In Cyclette Toorx – Recensioni
Toorx BRX Office Compact – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.3/10
    8.3/10
  • Materiali - 8.0/10
    8.0/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Pedalata - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità Prezzo - 8.7/10
    8.7/10

Voto Totale

8.3/10

COSA CI PIACE
  • Scrivania integrata
  • Chassis pieghevole
  • Accesso facilitato
  • Livelli di sforzo regolabili
  • Computer con metriche di base
  • Seduta con schienale
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta ad allenamenti professionali
  • Priva di programmi di allenamento
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6 Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 20 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Toorx BRX OFFICE COMPACT


La Toorx BRX Office Compact è una novità assoluta nel mondo delle biciclette da camera ed è tra le poche in commercio ad offrire una combinazione di robustezza, ingombro ridotto e accessori avanzati.

Questo modello non è solo dotato di in un valido telaio pieghevole, leggero e ad ingombro limitato, ma anche di un comodo schienale per la seduta e – soprattutto – di una vera e propria mini-scrivania utilizzabile per tablet e computer portatili.

La chiusura pieghevole è un’ottima soluzione salvaspazio e rende la cyclette facilmente trasportabile, sia in casa che fuori, mentre piano di lavoro e schienale la trasformano in un attrezzo utilizzabile per curare la forma fisica anche quando si è impegnati nel lavoro su computer.

Naturalmente PC e tablet si prestano altrettanto bene ad attività più ricreative, grazie alle quali gli allenamenti scorreranno in modo più veloce e divertente, soprattutto per gli utenti meno orientati all’attività sportiva.

Il telaio salvaspazio unisce robustezza, comodità e compattezza ed è ad assetto verticale, con volano magnetico da 6 kg, sellino regolabile in altezza e selettore manuale per l’intensità dello sforzo ad 8 livelli.

Il piccolo tocco di genio è nel ripiano anteriore, che funge sia da scrivania che da “manubrio” ad inclinazione variabile, con maniglie dotate di sensori Hand Pulse per il monitoraggio cardio e computer di bordo per la visualizzazione delle principali metriche.

L’accesso facilitato lo rende adatto anche ad anziani ed utenti con ridotte capacità motorie, sia per leggeri allenamenti quotidiani mirati al benessere generale, che per usi riabilitativi e fisioterapici.

 

Design, Materiali e Struttura

La Toorx BRX Office Compact è una cyclette salvaspazio ma di grande qualità, quindi molto solida ed affidabile. Il design è in tutto e per tutto analogo a quello delle altre ultracompatte del marchio Toorx, con forme semplici, sobrie e funzionali.

Lo chassis è in bianco e grigio, ad accesso facilitato ed ospita pedaliera, volano e trasmissione a doppia cinghia. Le dimensioni, in assetto  da esercizio, sono di 1130 x 550 x 1200 mm, mentre da chiusa la cyclette misura 760 x 550 x 1060 mm, a fronte di un peso di circa 20 kg.

La struttura è rinforzata con un mix di tubolari a sezione rettangolare (per seduta e manubrio) e circolare (per la base), color antracite. La base incorpora quattro piedini antisdrucciolo e due piccole rotelle per il trasporto, agevolato anche dal telaio pieghevole, che potremo trasportare come se fosse un trolley.

Apertura e chiusura sono operazioni semplicissime, e richiedono un intervento solo sulla parte posteriore della base e sull’asta che incorpora il ripiano, entrambi collegati al corpo principale da un cardine. L’ingombro è molto ridotto anche quando la Toorx BRX Office Compact è dispiegata e pronta all’uso

La doppia cinghia garantisce una pedalata fluida e silenziosa e la seduta è adeguatamente ampia e regolabile in altezza. La stabilità è incrementata dalla presenza di un piccolo schienale reclinabile mentre la comodità del manubrio tradizionale è una caratteristica naturalmente sacrificata per permettere l’inclusione della scrivania, il vero motivo di vanto di questo modello.

Nonostante il ripiano sia stato progettato soprattutto in considerazione dei pesi che dovrà sopportare, Toorx è riuscita ad includere un paio di impugnature orizzontali con sensori Hand Pulse ed un display per la visualizzazione dati. Quest’ultimo è per necessità molto piccolo ma come sempre dotato di funzione SCAN per alternare automaticamente le metriche ad intervalli di pochi secondi.

Le sorprese della mini-scrivania non finiscono qui ed includono un piccolo leggio centrale a scomparsa (per i tablet) ed un vano porta-bottiglie o thermos, per rendere la cyclette una postazione completa ed autonoma.

Toorx offre anche l’opportunità di acquistare come accessorio opzionale un normale manubrio con computer da cyclette, come quelli installati nelle altre compact della linea, intercambiabile in qualsiasi momento e quindi utile per tutte quelle situazioni in cui il ripiano non dovesse essere necessario.

 

Comfort e Pedalata

Il volano magnetico e la trasmissione a doppia cinghia della Toorx BRX Office Compact sono indicati per allenamenti leggeri e garantiscono un movimento fluido e morbido, con ridotto inquinamento acustico.

Sia il sellino che la particolarissima combo ripiano/manubrio di cui è dotato questo modello sono  regolabili, il primo verticalmente, il secondo sia in inclinazione (a 5 livelli) che in altezza, grazie al fusto telescopico collocato sotto la scrivania.

La seduta ha tutte le carte in regola per assicurare un discreto comfort durante gli esercizi, sia grazie alle dimensioni e alla forma che per l’inclusione del comodo schienale regolabile. Naturalmente siamo pur sempre in presenza di un modello pieghevole, dunque non concepito per allenamenti di durata eccessiva.

La parte del leone, anche in termini di comfort, spetta alla scrivania, che regge bene il peso del tipico computer portatile e si presta anche all’uso di tablet, grazie al piccolo piedistallo centrale ad inclinazione variabile incorporato al centro del ripiano.

Per usarlo dovremo solo alzarlo e lo stand sarà pronto all’azione. In un angolo è stato anche inserito un vano porta-bottiglie, mentre altezza ed inclinazione variabile consentono di adattare la posizione della scrivania.

La Toorx BRX Office Compact supporta un peso massimo utente di 100 kg ed è dunque principalmente destinata a persone di statura e corporatura nella media. Un altro suo punto di forza è però l’accesso facilitato, che insieme alla fruibilità del piano di lavoro la rende indicata per chiunque abbia problemi motori.

 

Caratteristiche Principali

La Toorx BRX Office Compact è una cyclette verticale per l’home fitness piccola ma insospettabilmente completa. Questo modello ripropone tutte le caratteristiche di base della linea compact di Toorx, vale a dire struttura salvaspazio e robustezza dei materiali, e le integra con un ricco set di accessori.

La seduta con schienale reclinabile e regolazione verticale non è una novità, come non lo sono il telaio pieghevole e la resistenza magnetica, ma di sicuro lo è l’accoppiata alla scrivania polifunzionale con qui è equipaggiata la cyclette.

Dotato di superficie per notebook, stand per tablet e vano per bottiglie, questo ripiano trasforma la Toorx BRX Office Compact in una postazione per il fitness, l’impegno e l’intrattenimento, il tutto concentrato in un attrezzo dal ridotto ingombro e dall’accesso facilitato, quindi utilizzabile ovunque e da chiunque.

Le dotazioni standard delle moderne cyclette non sono state ovviamente omesse ed includono un sistema manuale per la regolazione della resistenza del volano da 6 kg, su 8 livelli, una coppia di sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca ed un piccolo computer di bordo, integrato sempre nella scrivania, insieme alle placche cardio.

Tramite console l’utente potrà conoscere in tempo reale: distanza percorsa, velocità, tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, consumo approssimativo di calorie, e , grazie alla funzione ODO, la distanza totale percorsa dalla prima attivazione della cyclette o a partire dal suo più recente reset.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La Toorx BRX Office Compact è, come tipico delle pieghevoli, priva di funzionalità avanzate e programmi di allenamento.

Gli esercizi possono essere adattati alle caratteristiche del singolo utente mediante regolazione manuale del livello di sforzo e individuazione di target personali, in termini di consumo calorico, distanza o durata da assegnare agli esercizi.

Il controllo della frequenza cardiaca aiuta ad andare oltre i limitati dati forniti dal computer di bordo e a stimare quantità e qualità dello sforzo affrontato, e dunque a meglio calibrarlo in base ai risultati sperati, come cura della linea, attività aerobica o miglioramento della circolazione.

Come riportato nel manuale d’istruzioni, il dimagrimento prevede un’intensità d’esercizio con HR intorno al 60%-75% del proprio valore massimo, il potenziamento delle capacità respiratorie tra il 75% e l’85% e quello del sistema cardiovascolare tra l’85% e il 100%.

Le Nostre Opinioni

La Toorx BRX Office Compact è a tutti gli effetti un esperimento riuscito, che in futuro vedremo sicuramente sempre più spesso, di pari passo con l’evolversi dell’attrezzistica per l’home fitness, oggi in grado di intercettare sempre più esigenze e riempire nicchie specifiche di mercato.

Al suo nucleo si tratta pur sempre di una cyclette pieghevole, quindi non concepita per usi intensi e/o professionali, ma non si può fare a meno di apprezzare l’ingegnosità con cui siano stati inseriti, per giunta in un telaio salvaspazio, accessori raramente presenti anche in modelli più complessi.

Gli utenti apprezzeranno sicuramente sia le sue caratteristiche più tradizionali che quelle inedite ed originali, come la scrivania integrata, che promette di donare una nuova dimensione agli allenamenti, in casa come nei piccoli uffici a conduzione “domestica”.

Scheda Tecnica Toorx BRX OFFICE COMPACT


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Toorx
  • Modello: BRX OFFICE COMPACT
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6 kg
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Verticale, Inclinazione,
  • Peso Prodotto: 20 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,

  • Tabella Toorx BRX OFFICE COMPACT

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano6 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto20 Kg


Toorx BRX Office Compact – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz