In Cyclette Toorx – Recensioni
Toorx BFK Easy Slim – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7.3/10
    7.3/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Comodità - 7.4/10
    7.4/10
  • Pedalata - 7.4/10
    7.4/10
  • Qualità Prezzo - 8.4/10
    8.4/10

Voto Totale

7.6/10

COSA CI PIACE
  • Chassis pieghevole
  • Accesso facilitato
  • Sforzo regolabile
  • Computer con metriche di base
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta ad allenamenti professionali o prolungati
  • Non ha funzionalità avanzate
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6 Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 19 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Toorx BFK Easy Slim


La Toorx BFK Easy Slim è un prodotto ideato per offrire buone prestazioni ad un prezzo contenuto e con un ingombro limitato.

Strutturalmente è una classica cyclette verticale, con volano magnetico da 6 kg, sellino regolabile in altezza e uno chassis in materiali di discreta robustezza, nonostante si tratti di un modello pieghevole.

Il sellino è morbido ed imbottito per garantire il massimo comfort ed il volano magnetico a doppia cinghia contribuisce a rendere la pedalata fluida, scorrevole e silenziosa.

Il prezzo è molto competitivo e in linea con quello di altre cyclette in zona entry-level, ma nonostante la spesa limitata la Toorx BFK Easy Slim è una soluzione più che soddisfacente per il fitness domestico, soprattutto per gli utenti alle prime armi e quelli interessati ad avere in casa un attrezzo da allenamento facile da utilizzare e ancor più facile da riporre ad esercizio terminato.

Merito del telaio compattabile, adatto a qualsiasi spazio casalingo e dotato anche di accesso facilitato per persone con ridotte capacità motorie.

Il volano magnetico è a resistenza variabile ed è a regolazione micrometrica per consentire diversi livelli di sforzo, dall’allenamento fisico intensivo agli esercizi più soft, senza escludere la perdita di peso o gli usi medicali, come quello a fini riabilitativi.

Contribuisce a dare uno spessore ulteriore alle sessioni di cyclette il computer di bordo di cui è dotata la Toorx BFK Easy Slim, con un display LCD per la misurazione della frequenza cardiaca, delle calorie bruciate e delle metriche da pedalata, estremamente utile per puntare ad un obiettivo specifico.

 

Design, Materiali e Struttura

La Toorx BFK Easy Slim è una cyclette per chi non vuole investire cifre troppo elevate, ma questo non ha fortunatamente inciso sui materiali di costruzione, di buona qualità e in grado di assicurare una discreta tenuta complessiva, anche se questo attrezzo ha uno chassis salvaspazio progettato per essere richiuso e riposto lontano dalla vista.

Le dimensioni in assetto da esercizio sono di 975 x 430 x 1225 mm, ma una volta chiusa scendono a 430 x 360 x 1270 mm, con un aumento dello sviluppo verticale ma una riduzione della base, per consentirne lo stoccaggio in spazi angusti.

Gli spostamenti in casa sono facilitati sia dal peso contenuto, di circa 19 kg, che dalle rotelle poste alla base. Il volano magnetico è tra i pezzi principali del kit che troveremo all’interno della scatola (comprensivo di attrezzi per l’assemblaggio) e da solo si attesta sui 6 kg, abbastanza da risultare robusto ma non tanto da far lievitare il peso complessivo della cyclette.

La Toorx BFK Easy Slim può sostenere fino a 100 kg ed è attualmente disponibile in due varianti, la base (o originale) con telaio bianco, ed una più recente versione Multifit, in nero e giallo.

Il design è per entrambe sostanzialmente identico, con un corpo principale dal design molto gradevole e dal volume decisamente ridotto. L’unica differenza è l’integrazione, nella variante Multifit, di un manubrio con regolazione verticale ed orizzontale, mentre nella versione base è regolabile solo verticalmente, come il sellino.

 

Comfort e Pedalata

La Toorx BFK Easy Slim garantisce una pedalata fluida e confortevole e l’adozione di una postura corretta, personalizzabile in base ad altezza e massa dell’utente.

Sia il manubrio che il sellino sono regolabili verticalmente e nel modello Multifit è possibile customizzare la posizione del manubrio anche orizzontalmente.

La presenza di guardie sui pedali permette di tenere ben saldo il piede e controllare in maniera ottimale il movimento anche a velocità elevate, mentre la seduta è stabile e resa più comoda dalla presenza di un’imbottitura morbida.

Si sconsigliano comunque allenamenti con la Toorx BFK Easy Slim superiori ai 60 minuti. Lo stesso costruttore consiglia di dedicare alcune settimane a prendere confidenza con la cyclette, con esercizi di massimo 20 minuti e di andare poi ad aumentare il dosaggio fino al raggiungimento dell’ora.

Un suggerimento particolarmente adatto per chi viene da lunghi periodi di inattività, ma valido comunque per chiunque voglia evitare risentimenti o danni alla schiena e ai lombi per colpa di sforzi troppo intensi.

Altrettanto consigliabile è di cominciare regolando la resistenza del volano magnetico sui livelli più bassi e andare ad applicare gli incrementi con molta prudenza, magari con un minimo di imput da parte di un trainer o di un medico, per non sollecitare troppo (e prima del tempo) muscoli e cuore.

 

Caratteristiche Principali

La Toorx BFK Easy Slim è sprovvista, come del resto la maggior parte delle cyclette per l’home fitness non professionale, di funzionalità avanzate sotto il profilo tecnico.

Si tratta di un attrezzo per principianti ed è concepita per l’esercizio fisico di base, la cura della forma e la perdita di peso.

Il target di riferimento comprende chi non vuole o non può andare in palestra e cimentarsi con i più sofisticati macchinari per il potenziamento e/o il tono muscolare (come gli attrezzi da spinning), ma non esclude gli sportivi più attivi alla ricerca di una cyclette da camera per fare un po’ di allenamento di mantenimento quotidiano.

La soluzione per tutte queste esigenze è racchiusa nel volano magnetico con manopola micrometrica, per la precisa calibrazione della resistenza offerta alla pedalata e quindi dello sforzo affrontato dall’utente.

Mediante l’intensità crescente si sarà in grado di lavorare sul dimagrimento, il miglioramento della respirazione, il tono muscolare e la crescita della resistenza del cuore.

Aiuta a tenere sotto controllo la situazione il computer della Toorx BFK Easy Slim, collegato ad un sensore cardio nel manubrio e ad uno per il calcolo delle distanze associato al volano. La cyclette è anche dotata di odometro, per l’indicazione della distanza totale percorsa dall’attivazione della macchina o a partire dal suo reset più recente.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

In modalità allenamento la Toorx BFK Easy Slim si affida interamente all’intervento manuale dell’utente. I parametri regolabili sono due, livello di intensità e durata.

Il primo richiede il settaggio del volano magnetico, mentre la seconda è determinata tramite display. Qui troveremo infatti ricapitolati tutti dati raccolti dal sensore cardio integrato nel manubrio e da quelli per il calcolo delle metriche “ciclistiche”.

Il sensore HR serve per la misurazione della frequenza cardiaca, mentre dal movimento del volano sapremo velocità e distanza percorsa nell’arco del singolo allenamento, insieme ad una valutazione approssimativa della quantità di calorie bruciate.

Da display non dovremo fare altro che determinare una finestra temporale con tasto start/stop. L’odometro consente invece di sapere non solo quanti km siano stati percorsi nell’esercizio più recente, ma anche quelli totalizzati dall’inizio ad oggi.

Le funzioni d’allenamento, in base alla frequenza cardiaca, sono tre e variano in relazione ai target personali: dimagrimento  (con HR intorno al 60%-75%), miglioramento delle capacità respiratorie (75%-85%) e di quelle cardiovascolari (85%-100%).

Le Nostre Opinioni

La Toorx BFK Easy Slim è una cyclette con un buon rapporto qualità-prezzo ed è una soluzione particolarmente indicata per chi ha problemi di spazio e desidera un attrezzo compattabile, ma senza rinunciare alla stabilità e qualità dei materiali di modelli standard.

Il computer integrato fornisce tutte le metriche fondamentali per aiutare i principianti e gli utenti a digiuno di sport ad interpretare gli esercizi fisici con un minimo di cognizione.

Il volano magnetico regolabile è un utile mezzo per programmare gli allenamenti e disporli lungo una scala ascendente per intensità e durata, nell’ottica di un miglioramento continuo – ma per step – delle proprie capacità.

Accresce l’appetibilità della Toorx BFK Easy Slim, infine, il suo design ad accesso facilitato, che la rende adeguata anche a chi cerchi un attrezzo per la fisioterapia.

Scheda Tecnica Toorx BFK Easy Slim


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Toorx
  • Modello: BFK Easy Slim
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6 kg
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: Non specificato
  • Regolazione Sella: Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 19 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan,

  • Tabella Toorx BFK Easy Slim

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano6 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto19 Kg


Toorx BFK Easy Slim – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz