In Cyclette Toorx – Recensioni
Toorx brx 80 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.7/10
    8.7/10
  • Materiali - 8.8/10
    8.8/10
  • Comodità - 8.6/10
    8.6/10
  • Pedalata - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.6/10

COSA CI PIACE
  • Sensore Hand Pulse
  • Supporto per fasce cardio
  • Seduta a regolazione verticale e orizzontale
COSA NON CI PIACE
  • Priva di programmi di allenamento
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 8 Kg
  • Peso Max Utente: 125 Kg
  • Peso Prodotto: 29 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Odometro, RPM, Data, Temperatura, Calendario,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Toorx BRX 80


La Toorx BRX 80 è un attrezzo per il fitness casalingo particolarmente adatto a chi tiene in debita considerazione, per i propri allenamenti, il benessere del sistema cardiocircolatorio.

Una delle principali attrattive di questo modello è infatti costituita dalla presenza di un ricevitore per fasce cardio Polar, non incluse nella confezione ma acquistabili a parte.

Via wireless, la Toorx BRX 80 potrà dialogare con il sensore esterno e ricevere i dati relativi al battito del cuore con un livello di precisione ed attendibilità superiori a quello garantito dalle placche Hand Pulse incorporate nel manubrio.

Questa caratteristica è messa adeguatamente a frutto dalla console di bordo, che permette di allenarsi in base a valori HR di riferimento scelti dall’utente e di effettuare un test di Recovery, utile per verificare i progressi fatti in termini di resistenza del cuore agli sforzi fisici.

Sempre su display potremo consultare fino a 6 campi dati contemporaneamente, con informazioni su distanza, velocità, cadenza della pedalata, calorie e molto altro.

La Toorx BRX 80 è leggera ma robusta, dotata di un solido telaio in grado di sopportare carichi elevati pur mantenendosi stabile.

Merito del volano magnetico da 8 kg con controllo manuale della resistenza ad 8 posizioni, accoppiato ad una silenziosa trasmissione a cinghia e a una pedivella in tre pezzi, con guardie flessibili extralarge per i piedi.

Sellino e manubrio sono, come sempre, regolabili per assicurare il massimo comfort e adattarsi a vari tipi di corporatura.

 

Design, Materiali e Struttura

Il telaio della Toorx BRX 80 rispetta gli standard della vasta gamma di indoor bike di questo costruttore ed è  in grigio, bianco e argento. Dietro il design elegante ma moderno si nascondono materiali di qualità, a cui si devono la robustezza e la stabilità di questo modello, nonostante le sue dimensioni contenute.

La cyclette misura infatti 930 x 530 x 1450 mm e pesa 29 kg, quindi è non solo facilmente collocabile in qualsiasi stanza, ma anche tranquillamente spostabile grazie alle rotelle per il trasporto incorporate nella base.

Sempre nella base troviamo gli stabilizzatori per adattare l’attrezzo a vari tipi di superficie, mentre salendo notiamo la scocca a protezione della massa volanica, della pedivella e della trasmissione a cinghia. Dal guscio principale si diramano i tubi a sezione tonda a sostegno del sellino e del manubrio.

Il primo è a regolazione verticale e orizzontale ed è imbottito per garantire un buon comfort. Nella parte posteriore è anche presente un pratico gancio porta-asciugamano, per gli allenamenti più intensi.

L’asta del manubrio incorpora invece la manopola impiegata per la regolazione della resistenza magnetica. Più in alto è installato il computer di bordo, collocato tra le impugnature del manubrio. Il display LCD è monocromatico ma ampio e ripartito in più campi, per una agevole consultazione in simultanea di fino a 6 metriche.

Le impugnature hanno forma ergonomica e sono ad inclinazione variabile, oltre che dotate di sensori Hand Pulse per il monitoraggio dei battiti del cuore, in alternativa alla fascia toracica acquistabile a parte.

La capacità di carico della Toorx BRX 80 si attesta sui 125 kg.

 

Comfort e Pedalata

La Toorx BRX 80 è semplice quanto comoda da utilizzare. Il computer di bordo non richiede una particolare alfabetizzazione elettronica e il fatto che tutti (o quasi) i dati siano contemporaneamente presenti sullo schermo è davvero molto apprezzabile.

Il volano magnetico da 8 kg è sufficientemente pesante da assicurare un buon livello di sfida, soprattutto per i non professionisti, senza però compromettere la fluidità e piacevolezza della pedalata, che in virtù della trasmissione a cinghia rimane sempre morbida e silenziosa.

Il rischio che i piedi possano scivolare è scongiurato dalla presenza delle consuete guardie flessibili in plastica sui pedali, che in questo caso sono adatte anche a misure extralarge.

Il sellino regolabile si può spostare in orizzontale  e verticale ed è utilizzabile da persone fino agli 1,85 m di altezza. Superato questo limite, le ginocchia rischieranno di piegarsi troppo.

Comodo anche il manubrio ad inclinazione variabile, con rivestimento antiscivolo resistente al sudore. Rimanendo in tema, si fa notare l’inclusione di un gancio porta-asciugamano, semplice ma davvero utile.

Caratteristiche Principali

La Toorx BRX 80 è una compatta cyclette verticale con cui allenarsi quotidianamente in casa. Le sue caratteristiche tecniche si prestano ad esercizi di varia natura, finalizzati alla semplice cura della linea come al più complesso potenziamento della capacità cardiovascolari.

Per questo secondo obiettivo, la cyclette dispone di una dotazione di serie costituita da una coppia di sensori cardio montati nel manubrio e di un ricevitore compatibile con fasce cardio da torace della Polar T31 o T34, di tipo non codificato.

L’interfaccia tra dispositivi avviene via wireless ed è supportata dall’elettronica di bordo, che provvede al monitoraggio in real-time del battito del cuore e all’esecuzione di un test di recupero, per misurare ciclicamente lo stato del cuore e fornire un giudizio indicativo sui miglioramenti  ottenuti nel corso del tempo.

Il computer di bordo calcola inoltre il tempo trascorso dall’inizio del singolo allenamento, la distanza percorsa, le calorie bruciate, la velocità attuale, la cadenza (giri al minuto), la temperatura ambientale e l’energia prodotta (espressa in kjoule).

Sempre su display potremo conoscere la distanza complessivamente percorsa nell’arco di tutti gli allenamenti (funzione odometro), insieme a data e ora (funzione calendario).

Il volano è come detto di tipo magnetico, da 8 kg, e prevede la regolazione manuale dello sforzo su 8 livelli.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La Toorx BRX 80 ha un singolo programma manuale determinabile dall’utente. In realtà non si tratta di un profilo personalizzabile e registrabile in memoria, ma solo di un uso combinato dei tasti MODE e SET per determinare, prima dell’esercizio, un valore target relativo ai principali campi: tempo, distanza, calorie, energia.

Una volta impostati questi parametri, la console inizierà un conto alla rovescia fino al raggiungimento dell’obiettivo, segnalandone il completamento.

La presenza dei sensori Hand Pulse integrati e del ricevitore per fasce cardio da torace permette di effettuare allenamenti più mirati ed adatti a scopi differenti, a seconda che si voglia lavorare sulla perdita di peso, le capacità respiratorie o il sistema cardiovascolare, oltre che ovviamente sul tono muscolare.

In primo luogo dovremo conoscere la nostra frequenza cardiaca massima (data dalla semplice formula 220-età in anni) per poi rapportarla a quella misurata in sede d’esercizio. Rimanendo tra il 60% e il 75% di questo valore bruceremo calorie e perderemo peso. Tra il 75% e l’85% miglioreremo le capacità respiratorie, mentre tra l’85% e il 100% renderemo più efficiente la cardio-circolazione.

Sempre al battito ricorreremo per l’esecuzione dell’apposito Recovery Test, da effettuare dopo almeno 30 minuti di esercizio. La prova, da effettuarsi preferibilmente con fascia cardio, ha una durata di 60 secondi e prevede la misurazione dell’HR all’inizio e alla fine. Maggiore sarà la capacità del cuore di ritornare, in questo lasso di tempo, ad una frequenza standard e migliore sarà il punteggio finale dell’indice di performance, un valore da 1 (ottimo) a 6 (insoddisfacente).

Le Nostre Opinioni

La Toorx BRX 80 è sicuramente un’ottima cyclette per la sua fascia di prezzo e vanta sia una buona realizzazione tecnica che un comparto elettronico adatto ad allenamenti mirati e consapevoli.

Il range di metriche va oltre quelle tradizionalmente presenti su altre cyclette e la console sa a mettere a frutto la presenza del ricevitore per fasce Polar, dando il monitoraggio della frequenza cardiaca l’importanza che merita oggi, in virtù della crescente consapevolezza dell’utilità di questo parametro per le attività legate al fitness.

La sua semplicità di utilizzo la rende ugualmente adatta a principianti e sportivi più assidui, coprendo le esigenze di ogni membro della famiglia.

Scheda Tecnica Toorx BRX 80


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Toorx
  • Modello: BRX 80
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 8 kg
  • Peso Max Utente: 125 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Orizzontale, Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Inclinazione,
  • Peso Prodotto: 29 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Odometro, RPM, Data, Temperatura, Calendario,

  • Tabella Toorx BRX 80

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano8 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Odometro, RPM, Data, Temperatura, Calendario
    Peso Supportato125 Kg
    Peso Prodotto29 Kg


Toorx brx 80 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz