In Ellittica Toorx – Recensioni
Toorx ERX 100 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.8/10
    8.8/10
  • Materiali - 8.6/10
    8.6/10
  • Comodità - 8.6/10
    8.6/10
  • Pedalata - 8.9/10
    8.9/10
  • Qualità Prezzo - 8.9/10
    8.9/10

Voto Totale

8.8/10

COSA CI PIACE
  • Resistenza motorizzata
  • Computer con programmi
  • Sensori Hand Pulse
  • Ricevitore per fasce cardio
  • Doppio manubrio
  • Stand per tablet
  • Test Recovery e Body Fat
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo elevato
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 14 Kg
  • Peso Max Utente: 150 Kg
  • Peso Prodotto: 52 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Watts, RPM, Recupero, Grasso Corporeo, Resistenza,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Toorx ERX 100


La Toorx ERX 100 appartiene alla gamma Chronoline, una serie di attrezzi per l’home fitness di Toorx con dotazioni elettroniche avanzate e robusti chassis adatti anche agli utilizzi più intensi.

La capacità di carico di questo modello è molto elevata (150 kg) e ben si sposa al ricco comparto elettronico, comprensivo di controllo elettromagnetico della resistenza a 16 livelli, di programmi di allenamento e funzioni avanzate.

Tra queste ultime rientrano i test di Recovery e Body Fat. Entrambi servono a monitorare i progressi fatti grazie ad un esercizio regolare, il primo studiando l’efficienza del sistema cardiocircolatorio (sintetizzata da un voto di fitness), il secondo valutando le discrepanze tra il proprio peso forma ideale e quello reale.

La massa volanica è di 14 kg, dunque abbastanza pesante per garantire un buon livello di sforzo ed ottimi risultasti in termini di consumo calorico e tonificazione generale, missione in cui la Toorx ERX 100 eccelle come tutte le ellittiche, grazie alla sollecitazione in contemporanea di braccia e gambe.

Il computer è una delle principali attrazioni di questa cyclette e sul suo ampio display a colori retroilluminato permette di avere costantemente sott’occhio un ampio range di metriche, come velocità, distanza, tempo, calorie, watt, rpm ed altro ancora.

I preset caricati in memoria sono 12, tutti con parametri editabili e personalizzabili, ma la console prevede anche 4 profili HRC (Heart Rate Control), con variazione automatica della resistenza in base ad una determinata soglia cardio, altrettanti profili “user”, pianificabili da zero dall’utente, un singolo programma manuale ed uno a watt costanti, incentrato sull’energia prodotta.

Ottima anche la dotazione di sensori, costituita dalle placche Hand Pulse installate nel doppio manubrio  centrale e da un ricevitore wireless per fasce Polar, acquistabili a parte ed utilizzabili per una più precisa misurazione della frequenza cardiaca.

 

Design, Materiali e Struttura

La Toorx ERX 100 ha un telaio davvero molto curato, sobrio ed elegante al tempo stesso. Per la sua attrezzistica in zona top di gamma Toorx ha optato per un nuovo look in total black, con l’iconica tripla freccia rossa ad indicarne l’appartenenza alla linea Chronoline.

La qualità dei materiali e la professionalità delle rifiniture sono immediatamente evidenti, come evidente è che tutti i dettagli siano stati curati in funzione della resistenza della cyclette e del suo comfort nel corso degli allenamenti.

La Toorx ERX 100 misura 1480 x 600 x 1600 mm e pesa 52 kg, quindi la “portabilità”  è limitata, cosa d’altronde vera per tutte le ellittiche professionali e semiprofessionali. L’ideale è trovarle una collocazione permanente, utilizzare i piedini stabilizzatori con ghiere regolabili per ottenere il miglior livellamento sul pavimento ed avvalersi delle rotelle per il trasporto, comunque incluse, solo in caso di esigenze particolari.

Gli strider, o pedane per i piedi, sono ampi, con texture antiscivolo ed un’alta guardia laterale, tutte caratteristiche fondamentali per evitare lo slittamento dei piedi. Dotate di regolatore, possono essere montate in tre posizioni differenti, adattandosi così alle caratteristiche fisiche dell’utente.

Dei due set di impugnature, quello centrale, più piccolo, è usato per il monitoraggio in tempo reale della frequenza cardiaca, tramite sensori Hand Pulse incorporati, e per il defaticamento delle braccia.

Vicino al manubrio centrale troviamo il computer di bordo, dotato di un ampio display a colori e a campi multipli, quindi in grado di mostrare tutti i dati pertinenti. La funzione Scan automatica alterna, nei campi più piccoli, gli eventuali dati aggiuntivi, come ad esempio watt e livello di resistenza, o ancora velocità e cadenza.

Alla base della console è installato anche un pratico supporto per smartphone e tablet, utilizzabile per rendere gli allenamenti più divertenti.

 

Comfort e Pedalata

Grazie al controllo motorizzato e alla discreta massa del volano, la Toorx ERX 100 si conferma un’ottima palestra all-in-one per vari tipi di utente. Da quelli più avanzati, abituati al cardio fitness e ai programmi intensivi, ai neofiti, che nel computer di bordo troveranno un valido strumento per imparare le base di un regime d’attività adatto alle loro capacità.

I numerosi rinforzi strutturali ed il peso della cyclette la rendono molto stabile ed adatta a sollecitazioni elevate, come indicato dalla sua alta soglia di carico, che si attesta sui 150 kg. Utenti sovrappeso o di statura superiore alla media potranno utilizzarla tranquillamente, grazie anche alle pedane regolabili su tre posizioni.

Molto valida anche la console di bordo, con un’interfaccia semplice e lineare, adatta ad una rapida gestione sia della modalità Quick Start, per cominciare subito ad allenarsi, che delle molte funzionalità avanzate.

Il supporto per smartphone e tablet aggiunge la possibilità di movimentare le sessioni d’esercizio con contenuti multi-mediali, oppure app dedicate per il monitoraggio dell’attività fisica.

 

Caratteristiche Principali

La Toorx ERX 100 è una cyclette ellittica con caratteristiche avanzate, adatta ad allenamenti domestici di livello anche semi-professionale.

La dotazione meccanica comprende un volano da 14 kg con resistenza motorizzata, un robusto chassis ad elevata soglia di carico, un paio di pedane regolabili ed un doppio manubrio.

Il principale è impiegato, come in tutte le ellittiche, per l’allenamento in simultanea di braccia e gambe, mentre quello secondario serve principalmente per il monitoraggio cardio, grazie ai sensori Hand Pulse integrati, e all’alternanza tra esercizi full-body ed allenamenti delle sole gambe.

Tra le caratteristiche principali della Toorx ERX 100 figura il computer di bordo, dotato di molte funzionalità, a cominciare dal controllo elettronico automatico dello sforzo (su 16 livelli), per arrivare ai numerosi programmi di  allenamento archiviati in memoria.

Il nucleo è costituito dai preset, in tutto 12, con un’ampia scelta tra piani a sforzo variabile (ad intervalli) e costante. Ciascuno di essi rimane modificabile sotto ogni aspetto, consentendo all’utente di personalizzarli in base alle proprie necessità o livello di preparazione.

Altrettanta libertà si ha nel singolo programma manuale libero e nei 4 “user”, memorizzabili permanentemente nel database e richiamabili in qualsiasi momento.

Più focalizzati e “guidati” sono i 4 programmi HRC, con variazione dello sforzo in base alla frequenza cardiaca, e quello a watt costanti, guidato invece dal valore target di energia prodotta impostato a monte.

Il computer dispone anche di due test standard, un Recovery Test per misurare il livello generale di fitness ed un Body Fat Test per calcolare la percentuale di massa grassa e parametrarla a quella auspicabile in base ai dati personali, come età, sesso, peso ed altezza.

Le metriche includono tempo, distanza percorsa, velocità, cadenza (in rpm, o giri al minuto), watt e consumo calorico approssimativo, oltre ovviamente al battito del cuore, misurabile anche con fasce cardio Polar di tipo T31 o T34 non codificato, interfacciabili con console grazie al ricevitore wireless incorporato.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Le molte funzionalità del computer di bordo della Toorx ERX 100 sono orientate ad assistere gli allenamenti con un flusso costante di dati, a programmare l’attività fisica e a monitorare i progressi fatti.

Questo è l’uso primario dei preset caricati in memoria, dei profili user e dei programmi specifici orientati al cardio fitness, tutti adeguatamente supportati dalla dotazione di serie per il controllo del battito, effettuabile anche con fasce Polar, molto apprezzate da chi ama un approccio più professionale anche negli allenamenti domestici.

I programmi base simulano i principali scenari d’utilizzo e permettono l’impostazione di target per calorie, durata (con conto alla rovescia) e pulsazioni da mantenere costanti.

I profili user (in tutto 4) e manual sono liberamente editabili, mentre la modalità Quick Start serve per acquistare familiarità con la cyclette, impostando il livello di sforzo e cominciando subito ad allenarsi, senza obiettivi specifici.

I 4 profili HRC usano gli Hand Pulse o la fascia per regolare dinamicamente la difficoltà in relazione alle performance del cuore sotto stress fisico. All’inizio si dovrà scegliere una soglia di riferimento (55%, 75% dell’HR massima e così via), oppure un’HR target, ed il livello di sforzo cambierà per permettere all’utente di rimanere entro questi parametri.

Stessa cosa per il programma a watt costanti, incentrato sull’energia invece che sul battito. Al termine degli allenamenti è prevista l’opzione di un test di recovery, con monitoraggio della frequenza cardio di recupero, mentre la cura della linea è assicurata dal calcolo della massa grassa, sintetizzata in un valore percentuale e corredata di BMI, l’indice di massa corporea.

Le Nostre Opinioni

La Toorx ERX 100 è una cyclette ellittica dalle molte qualità, progettata per riassumere le funzionalità e i benefici di corsa, step e cycling, in un’ottica full-body.

Come concentrato di più attrezzi, è una soluzione indicata per chi intenda allenarsi con impegno e costanza  con una piattaforma con funzionalità avanzate.

Il computer di bordo è un perfetto compagno d’esercizio e soddisferà sicuramente tutte le esigenze di un’utenza domestica, fornendo dati in tempo reale, utili feedback sugli effetti degli esercizi e programmi adatti ad attuare un misurato piano di crescita personale, per step progressivi.

Non meno apprezzabile è la presenza di accessori per il confort, come il supporto per tablet, e di dotazioni hardware avanzate, come il ricevitore per fasce cardio, grazie a cui gli allenamenti sapranno essere sempre vari e stimolanti.

Scheda Tecnica Toorx ERX 100


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: Toorx
  • Modello: ERX 100
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 14 kg
  • Peso Max Utente: 150 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 16
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 52 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Watts, RPM, Recupero, Grasso Corporeo, Resistenza,

  • Tabella Toorx ERX 100

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano14 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Watts, RPM, Recupero, Grasso Corporeo, Resistenza
    Peso Supportato150 Kg
    Peso Prodotto52 Kg


Toorx ERX 100 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz