In Ellittica Toorx – Recensioni
Toorx ERX 80 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.5/10
    8.5/10
  • Materiali - 8.5/10
    8.5/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Pedalata - 8.6/10
    8.6/10
  • Qualità Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Voto Totale

8.6/10

COSA CI PIACE
  • Livelli di sforzo regolabili
  • Computer con target personalizzabili
  • Test Recovery e Body Fat
  • Sensori Hand Pulse
  • Doppio manubrio
  • Stand per tablet
COSA NON CI PIACE
  • Priva di programmi
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 14 Kg
  • Peso Max Utente: 120 Kg
  • Peso Prodotto: 44 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, RPM, Recupero, Grasso Corporeo, Temperatura,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Toorx ERX 80


La Toorx ERX 80 è un prodotto di fascia media ma può contare sulla consueta solidità e robustezza di tutti gli attrezzi per l’home fitness a marchio Toorx.

Elegante nel design quanto curata nei materiali impiegati nella sua costruzione, questa cyclette ellittica è un pratico concentrato di più attrezzi dedicati e riassume in se tutte le funzionalità necessarie per allenare il corpo in modo completo.

Gli ampi strider a regolazione variabile simulano pedalata, step e corsa, mentre le aste mobili ad essi collegati mantengono in movimento anche le braccia, a vantaggio di respirazione, circolazione e linea, grazie al superiore dispendio di calorie.

Un secondo manubrio collocato in posizione centrale, statico, integra i sensori Hand Pulse per il monitoraggio del battito del cuore, permettendo gli allenamenti da cardio fitness e consentendo anche di alternare gli allenamenti full-body con quelli concentrati sul solo esercizio delle gambe.

Il volano magnetico montato di serie sulla Toorx ERX 80 è da 14 kg, con regolazione manuale della resistenza, e dunque dell’intensità dello sforzo,  ad 8 livelli.  Complice la discreta massa volanica, con questo sistema sarà possibile alternare cicli di esercizi defatiganti ad altri di difficoltà maggiore, mantenendo il corpo in perfetta forma.

Interessante è anche il computer di bordo, che oltre a monitorare i parametri standard (velocità, calorie, HR, tempo e distanza) calcola anche la cadenza (RPM) e la temperatura ambientale. Tramite sensore cardio possono poi essere effettuati due utili test, uno di fitness (o Recovery), l’atro di incidenza della massa grassa (Body Fat), con apposito indice BMI.

 

Design, Materiali e Struttura

La Toorx ERX 80 ha una linea molto classica ed elegante, con forme morbide ed una livrea basata su una combinazione di grigi, con rifiniture a contrasto (pedane ed impugnature del doppio manubrio) in nero.

La cyclette misura complessivamente 385 x 595 x 1640 mm e pesa 44 kg, una combinazione di fattori che porta sicuramente a sconsigliare frequenti spostamenti. Come molte ellittiche si tratta di un attrezzo per cui trovare preferibilmente una collocazione semi-permanente, su una superficie stabile.

Per agevolare sia il trasporto che il posizionamento sul posto, la Toorx ERX 80 dispone comunque sia di ruote nella parte anteriore della base che di piedini con sistema di compensazione dei dislivelli.

Gli strider su cui farà leva il corpo sono ampi, con guardia laterale e rivestimento antiscivolo. Cosa ancora più importante, sono ad assetto variabile, e possono essere regolati su tre posizioni diverse, in virtù delle caratteristiche fisiche dell’utente.

Dotati di rivestimento, questa vola antisudore, sono anche le aste principali, impiegate per l’allenamento delle braccia. Stessa cosa per il piccolo manubrio ausiliario, utilizzato per defatigare gli arti superiori durante gli allenamenti mirati alle sole gambe ed indispensabile per il monitoraggio del battito del cuore.

Qui infatti sono collocate le placche di rilevamento dei sensori Hand Pulse, da tenere ben a contatto con il palmo delle mani. Accanto alle impugnature troviamo il computer di bordo, dotato di un ampio display a campi multipli e di una snella interfaccia con pulsanti fisici piatti, attivabili con una leggera pressione.

Un accessorio molto gradito è il supporto per smartphone e tablet, incorporato nella console, grazie a cui l’utente potrà intrattenersi durante gli allenamenti o, perché no, monitorare gli esercizi in modo ancora più puntuale, utilizzando un’app per il fitness ed un activity tracker.

 

Comfort e Pedalata

Allenarsi a bordo della Toorx ERX 80 sarà un’esperienza sicuramente gratificante. Tra i primi aspetti ad emergere c’è la buona realizzazione tecnica, evidente già nel livello di qualità dei materiali.

Peso e dimensioni sono garanzia di una altrettanto buona stabilità nel corso degli allenamenti, mentre la discreta massa volanica rende la pedalata fluida ed appagante.

Contribuisco al comfort le pedane regolabili, con cui adattare l’ellittica ad altezze e corporature diversi, ed il computer di bordo, con un display sufficiente ampio per mostrare tutti i dati cruciali. Lo stand per tablet è un accessorio molto semplice, ma sicuramente lo apprezzeranno gli sportivi più tecnologici.

Per il resto, la Toorx ERX 80 presenta tutte le caratteristiche tipiche delle cyclette di questa categoria ed è dunque uno strumento indicato per l’allenamento full-body, con sollecitazione e tonificazione dei muscoli di gambe e braccia.

La posizione eretta protegge la schiena da danni posturali, mentre il tipo di movimento richiesto evita le sollecitazioni eccessive per le articolazioni. La presenza del secondo manubrio permette anche la diversificazione degli esercizi e la transizione da quelli a corpo intero a quelli per le gambe, come sugli stepper e le cyclette verticali.

In termini di soglia di carico, la Toorx ERX 80 si attesta su valori medi, con un peso massimo utilizzatore di 120 kg.

 

Caratteristiche Principali

La Toorx ERX 80 è una cyclette verticale con un ottimo rapporto qualità prezzo, particolarmente resistente ed affidabile.

Sprovvista di programmi di allenamento ha però un computer di bordo curato e dotato di alcune apprezzabili funzionalità avanzate, come il calcolo della massa grassa e la valutazione del livello di fitness dell’utente. Rimangono confermate le feature standard per le console elettroniche, come il calcolo di distanza, tempo, calorie bruciate e velocità, cui si aggiungono temperatura ambientale e cadenza, espressa in giri al minuto.

Il computer è anche provvisto di stand per tablet e consente il settaggio manuale di parametri come tempo e distanza, per personalizzare gli allenamenti ed associarli a target variabili, diversi per ciascun utente.

Manuale è anche il controllo della resistenza offerta dal volano magnetico da 14 kg, modificabile tramite classica manopola ad 8 livelli.

La flessibilità della Toorx ERX 80 ed il suo approccio full-body la rendono una scelta ideale sia per chi voglia curare la linea e il tono generale, che per gli appassionati di fitness abituati ad allenarsi a 360°.

La presenza del doppio manubrio permette di usare questa cyclette in più di un modo ed i sensori cardio integrati, consentendo un monitoraggio del battito, aprono la strada agli esercizi per il miglioramento del sistema cardiovascolare.

La console si appoggia ai sensori HR anche per l’esecuzione di due test specifici, il Recovery Test, con calcolo della frequenza di recupero del cuore e voto finale di fitness, ed il Body Fat Test, incentrato invece sul calcolo dell’indice di massa grassa, usato per capire se il corpo sia in linea oppure sotto o sovra peso.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Il computer di bordo della Toorx ERX 80 dispone dell’equivalente di un singolo programma manuale.

L’utente è cioè libero di personalizzare, prima dell’allenamento, i valori target per calorie, distanza e tempo. La console terrà traccia di questi parametri e ne segnalerà il raggiungimento con conto alla rovescia fino a zero.

In termini di funzionalità avanzate, invece, il comparto elettronico della Toorx ERX 80 prevede, come detto due test.

Il primo, il Recovery Test, va effettuato dopo circa 30 minuti di esercizio, al cui termine dovremo rimanere fermi ed impugnare i sensori cardio per 60 secondi. In questo lasso di tempo il computer  monitorerà la frequenza cardiaca in fase di recupero, notando la velocità con cui torna a valori standard dopo le sollecitazioni fisiche appena concluse.

Alla fine avremo un punteggio da 1  a 6, da ottimo a insoddisfacente, espressione del livello generale di efficienza e salute del nostro sistema cardiovascolare.

Il secondo, il Body Fat Test, calcola invece il BMI (Indice di massa grassa corporea), valutando se si sia entro il proprio peso forma in rapporto a variabili come età, sesso, altezza e peso, di cui è richiesto l’inserimento a inizio prova (come per il Recovery).

Le Nostre Opinioni

La Toorx ERX 80 è una cyclette ellittica consigliata a chi cerchi buone performance generali e non sia disposto a rinunciare alla qualità.

Lo chassis è robusto e personalizzabile, grazie alle pedane regolabili e allo stand per tablet. Il volano è abbastanza pesante da garantire un buon livello di impegno, modulabile sulla base della propria preparazione fisica.

Anche la parte elettronica è molto curata ed integra tutti i dati standard ed anche qualcosa in più, come gli utili test (comunque non vincolanti) concepiti per consentire all’utente di programmare gli esercizi con maggior consapevolezza e – soprattutto – notarne gli effetti positivi nel tempo.

Scheda Tecnica Toorx ERX 80


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: Toorx
  • Modello: ERX 80
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 14 kg
  • Peso Max Utente: 120 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 44 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, RPM, Recupero, Grasso Corporeo, Temperatura,

  • Tabella Toorx ERX 80

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano14 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, RPM, Recupero, Grasso Corporeo, Temperatura
    Peso Supportato120 Kg
    Peso Prodotto44 Kg


Toorx ERX 80 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz