In Ellittica TecTake – Recensioni
TecTake Crosstrainer – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7.0/10
    7.0/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Comodità - 7.4/10
    7.4/10
  • Pedalata - 7.4/10
    7.4/10
  • Qualità Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

7.5/10

COSA CI PIACE
  • Livelli di sforzo regolabili
  • Computer con metriche di base
  • Sensori Hand Pulse
  • Doppio manubrio
  • Molto economica
COSA NON CI PIACE
  • Priva di funzionalità avanzate
  • Telaio non adatto ad allenamenti intensi
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 23 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione TecTake Crosstrainer


La TecTake Crosstrainer è una cyclette ellittica in fascia economy ed è quindi  progettata per andare a soddisfare le esigenze di uno specifico target di pubblico, costituito in prevalenza da principianti e persone interessate a perdere qualche chilo di troppo.

Come tutte le ellittiche si tratta di un attrezzo perfetto per rimettersi (o tenersi) in forma con il minimo dispendio di tempo, spazio e – in questo caso – anche denaro.

La TecTake Crosstrainer richiede infatti una tipologia di movimento a metà strada tra lo sci  da fondo, gli stepper e il passo veloce, andando ad interessare contemporaneamente le fasce muscolari di braccia, spalle e gambe.

Il coinvolgimento a corpo intero implica non solo la tonificazione degli arti superiori ed inferiori, ma anche un maggior consumo di calorie ed una superiore “attivazione” cardiocircolatoria e respiratoria, con importanti ricadute in termini di cura della linea e livello generale di fitness del corpo.

Semplice e dall’utilizzo immediato, la TecTake Crosstrainer è abbastanza robusta da prestarsi ad allenamenti saltuari a bassa intensità e dispone di un doppio manubrio, per il defaticamento e il monitoraggio della frequenza cardiaca tramite sensori Hand Pulse incorporati.

Un piccolo ma funzionale computer consente il controllo di tuti i valori fondamentali relativi agli esercizi in corso, tra cui velocità, distanza e calorie, mentre il volano magnetico è a resistenza variabile, regolabile manualmente con apposita manopola ad 8 posizioni.

 

Design, Materiali e Struttura

La TecTake Crosstrainer ha un design lineare e classico. Lo spazio preso dal guscio principale è molto limitato, come quello occupato dai tubolari metallici. La superficie di posizionamento è di 88 x 50 cm, mentre l’altezza è di 120-153 cm, a seconda dell’assetto del manubrio.

Anche il peso (appena 23 kg) è contenuto, il che significa che la cyclette potrà essere trasportata da un ambiente all’altro rapidamente e senza particolari difficoltà.

I piedini antiscivolo aiutano a mantenere stabile l’attrezzo a terra, ma solo qualora non si superi la sua non altissima soglia di carico e ci si limiti ad allenamenti di breve durata. La Tectake Crosstrainer è pur sempre un prodotto entry-level e non si presta ad un uso intenso.

Le dotazioni standard includono un paio di pedane con rivestimento antiscivolo e guardie laterali per il contenimento del piede, due aste mobili con imbottitura in gommapiuma ed un manubrio secondario più piccolo, collocato in posizione centrale.

Il suo compito è di fungere da appoggio per il defaticamento delle braccia e consentire il monitoraggio cardio, grazie alle placche incorporate dei sensori Hand Pulse.

Tra queste due impugnature troviamo il computer di bordo, un semplice ovale di plastica con display a cristalli liquidi e funzione Scan, per alternare i dati visualizzati sul piccolo schermo.

 

Comfort e Pedalata

Il livello di comfort garantito dalla TecTake Crosstrainer è proporzionale alla cifra spesa. Il telaio regge bene solo un uso moderato e all’insegna del rispetto dei suoi parametri massimi, tra cui la soglia di carico di 100 kg.

Sollecitazioni eccessive potrebbero invece tendere ad allentare viti e bulloni utilizzati in fase d’assemblaggio, costringendo a stringerli di nuovo dopo un certo numero di allenamenti.

I movimenti sono sempre abbastanza fluidi ed è apprezzabile che TecTake sia riuscita ad inserire nel “pacchetto” anche il piccolo manubrio centrale, nonostante la vocazione economica di questo modello.

In altri esemplari sono presenti solo le aste mobili, eventualmente bloccabili per concentrarsi sull’allenamento delle gambe, mentre in questo caso il defaticamento delle braccia è affidato appunto al manubrio secondario, il cui scopo primario rimane comunque il monitoraggio cardio.

La TecTake Crosstrainer si conferma, nel complesso, un attrezzo indicato per esercizi saltuari e non intensivi, con un discreto consumo calorico e la salvaguardia di schiena ed articolazioni, grazie alla posizione eretta e ai movimenti naturali consentiti dalle pedane.

 

Caratteristiche Principali

La TecTake Crosstrainer è una cyclette ellittica per esercizi a bassa intensità, mirati alla perdita di peso e al mantenimento di un buon tono generale.

Il volano è magnetico e a resistenza variabile, mediante regolazione manuale a livelli crescenti. Il manubrio è doppio, e presenta sia un paio di impugnature mobili per gli allenamenti a corpo intero che un set più piccolo, dotato di sensori incorporati per controllare il battito del cuore.

L’approccio full-body è sicuramente l’attrattiva principale di questo modello, comune a tutte le ellittiche. Ad un primo livello, la stimolazione simultanea dei muscoli di braccia e gambe è un modo per curare la forma in modo più completo.

Ad un secondo livello, il particolare tipo di attività fisica richiesto da questa tipologia di attrezzo per l’home fitness comporta un consumo calorico ed un’attivazione circolatoria e respiratoria superiori a quelle raggiunte con le più tradizionali cyclette verticali.

La presenza dei sensori Hand Pulse è utile per monitorare la risposta del cuore allo stress da allenamento e adattare di conseguenza il livello di difficoltà degli esercizi. Per ciascuna sessione, poi, avremo sempre a portata di mano tutti i dati più rilevanti, mostrati sul display LCD del computer di bordo.

Si va dal calcolo della durata alla distanza percorsa, passando per la velocità e la quantità approssimativa di calorie bruciate. La funzione Scan attiva il passaggio automatico da un dato all’altro, mentre quella ODO ricapitola il totale dei km percorsi dal primo avvio dell’ellittica od ultimo reset del computer, come ad esempio in concomitanza di un cambio di batterie.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Funzioni avanzate e programmi di allenamento non rientrano naturalmente tra le caratteristiche standard di un prodotto economico e la TecTake Crosstrainer non fa eccezione.

L’elettronica di bordo prevede il monitoraggio della frequenza cardiaca e il calcolo delle metriche di base, ma non altro.

Distanza, calorie e tempo possono essere utilizzati come criteri per darsi degli obiettivi personali, come nei classici programmi manuali, mentre la frequenza cardiaca (espressa in battiti al minuto) dà una misura indicativa del livello di sforzo affrontato.

Rapportandola all’FCmax, facilmente calcolabile con una semplice formula (220 – l’età) sapremo se siamo in zona “fat burn”, utile per la perdita di peso (con HR intorno al 60%-75%), in regime aerobico, con benefici per la respirazione (75%-85%) o anaerobico, a vantaggio dell’apparato cardiocircolatorio (85%-100%).

Le Nostre Opinioni

La TecTake Crosstrainer è una cyclette ellittica su cui far ricadere la scelta se si vuole spendere una cifra limitata e si è disposti ad accettarne il compromesso in termini di prestazioni.

Non si tratta sicuramente di un modello per allenamenti professionali o a ritmo sostenuto, ma di una valida alternativa economica ad altre ellittiche più sofisticate ed attrezzi dedicati, soprattutto se si punta a perdere rapidamente peso o non si ha il tempo per seguire programmi completi come in palestra, con alternanza di bici, step ed esercizi per le braccia.

Scheda Tecnica TecTake Crosstrainer


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: TecTake
  • Modello: Crosstrainer
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: Non Specificato
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 23 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,

  • Tabella TecTake Crosstrainer

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso VolanoNon Specificato
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto23 Kg


TecTake Crosstrainer – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop
Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz