In Ellittica Toorx – Recensioni
Toorx ERX-50 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.4/10
    8.4/10
  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Comodità - 8.2/10
    8.2/10
  • Pedalata - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Voto Totale

8.5/10

COSA CI PIACE
  • Livelli di sforzo regolabili
  • Computer con target personalizzabili
  • Doppio manubrio
COSA NON CI PIACE
  • Priva di funzionalità avanzate
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 8 Kg
  • Peso Max Utente: 110 Kg
  • Peso Prodotto: 35 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Toorx ERX-50


La Toorx ERX 50 è una cyclette ellittica entry-level, dunque il modello più economico offerto da Toorx. La spesa da affrontare è contenuta ma le caratteristiche di base di questo modello sono comunque di tutto rispetto e più che adeguate alle esigenze di un’utenza non professionale.

La realizzazione tecnica è all’altezza dei consueti standard di Toorx ed è valorizzata dall’utilizzo di materiali di qualità, con un’evidente cura per le rifiniture e il design dell’attrezzo, moderno ed elegante allo stesso tempo.

La struttura è quella tipica delle ellittiche, con uno chassis principale dotato di pedane per l’allenamento delle gambe e di un manubrio mobile per tenere in forma anche le braccia e la parte superiore del corpo.

Un secondo manubrio, questa volta fisso, consente di monitorare la frequenza cardiaca, tramite sensori Hand Pulse incorporati, e di variare l’esecuzione degli esercizi, concentrandosi sul lavoro svolto dai muscoli delle gambe.

Il volano di cui è dotata la Toorx ERX 50 è di tipo magnetico, da 8 kg, con regolazione manuale del livello di resistenza, e dunque di intensità dello sforzo, a 8 posizioni.  Grazie ad esso è possibile variare la difficoltà degli esercizi ed adattarla al tipo di preparazione o forma fisica, parametri chiaramente variabili da persona a persona.

A questo scopo si rivela molto utile anche il computer di bordo montato di serie sulla Toorx ERX 50, che sul piccolo display LCD mostra in tempo reale i principali dati relativi all’esercizio in corso, come tempo, velocità, calorie bruciate e distanza, oltre alla frequenza cardiaca misurata tramite sensori HR.

 

Design, Materiali e Struttura

La Toorx ERX 50 sfoggia  linee e colori ormai tradizionalmente associati al marchio Toorx. “Sobrietà” è la parola d’ordine per questo ed altri modelli della linea, un concetto che si riflette innanzitutto nel telaio principale, dalle semplici forme geometriche, ammorbidite da angoli arrotondati.

Anche la palette cromatica è quella classica di questa popolare linea di attrezzi per l’home fitness, con una combinazione di bianco, grigio chiaro e – a contrasto – nero per le rifiniture, come le pedane e le impugnature del doppio manubrio.

Le dimensioni complessive sono di 117 x 61 x 160 cm, mentre il peso netto è di 35 kg. La base ha le dotazioni standard di ogni cyclette, vale a dire piedini con rivestimento antisdrucciolo per la stabilizzazione a terra e, nella parte anteriore, un paio di ruote per il trasporto, anche se il costruttore consiglia, se possibile, di trovare per l’attrezzo una collocazione semi-permanente.

I piedini sono anche dotati di livellatori regolabili, per adattarsi a superfici non uniformi.

Le pedane per i piedi sono molto ampie ed anch’esse dotate di rivestimento antiscivolo, come sempre accade per questi modelli. Le impugnature del manubrio sono ergonomiche e con copertura antisudore. Il manubrio principale è chiaramente mobile e sincronizzato con il movimento del pedale, mentre quello più piccolo, collocato in posizione centrale, è statico ma equipaggiato con un paio di sensori Hand Pulse per il monitoraggio della frequenza cardiaca.

Qui troveremo anche la console di bordo, con un piccolo display monocromatico a cristalli liquidi, controllabile mediante tre pulsanti fisici posti sotto di esso. Tra le funzioni più utili rientra la modalità SCAN, che, una volta attività, alternerà in automatico ogni statistica dell’esercizio in corso, ad intervalli di pochi secondi.

 

Comfort e Pedalata

La Toorx ERX 50 presenta tutti i vantaggi classici di una cyclette ellittica. Il primo è quello di essere uno strumento adatto all’allenamento full-body. Con questo attrezzo saranno sollecitate sia le fasce muscolari della parte alta del corpo che quelle – ovviamente – della parte bassa.

Se le normali cyclette verticali e quelle recumbent privilegiano le gambe e curano il comfort della seduta, quelle ellittiche impongono un approccio decisamente più sportivo ed orientato al fitness, grazie alla particolare posizione richiesta durante gli esercizi.

Privo di sellino e schienale, l’utente rimane in piedi, posizionandosi sulle ampie e comode pedane, dotate di barriera laterale di contenimento e rivestimento antiscivolo per ridurre il rischio di pericolosi incidenti.

Ai pedali sono associate le aste mobili del manubrio principale, di forma ergonomica e quindi ottimizzate per renderne il più naturale possibile anche un uso prolungato.

In alternativa potremo appoggiarci al manubrio secondario, anch’esso di facile accessibilità, indispensabile se si vuole il monitoraggio cardio ed utile nel caso si voglia introdurre un elemento di varianza negli esercizi, tenendo ferme le braccia e concentrandosi invece sulla muscolatura delle gambe.

La tolleranza massima al peso della Toorx ERX 50 è nella media, 110 kg, mentre la pedalata è fluida e protegge le articolazioni da sollecitazioni eccessive, una qualità apprezzabile da chiunque ma doppiamente desiderabile da utenti con problemi proprio alle articolazioni.

Anche la posizione eretta richiesta per gli esercizi è ottima per evitare danni alla schiena ed è una valida alternativa a quella delle cyclette verticali, che portano spesso ad assumere una postura sbagliata.

Caratteristiche Principali

Come cyclette ellittica, la Toorx ERX 50 è un prodotto completo e curato in ogni sua parte, alla portata di chiunque sia in virtù della sua facilità di utilizzo che del prezzo contenuto.

Il pubblico di riferimento, come sempre in questi casi, è ampio e variegato. Potranno prendere in considerazione questo modello gli utenti alle prime armi, attratti dalla spesa limitata, e quelli più sportivi, magari interessati  ad un attrezzo da dedicare ad un sano allenamento di mantenimento, da praticare nella tranquillità dell’ambiente domestico.

Progettata per esercizi a 360°, la cyclette può essere utilizzata per migliorare il tono muscolare, la respirazione e l’efficienza del sistema cardio-circolatorio, con una positiva ricaduta anche in termini di perdita di peso e cura della linea.

Il merito è del volano magnetico da 8 kg e della sua resistenza variabile ad 8 livelli, perfetta per simulare diversi tipi di sforzo fisico. Ugualmente importante è la struttura di base, con pedane e manubrio mobile, mirata a stimolare equilibratamente tutto il corpo e a bruciare quindi una maggior quantità di calorie.

La Toorx ERX 50 è in realtà dotata di un doppio manubrio, il più piccolo dei quali incorpora una coppia di sensori Hand Pulse per il monitoraggio della frequenza cardiaca, parametro di riferimento per misurare la risposta del corpo a sollecitazioni fisiche di intensità variabile.

Il battito è visualizzabile sul display del computer di bordo, insieme ad altri dati come il tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, la distanza percorsa, la velocità attuale e il consumo calorico approssimativo. Con la funzione ODO è invece possibile calcolare la distanza complessiva (in km) coperta dal suo primo avvio od ultimo reset (ad esempio un cambio di batteria).

Prese nel loro insieme, queste metriche aiutano a pianificare gli esercizi e ad adattarli a scopi precisi, dalla perdita di peso al cardio fitness.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Le funzionalità del piccolo computer di bordo di cui dispone la Toorx ERX 50 sono limitate, trattandosi di un modello entry-level.

L’unico programma d’allenamento è manuale e consiste semplicemente nella selezione di un target personale per tre diversi campi: tempo, distanza e calorie. Una volta stabilito un obiettivo per l’allenamento, il computer inizierà un conto alla rovescia fino al suo raggiungimento, segnalandolo con un avviso acustico.

La presenza di un cardiofrequenzimetro aggiunge spessore agli esercizi e agevola la pianificazione delle attività. Le pulsazioni del cuore, espresse in bpm (battiti al minuto) possono infatti essere rapportate alla propria FCmax, la frequenza cardiaca massima, ed utilizzate per sapere entro quale soglia ci troviamo:  “fat burn” (con HR intorno al 60%-75%), regime aerobico (75%-85%) o cardiovascolare (85%-100%).

Le Nostre Opinioni

La Toorx ERX 50 è una cyclette indicata soprattutto per chi stia muovendo i primi passi nel campo delle ellittiche.

L’interfaccia è user-friendly, le modalità di impiego immediate e prive di complicati settaggi e le performance di base soddisfacenti, quando rapportate al prezzo.

Anche utenti più esperti potrebbero trovarla appetibile, se interessati ad un attrezzo per gli esercizi full-body privo di funzionalità avanzate ma resistente ed adatto ad allenamenti anche quotidiani.

Da tenere in considerazione, poi, è l’inclusione dei sensori Hand Pulse per il monitoraggio del cuore e di un computer di bordo con target personalizzabili, entrambi ottimi strumenti per curare con maggior consapevolezza la propria forma fisica.

Scheda Tecnica Toorx ERX-50


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: Toorx
  • Modello: ERX-50
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 8 kg
  • Peso Max Utente: 110 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 35 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca,

  • Tabella Toorx ERX-50

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano8 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca
    Peso Supportato110 Kg
    Peso Prodotto35 Kg


Toorx ERX-50 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz