche essere appoggiata su qualsiasi superficie piana, come ad esempio un tavolo, ed essere impiegata nell’allenamento della parte superiore del corpo.

In questo secondo caso sarà anche più facile leggere le metriche prodotte dal computer di bordo, che sicuramente sconta il fatto di avere un display molto piccolo.

Il limitato livello di sforzo richiesto potrebbe fare al caso anche di utenti con problemi motori, generalmente orientati verso mini cyclette elettriche per la ginnastica passiva, ma se ne consiglia l’acquisto solo dopo averlo attentamente ponderato con un medico.

 

Caratteristiche Principali

La Tunturi 14TUSFU261 è economica, estremamente compatta e priva di caratteristiche avanzate, tutti elementi che ne consentono un uso pratico ed immediato, anche ogni giorno.

Lo chassis è come detto ad assetto variabile e può essere richiuso su se stesso per risparmiare altro spazio prezioso.

La manopola integrata consente la regolazione manuale del livello di sforzo per variare la difficoltà della pedalata in relazione agli obiettivi dell’utente.

Infine il computer di bordo permette la visualizzazione in tempo reale di  metriche come tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, ripetute, totale delle ripetute e consumo calorico approssimativo. Il piccolo display mostra un dato alla volta (con selezione manuale tramite pulsante), oppure uno dopo l’altro, ad intervalli di pochi secondi, mediante attivazione della funzione SCAN.

La pedaliera è a doppio uso ed è quindi predisposta sia per gli esercizi per la parte alta del corpo che per quelli per la parte bassa, in entrambi i sensi di marcia.

 

 

Funzioni  e Programmi di Allenamento

La Tunturi 14TUSFU261 è un modello molto elementare e dai cisti contenuti, quindi non integra funzionalità avanzate e programmi di allenamento.

La flessibilità dell’attrezzo è data dalla parte meccanica e da quella elettronica. Con la prima potremo settare il livello di difficoltà, tramite manopola, mentre con il computer terremo sotto controllo durata dell’allenamento, numero di ripetute e calorie bruciate, facilmente traducibili in target personali da raggiungere.

Le Nostre Opinioni

La Tunturi 14TUSFU261 è sicuramente una buona soluzione salvaspazio e dal’ottimo rapporto qualità prezzo.

Potranno prenderla in considerazione sia utenti con ridotta motricità che persone in cerca di un elementare attrezzo domestico per la cura della linea e la tonificazione dei muscoli di braccia e gambe.

Questo modello è privo di resistenza motorizzata o caratteristiche elettroniche avanzate, quindi usarlo non potrà essere più facile, che si punti a perdere qualche chilo di troppo o chi ci si voglia dedicare una mezz’ora al giorno per mantenersi in forma, magari guardando il proprio programma televisivo preferito.

Scheda Tecnica Tunturi 14TUSFU261


  • Tipologia: Mini Cyclette
  • Marca: Tunturi
  • Modello: 14TUSFU261
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: Non Specificato
  • Peso Max Utente: Non Specificato
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: Non specificato
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 2.8 kg
  • Funzioni: Tempo, Velocita, Calorie,

  • Tabella Tunturi 14TUSFU261

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMeccanica
    Peso VolanoNon Specificato
    FunzioniTempo, Velocita, Calorie
    Peso SupportatoNon Specificato
    Peso Prodotto2.8 Kg


Tunturi 14TUSFU261 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop
Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz