In Cyclette Toorx – Recensioni
Toorx BRX Compact Multifit – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8/10
    8/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Pedalata - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Voto Totale

8.2/10

COSA CI PIACE
  • Chassis pieghevole
  • Accesso facilitato
  • Livelli di sforzo regolabili
  • Computer con metriche di base
  • Seduta con schienale
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta ad allenamenti professionali o prolungati
  • Priva di programmi di allenamento
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6 Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 20 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Toorx BRX Compact Multifit


La Toorx BRX Compact Multifit è una home bike compatta concepita per allenamenti domestici a ingombro minimo.

La sua caratteristica principale è il telaio pieghevole salvaspazio, disegnato per unire robustezza, comodità e compattezza in un prodotto accessibile a tutti e dal buon rapporto qualità-prezzo.

La struttura è mutuata da quella della BFK Easy Slim. Anche in questo caso si tratta di una cyclette verticale, con volano magnetico da 6 kg, sellino regolabile in altezza e manubrio ad inclinazione variabile.

Il sellino è ampio, morbido ed imbottito e in questo modello è anche dotato di schienale, un accessorio utile sia per rendere comodi gli esercizi che per assicurare maggiore stabilità nella loro esecuzione.

Una qualità apprezzabile da chiunque, ma particolarmente gradita agli utenti anziani o con ridotte capacità motorie, categorie per le quali la Toorx BRX Compact Multifit si rivela adatta anche grazie al suo chassis ad accesso facilitato.

Il volano magnetico è a resistenza variabile ed è progettato per consentire la regolazione manuale su 8 diversi livelli di sforzo, adatti a varie tipologie di utenti e ad esigenze differenziate. L’accesso facilitato apre la strada ad usi riabilitativi e fisioterapici , ma la cyclette è ugualmente indicata anche per chi voglia perdere qualche chilo di troppo o tenersi in forma tra le mura di casa, tra una sessione di palestra e l’altra.

Per questo il manubrio integra una coppia di sensori Hand Pulse per il monitoraggio della frequenza cardiaca, mostrata in tempo reale sul display LCD del computer di bordo, insieme alle metriche “ciclistiche”: tempo, distanza, calorie e velocità.

 

Design, Materiali e Struttura

La Toorx BRX Compact Multifit è una cyclette dal prezzo contenuto ma dalla buona qualità complessiva, sia per quanto riguarda i materiali impiegati nella costruzione che per la cura riposta nel design.

Lo chassis è pieghevole e con apertura/chiusura ad X, come un cavalletto. In assetto da allenamento l’attrezzo misura 10,80 x 45 x 12,80 cm, mentre da chiuso 58 x 45 x 11,60 cm. Il passaggio da una modalità all’altra è immediato e non richiede altro che collassare l’asta del manubrio e la parte posteriore della base, che così si troveranno a contatto con lo chassis principale, riducendo sia l’ingombro orizzontale che quello verticale.

La cyclette pesa in tutto 20 kg ed è facilmente spostabile in casa grazie alle rotelline per il trasporto, installate sempre nella parte posteriore della base.

La scocca incorpora un volano magnetico da 6 kg, dunque piuttosto leggero, dotato di doppia cinghia.

Il design ricalca le linee della BFK Easy Slim ed è essenziale, moderno e leggero. I colori scelti (bianco, nero e grigio) e il ridottissimo ingombro dovuto alla configurazione ad accesso facilitato rendono questa cyclette molto discreta, anche quando è aperta e pronta all’uso.

La pedalata è silenziosa e sellino e manubrio permettono di adottare la posizione migliore durante gli allenamenti. Il manubrio integra una coppia di sensori Hand Pulse per il battito del cuore e sfrutta lo stesso meccanismo utilizzato per la chiusura per consentire la regolazione, oltre che dell’altezza, anche dell’inclinazione, mentre il sellino è regolabile solo in altezza ma dotato di schienale.

Il display è un tipico LCD monocromatico di base, con visualizzazione di un solo dato alla volta. Sotto di esso troviamo un comodo piedistallo, per collocare al centro del manubrio lo smartphone o il tablet.

 

Comfort e Pedalata

La Toorx BRX Compact Multifit è dotata di volano magnetico a doppia cinghia e garantisce una pedalata fluida e gradevole, priva del fastidioso rumore meccanico delle cyclette di vecchia generazione.

Sia il sellino che il manubrio ergonomico sono regolabili verticalmente e quest’ultimo è anche ad inclinazione variabile su 5 livelli, per garantire che la presa della mano sia ben salda e a contatto continuo con i sensori Hand Pulse per il rilevamento cardiaco.

L’inclinazione del display è tale da assicurare un’ottima visibilità anche ad utenti di bassa statura, mentre il sellino ha un’altezza massima non particolarmente elevata. La Toorx BRX Compact Multifit è infatti concepita soprattutto per corporature medie e supporta un peso massimo utente di 100 kg, con una statura intorno al metro e ottanta.

Persone di altezza superiore potranno comunque usare la cyclette, ma con un ridotto comfort e una pedalata senz’altro meno gradevole a causa dall’eccessivo piegamento delle ginocchia.

Un punto di forza è la particolare comodità della seduta, caratterizzata da un sellino ampio e morbido e dalla presenza di uno schienale a cui appoggiarsi per ridurre la curvatura della schiena, spesso causa di dolori, specie dopo allenamenti prolungati.

 

Caratteristiche Principali

La Toorx BRX Compact Multifit ha tutti gli elementi di base per consentire a chiunque di allenarsi tra le mura domestiche.

Il telaio pieghevole è facile da riporre e da spostare e il volano a resistenza magnetica consente di modulare il livello di intensità in rapporto agli obiettivi personali e alla preparazione fisica dell’utente.

Controllo del peso, potenziamento muscolare e miglioramento delle capacità cardiovascolari sono tutti target alla portata di questa cyclette, grazie alla manopola per la regolazione ad 8 gradazioni.

Il computer della Toorx BRX Compact Multifit fornisce in tempo reale un’accurata misurazione della distanza percorsa, della velocità e del tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, insieme al consumo approssimativo di calorie, ed è anche dotato di odometro, per  il calcolo della distanza totale percorsa dalla prima attivazione della cyclette o a partire dal suo più recente reset.

I sensori Hand Pulse installati nel manubrio valutano invece la frequenza cardiaca.

Funzioni e Programmi di Allenamento

Gli 8 livelli a intensità crescente del volano della Toorx BRX Compact Multifit sono l’unico parametro modificabile dall’utente per impostare gli allenamenti.

Il computer di bordo monitora i dati base degli esercizi ma non prevede programmi o funzioni di allenamento avanzate.

Il controllo della frequenza cardiaca è comunque più che sufficiente per guidare anche gli utenti meno esperti lungo un percorso di comprensione del funzionamento dell’esercizio fisico in generale, ed il manuale fornisce preziose indicazioni su come impostare gli allenamenti in accordo al risultato sperato.

Le modalità d’allenamento sono sostanzialmente tre e si basano sul rapporto tra target personali e soglia della frequenza cardiaca: dimagrimento (con HR intorno al 60%-75%), miglioramento delle capacità respiratorie (75%-85%) e di quelle cardiovascolari (85%-100%), nozioni inedite per i neofiti, ma pilastri portanti per chiunque pratichi sport a vari livelli.

La Toorx BRX Compact Multifit compensa la semplicità del computer di bordo con la possibilità di montare sul manubrio un tablet o uno smartphone, magari sincronizzati tramite app ad un fitness tracker, per una più puntuale analisi e programmazione degli allenamenti.

Le Nostre Opinioni

La Toorx BRX Compact Multifit è una cyclette dal prezzo non eccessivo, prodotta con materiali di qualità e dotata di tutte le caratteristiche che oggi ci si aspetta da una cyclette da casa: comodità, ingombro limitato e intensità variabile dello sforzo.

Il volano magnetico ad 8 livelli consente un controllo manuale preciso ed immediato della forza frenante e si adatta sia agli allenamenti leggeri ma continui, per la perdita di peso, che a quelli più intensi per il tono muscolare e il potenziamento di circolazione, respirazione e resistenza cardiaca.

Il computer di bordo fornisce tutte le metriche fondamentali associate all’esercizio fisico e sellino e manubrio regolabili donano comfort ad ogni sessione di cyclette, anche per merito del robusto schienale incorporato nella seduta.

L’accesso facilitato e la semplicità d’uso fanno della Toorx BRX Compact Multifit una home bike adatta a tutta la famiglia ed utile sia per il fitness che per gli allenamenti da fisioterapia.

Scheda Tecnica Toorx BRX Compact Multifit


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Toorx
  • Modello: BRX Compact Multifit
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6 kg
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 20 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,

  • Tabella Toorx BRX Compact Multifit

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano6 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto20 Kg


Toorx BRX Compact Multifit – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz