In Ellittica Toorx – Recensioni
Toorx ERX 90 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.6/10
    8.6/10
  • Materiali - 8.5/10
    8.5/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Pedalata - 8.9/10
    8.9/10
  • Qualità Prezzo - 8.9/10
    8.9/10

Voto Totale

8.7/10

COSA CI PIACE
  • Computer con programmi
  • Resistenza motorizzata
  • Test Recovery
  • Sensori Hand Pulse
  • Doppio manubrio
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo elevato
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Elettromagnetica
  • Volano: 14 Kg
  • Peso Max Utente: 120 Kg
  • Peso Prodotto: 45 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Watts, RPM, Recupero, Resistenza,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Toorx ERX 90


La Toorx ERX 90 è un upgrade della meno sofisticata ERX 80, caratterizzato soprattutto dall’inclusione di una performante resistenza motorizzata con controllo elettromagnetico.

Il discreto volano da 14 kg offre fino a 16 diversi livelli di difficoltà o sforzo, gestiti in automatico dal computer di bordo. L’utente potrà comunque variarne a piacimento la regolazione, sia negli allenamenti liberi che in quelli guidati dai preset elettronici.

Dotata di funzionalità avanzate, la console include infatti un ampio range di metriche (velocità, distanza, calorie, watt, rpm e molto altro) e una dozzina di programmi specifici precaricati, insieme ad un programma manuale, uno customizzabile e memorizzabile dall’utente e 4 profili HRC (Heart Rate Control), con variazione automatica della resistenza a seconda dei battiti misurati.

Per il cardio, la Toorx ERX 90 dispone dei classici sensori Hand Pulse, con placche montate nel manubrio centrale, installato vicino alla console. Questo secondo paio di impugnature serve anche a defatigare le braccia ed allenare solamente le gambe, in alternativa all’uso delle aste principali, mobili e collegati agli ampi strider a regolazione variabile.

I sensori vengono utilizzati anche nell’esecuzione del test di Recovery, con cui l’utente potrà conoscere indicativamente il proprio livello di fitness e notare i miglioramenti fatti grazie agli esercizi pianificati.

Rimangono chiaramente confermati i vantaggi tipici di tutte le ellittiche, vale a dire la stimolazione full-body e l’armonica tonificazione di braccia, gambe e addome, con esercizi completi e ad alto consumo calorico, indicati non solo per la perdita di peso ma anche per l’attività aerobica e il sistema cardiovascolare.

 

Design, Materiali e Struttura

La Toorx ERX 90 sfoggia il nuovo design Toorx adottato per gli attrezzi in fascia medio-alta, un vero e proprio restyling improntato all’eleganza e alla funzionalità, privilegiate rispetto ad ogni altra considerazione.

La qualità dei materiali e della realizzazione tecnica non lasciano nulla a desiderare ed anche l’assemblaggio è privo di particolari difficoltà, grazie alle chiare istruzioni riportate nel manuale d’uso.

La cyclette misura complessivamente 1385 x 595 x 1640 mm e pesa 45 kg. L’inclusione di ruote rinforzate nella parte anteriore della base ne rende più agevole il trasporto in casa, ma peso e dimensioni sono chiaramente tali da suggerire una collocazione permanente, se possibile. L’attrezzo è comunque stabile su qualsiasi tipo di superficie, grazie ai robusti piedini con ghiere di regolazione, usate per compensare i dislivelli.

Ampi e funzionali gli strider, o poggiapiedi, dotati di guardia laterale e rivestimento antiscivolo per mantenere in sicurezza il piede. Il loro assetto variabile consente di adattarli ad altezze e corporature diverse, con tre possibili posizioni.

Di rivestimento antisudore sono invece dotate sia le impugnature delle aste mobili (utilizzate per l’allenamento delle braccia) che quelle più piccole e centrali, destinate al defaticamento delle braccia e al monitoraggio del battito del cuore, grazie alle placche dei sensori Hand Pulse incorporati.

Accanto alle impugnature è collocato l’ottimo computer di bordo, dotato di un ampio display con retroilluminazione a luce blu e di una partizione a campi multipli, per visualizzare contemporaneamente tutte (o quasi) le metriche raccolte. La funzione Scan automatica alterna, dove applicabile, quelli non inclusi nella schermata principale, passando ad esempio dalla velocità alla cadenza, o dalle calorie ai watt.

 

Comfort e Pedalata

La Toorx ERX 90 ripropone le caratteristiche comuni all’intera gamma di attrezzi per l’home fitness cui appartiene ed è solida, stabile ed affidabile, con  una capacità di carico massima di 120 kg.

Il movimento della pedaliera è fluido grazie sia alla massa volanica, dal discreto peso, che dal controllo motorizzato, molto efficiente e dotato di una soddisfacente gamma di variazioni per l’intensità dello sforzo.

Sicuramente il comfort generale è accresciuto dall’inclusione delle pedaliere regolabili, non sempre presenti nelle ellittiche, specie quando in fascia economica.

Anche la componente elettronica è decisamente user-friendly e consente di navigare tranquillamente tra le molte funzionalità avanzate della cyclette anche a chi sia sprovvisto di precedenti esperienze con questa tipologia di console.

Il test di Recovery è richiamabile con un apposito pulsante e la struttura dei programmi è ricapitolata da pratici grafici stampati appena sopra la pulsantiera, dando all’utente la possibilità di scegliere rapidamente tra i 12 preset previsti.

La Toorx ERX 90, nel complesso, è un valido attrezzo per l’allenamento a corpo intero e allena armonicamente braccia e gambe, riuscendo al contempo ad evitare i danni da postura scorretta e le eccessive sollecitazioni articolari associate ai modelli di cyclette verticali, grazie alla postura eretta e ai movimenti fluidi e naturali richiesti da questa ellittica.

 

Caratteristiche Principali

La Toorx ERX 90 è una cyclette ellittica indicata sia per gli sportivi più abituati ad avere a disposizione funzionalità avanzate che per i neofiti del fitness, in cerca di un attrezzo da cui avere un minimo di guida nel proprio percorso verso la forma fisica ottimale.

La parte meccanica, costituita da un robusto telaio con massa volanica da 14 kg, resistenza motorizzata e doppio manubrio, è completata da quella elettronica, incentrata su un computer di bordo con tutte le carte in regola per fungere anche da personal trainer.

Come “ponte di comando” della ERX 90, la console si occupa della calibrazione automatica dell’intensità dello sforzo su 16 livelli, del monitoraggio in real-time della frequenza cardiaca, mediante sensori Hand Pulse integrati, e del calcolo di numerose metriche utili per meglio inquadrare gli esercizi e pianificarli sulla base di target specifici.

Tra i dati rientrano tempo, distanza percorsa, tempo, velocità, cadenza (in rpm, o giri al minuto), watt (indicatore dell’energia prodotta) e consumo calorico approssimativo.

Quanto ai programmi disponibili, il piatto forte è costituito dai 12 preset presenti in memoria, utilissimi per eseguire tipologie specifiche di allenamento, sia resistenza fissa che variabile, come ad esempio negli esercizi ad intervalli.

L’utente ha comunque l’opportunità di editare e personalizzare ciascun preset, variando il livello di sforzo ed impostando dei target per variabili come tempo, distanza e calorie.

Indicati per il cardio fitness sono invece i programmi HRC, o con controllo del battito del cuore, che modificano dinamicamente la resistenza non in relazione all’intensità della pedalata, ma all’andamento della frequenza cardiaca.

Sempre l’HR è al centro di un test di Recovery per misurare la salute del sistema cardiovascolare, cui si aggiungono il programma “user” e quello manuale libero, entrambi interamente affidati, appunto, all’utente.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Molte e variegate le funzionalità del computer di bordo della Toorx ERX 90. La prima e più basilare è rappresentata dal controllo automatico della resistenza motorizzata, precondizione per i numerosi programmi integrati in memoria.

Selezionando uno dei 12 preset potremo simulare diversi scenari e tipi di esercizio, dagli step al running, passando per i percorsi in salita ed altro ancora.

Ciascuno prevede chiaramente un particolare livello di sforzo, ma questa ed altre variabili sono modificabili tramite pulsantiera, inclusi i valori soglia da attribuire a calorie, distanza e durata, con attivazione di un conto alla rovescia fino a zero.

Il profilo user è invece uno slot libero per creare un programma completamente nuovo e memorizzarlo stabilmente in memoria, per riutilizzarlo successivamente. Per certi versi simile è il programma manuale, anch’esso editabile in tutto ma da usare solo in vista dell’esercizio imminente.

Il computer prevede anche una modalità quick-start, analoga a quella in manuale ma non inclusiva degli obiettivi personali e quindi utile soprattutto per prendere confidenza con la cyclette nel modo più semplice possibile, saltando a bordo e cominciando a pedalare.

Ultima ma non ultima la funzione HRC, per allenamenti legati al monitoraggio del cuore. In questo caso la resistenza si adatterà alle pulsazioni del cuore, specificate all’inizio scegliendo tra le fasce predeterminate (dal 55% in su), oppure inserendo manualmente un valore soglia personale di Target HR.

I sensori Hand Pulse sono messi a frutto anche nel Recovery Test, da effettuarsi preferibilmente a conclusione di un allenamento di almeno 30 minuti. Stringendo le impugnature per 60 secondi si darà al computer l’opportunità di monitorare la frequenza cardiaca in fase di recupero, e di notare la velocità con cui essa torna a valori “standard”. A test concluso sarà fornito un punteggio di fitness da 1  a 6, da ottimo a insoddisfacente, indicante l’efficienza del sistema cardiovascolare anche in rapporto ai dati personali, quali età, sesso e altezza.

Le Nostre Opinioni

La Toorx ERX 90 è una cyclette ellittica completa e dotata di funzionalità avanzate, destinata ad un pubblico esigente.

Hardware, prestazioni e software di bordo sono tutti in fascia medio-alta e rispettano i consueti standard qualitativi Toorx, rendendo questo attrezzo per l’home fintness l’equivalente di una piccola palestra domestica all-in-one, per un esercizio completo di tutto il corpo, funzionale ad uno stile di vita sano ed attivo.

Il computer con programmi, metriche da allenamento e test di recupero è tra i suoi punti di forza e saprà guidare anche i principianti come un personal trainer digitale, aiutandoli a raggiungere traguardi sempre nuovi.

Scheda Tecnica Toorx ERX 90


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: Toorx
  • Modello: ERX 90
  • Resistenza: Elettromagnetica
  • Volano: 14 kg
  • Peso Max Utente: 120 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 16
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 45 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Watts, RPM, Recupero, Resistenza,

  • Tabella Toorx ERX 90

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaElettromagnetica
    Peso Volano14 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Watts, RPM, Recupero, Resistenza
    Peso Supportato120 Kg
    Peso Prodotto45 Kg


Toorx ERX 90 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz