In Mini Cyclette Tecnovita – Recensioni
Tecnovita YFAX611 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.5/10
    8.5/10
  • Materiali - 9/10
    9/10
  • Comodità - 8.9/10
    8.9/10
  • Pedalata - 8.9/10
    8.9/10
  • Qualità Prezzo - 8/10
    8/10

Voto Totale

8.7/10

COSA CI PIACE
  • Pedaliera motorizzata
  • Telecomando estraibile
  • Funzione reverse
  • Durata esercizio programmabile
  • Sforzo variabile
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: Kg
  • Peso Max Utente: Kg
  • Peso Prodotto: 7 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Tecnovita YFAX611


La Tecnovita Yfax 611 è una mini cyclette motorizzata curata nei dettagli e flessibile nelle funzionalità.

Robusta e costruita con materiali di qualità, si presta bene a programmi di ginnastica a bassa intensità, per chi voglia tenersi in movimento, o a percorsi di riabilitazione vera e propria.

La cyclette dispone infatti di un motore ad alimentazione elettrica per assistere gli utenti nella pedalata e la sua pedaliera può essere utilizzata sia per l’allenamento delle gambe che di braccia e spalle.

Il telecomando estraibile incorpora un display a cristalli liquidi e permette la regolazione dell’intensità dello sforzo, impostabile su 12 diverse velocità. Su schermo vedremo distanza, calorie e tempo. Quest’ultimo parametro è regolabile e consente di programmare gli esercizi in base alla durata.

 

Design, Materiali e Struttura

La Tecnovita Yfax 611 è, come tutte le mini cyclette, piccola e facile da collocare in un ambiente domestico. Le misure complessive sono di 42 x 29 x 23 cm, mentre il peso è intorno ai 7 kg, quindi nella media di questa tipologia di prodotto.

Lo chassis è esteticamente piacevole ed è interamente in bianco e grigio chiaro. Nella parte frontale si concentra l’interfaccia di controllo, composta da un singolo tasto on/off e da un telecomando estraibile.

Quest’ultimo è normalmente incastonato nel telaio ma è dotato di un filo (anch’esso a scomparsa) che consente la regolazione a distanza quando la cyclette è a terra, evitando così di doversi piegare per raggiungerlo.

Le pedaliere sono molto ben progettate ed integrano sia una fascetta regolabile che una superficie con dentellatura antiscivolo, per garantire la massima stabilità del piede.

Collocata a terra, la Tecnovita Yfax 611 ripropone su scala ridotta le funzionalità di una normale cyclette per l’allenamento della parte bassa del corpo, mentre appoggiata su un tavolo potrà essere usata per braccia e spalle. I pedali fungono infatti anche da impugnature per le mani.

Il telecomando è essenziale per la regolazione della velocità del motore (e dunque del livello di difficoltà dello sforzo assistito) e per il controllo delle metriche previste. A questo fine incorpora un display a cristalli liquidi, molto piccolo ma sufficiente allo scopo, su cui vedremo  distanza, calorie e tempo.

In questo caso il tempo è un parametro fondamentale, visto che per ciascun esercizio potremo impostare la durata, in base alle nostre esigenze.

 

 

Comfort e Pedalata

La Tecnovita Yfax 611 è complessivamente abbastanza stabile e con le sue 12 velocità regolabili si presta davvero bene al tipo di allenamenti assistiti per cui è stata concepita.

Particolarmente apprezzabili sono la pedaliera, solida e resistente, ed il telecomando, che integrando direttamente il display risparmia la fatica di dover controllare le metriche a distanza, come accade nei modelli con schermo installato nello chassis.

Anche alle velocità più elevate il livello di sforzo è sempre contenuto, quindi alla portata di anziani ed utenti con problemi motori.

L’uso standard prevede l’alimentazione elettrica e l’impiego del motore per la pedalata assistita, ma la cyclette è utilizzabile anche da spenta. In questo caso la forza fisica richiesta sarà proporzionalmente maggiore, dunque consigliamo questa modalità opzionale solo a chi sappia di potervi ricorrere senza rischi per la propria salute.

La Tecnovita Yfax 611 ha buone performance sia a terra, per l’allenamento delle gambe, che su una superficie rialzata, per la tonificazione delle braccia. La cyclette è talmente piccola e leggera che potremo usarla rimando seduti in poltrona o sul divano, magari pedalando mentre ci distraiamo guardando la televisione.

L’unica importante accortezza è quella di piazzarla su una superficie con la massima aderenza possibile, perché il movimento della pedaliera tende a farla slittare in avanti.

 

Caratteristiche Principali

La Tecnovita Yfax 611 è una mini cyclette motorizzata valida e completa. Il motore a 12 velocità permette la regolazione dell’intensità degli allenamenti in base alla capacità dello specifico utente, nel rispetto delle caratteristiche della sua utenza di riferimento.

Adatta anche a chi voglia curare la forma restando comodamente seduto in salotto, questa cyclette da il meglio di se ad anziani e pazienti in riabilitazione o con difficoltà motorie, assistendoli nello sforzo ed aiutandoli a tenere allenate braccia e gambe con un programma di ginnastica passiva.

Muscoli ed articolazioni sono protetti da sollecitazioni eccessive e tramite telecomando è possibile avere il pieno controllo della situazione, non solo per quello che riguarda la velocità del motore ma anche la durata dell’allenamento, impostabile manualmente.

Sul display LCD integrato vedremo velocità, distanza percorsa, durata dell’esercizio e consumo calorico approssimativo. Sempre mediante telecomando potremo attivare la modalità SCAN, per alternare i dati mostrati sul piccolo schermo monocromatico.

Particolarità di questo modello è poi la funzione “reverse”, per l’inversione del senso di marcia del motore, utile per stimolare in modo completo i muscoli. Allo stesso scopo si segnala l’opportunità di usare la cyclette anche da spenta, con uno sforzo maggiore a carico di braccia e gambe.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Funzioni avanzate e programmi di allenamento vanno oltre il range di caratteristiche della Tecnovita Yfax 611.

Il telecomando da comunque la possibilità di avere l’equivalente di un programma manuale, come nelle più tradizionali cyclette, con determinazione da parte dell’utente di una durata predeterminata per ogni singolo allenamento.

Il tempo è l’unica variabile su cui sia consentito intervenire, ma il display mostra anche velocità, distanza e consumo calorico, tutti dati utili per quantificare il livello di sforzo.

Rimanendo in tema di livelli, il regolatore del telecomando permette di scegliere tra 12 diverse velocità e dunque di modulare il tipo di allenamento, con movimento in avanti o, tramite reverse, con pedalata al contrario.

Le Nostre Opinioni

La Tecnovita Yfax 611 è un prodotto consigliato e consigliabile a tutti gli utenti interessati ad un attrezzo per la ginnastica passiva compatto, di facile utilizzo ed accessibile nel prezzo.

La realizzazione tecnica è assolutamente convincente e si notano molti piccoli dettagli tesi a rendere confortevole e funzionale anche un moderato uso quotidiano.

Il telecomando è ben integrato nel telaio e dotato di un comodo filo a scomparsa, e soprattutto monta un display, più comodo di quelli incorporati invece nel telaio.

Ingombro e peso sono più che gestibili e la pedaliera polivalente consente di utilizzare la cyclette sia per le gambe che per le braccia, in modalità assistita (con motore in funzione) o anche a “secco”, per quanti si sentano pronti a sforzare di più i muscoli.

Utilissimo il fatto di poter impostare, oltre che la velocità, anche la durata degli allenamenti, una caratteristica che rende la Tecnovita Yfax 611 una mini bike ancor più flessibile e appetibile.

Scheda Tecnica Tecnovita YFAX611


  • Tipologia: Mini Cyclette
  • Marca: Tecnovita
  • Modello: YFAX611
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: Non Specificato
  • Peso Max Utente: Non Specificato
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: Non specificato
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 7 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie,

  • Tabella Tecnovita YFAX611

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMeccanica
    Peso VolanoNon Specificato
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie
    Peso SupportatoNon Specificato
    Peso Prodotto7 Kg


Tecnovita YFAX611 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop
Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz