In Cyclette Klarfit – Recensioni
Klarfit Azura Pro X-Bike – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.1/10
    8.1/10
  • Materiali - 7.9/10
    7.9/10
  • Comodità - 7.7/10
    7.7/10
  • Pedalata - 7.8/10
    7.8/10
  • Qualità Prezzo - 8.1/10
    8.1/10

Voto Totale

7.9/10

COSA CI PIACE
  • Dotata di schienale e maglie laterali
  • Design salva-spazio
  • Ampia seduta
  • Training computer
  • Dotata di cardiofrequenzimetro
  • Buon rapporto qualità/prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta ad allenamenti professionali
  • Sconsigliata per utenti molto alti
  • Soglia di carico limitata
  • Volano leggero
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 3 Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 15.8 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Klarfit Azura Pro X-Bike


Oggi abbiamo deciso di chiudere il nostro piccolo “trittico” di cyclette pieghevoli di Klarfit con la Klarfit Azura Pro X-Bike, che si distingue dalla Azura Confort non solo per la colorazione, ma anche per la dotazione di base. Oltre alla seduta con schienale troviamo infatti anche le maniglie laterali accanto al sellino, che rendono più pratico anche l’uso dello schienale e facilitano l’assunzione di una posizione quasi da cyclette orizzontale.

L’obiettivo è quello di rendere gli allenamenti ancora più confortevoli e di facilitare l‘uso da parte da persone anziane e utenti in riabilitazione. Naturalmente questa cyclette salva-spazio è indicata anche per persone prive di queste particolari esigenze ma interessate ad un attrezzo per l’home fitness di facile utilizzo e a basso ingombro, da tenere in salotto per un rapido allenamento e da riporre velocemente in armadio ad esercizio finito.

Il prezzo è come sempre l’alto elemento di punta di questa linea, mentre rimangono confermati i limiti che avevamo già evidenziato con gli altri modelli di questa gamma, in termini di resistenza, capacità di carico e robustezza, che ci portano a considerare la Klarfit Azura Pro X-Bike adatta principalmente ai principianti o a chi ha problemi di spazio, ma non certo a chi desideri un modello con cui fare fitness intensivo.

 

Design, Materiali e Struttura

La Klarfit Azura Pro X-Bike ripropone lo stesso identico telaio del modello Confort, ma con un paio di importanti differenze. La prima è subito evidente, la coppia di impugnature laterali collocate accanto all’ampia seduta con schienale.

Servono a tenersi saldamente, e ad assumere una posizione più comoda mente si pedala, caricando di più il peso sullo schienale. L’assetto ricorda quello delle cyclette recumbent, ma in questo caso non potremo contare anche sui sensori integrati per il monitoraggio del battito del cuore, gli hand pulse, che rimangono sul manubrio principale, quello anteriore, come nell’Azura Confort.

La seconda differenza è meno evidente e riguarda sempre la seduta, o meglio, il tubolare su cui è montata, che in questo caso presenta 7 intervalli di regolazione, contro i 4 della Confort. Questo rende la Klarfit Azura Pro X-Bike più adattabile e flessibile anche per utenti di altezza superiore alla media, ma vale la pena ricordare che la capacità di carico complessiva rimane la stessa, 100 kg di peso massimo utente, quindi bisognerà fare sempre attenzione a non stressare troppo il telaio.

I materiali usati sono plastica e acciaio, per un peso complessivo di 15,8 kg, e un ingombro da aperta di  circa 43 x 113 x 80 cm (LxAxP). Da chiusa siamo invece sui 42 x 136 x 40 cm (LxAxP), quindi si capisce subito quanto possa esser facile compattare il telaio ad x della Klarfit Azura Pro X-Bike e trasportarla in casa, come trovarle posto in un ripostiglio.

Dicevamo dei sensori hand pulse. Li troviamo nelle impugnature del manubrio e dovremo tenerli a contatto con il palmo delle mani, così potranno rivelare il battito del cuore e trasmetterlo al computer di bordo, che funge quindi da cardiofrequenzimetro. La FC è mostrata in tempo reale sul display LCD insieme agli altri dati, come tempo e distanza.

Anche il computer è identico a quello della confort, e presenta nella parte inferiore l’utile stand porta-tablet (o smartphone), un accessorio non fondamentale ma che apprezzerà molto chi ama distrarsi durante gli allenamenti.

Chiaramente sono presenti anche le altre dotazioni standard da cyclette, come la cinghia protettiva in plastica sui pedali per tenere fermi i piedi, i piedini anti-scivolo nella base per meglio stabilizzare la Klarfit Azura Pro X-Bike ed infine, una coppia di rotelle per facilitare ulteriormente il trasporto, anche se molti preferiranno alzarla da terra, piuttosto che trascinarla, visto il peso contenuto.

 

Comfort e Pedalata

L’inclusione delle maniglie laterali è un fattore che indubbiamente contribuisce al confort generale garantito da questo modello, ma vale anche per la Klarfit Azura Pro X-Bike quello che abbiamo detto a proposito della Confort: usatela per brevi allenamenti e dosatevi, perché il telaio richiudibile non garantisce la stessa tenuta di quelli “statici”.

Anche la soglia di carico ha i suoi limiti, un fattore da tener presente in fase d’acquisto, come pure l’altezza di chi la comprerà. La presenza di più scanalature nella regolazione della sella potrebbe far pensare che questo modello sia adatto a chiunque, ma la cosa è vera in parte. Superati i 180 cm d’altezza, a seconda della conformazione fisica, si rischia di dover piegare troppo le ginocchia durante la pedalata, e comunque di mettere a dura prova la tenuta della Klarfit Azura Pro X-Bike anche in termini di stabilità.

Diciamo che più la solleciteremo e più la cyclette rischierà occasionali traballamenti o sbilanciamenti, cosa comunque vera per la maggior parte delle pieghevoli.

 

Caratteristiche Principali

La Klarfit Azura Pro X-Bike punta molto sul suo telaio salva-spazio, essenziale ma abbastanza completo in termini di dotazioni. Nonostante le ridotte dimensioni, infatti, include anche uno schienale e un paio di maniglie accanto alla seduta, un’accoppiata che si trova generalmente nelle cyclette recumbent, o orizzontali, usate soprattutto per impieghi fisioterapici.

L’Azura Pro non nasce espressamente con la stessa vocazione, ma di certo si presta più ad allenamenti a bassa intensità e ad un uso moderato piuttosto che a sessioni di fitness fenetico. La massa volanica è infatti piuttosto leggera (in tutto 3 kg) e la resistenza a regolazione manuale, pur potendo contare sui canonici 8 livelli di sforzo, offre una sfida forse un po’ limitata per i gusti dei più sportivi.

Rimanendo sempre in tema di dotazioni, la Klarfit Azura Pro X-Bike include, come anticipato, anche un cardiofrequenzimetro con sensori hand pulse, non precisissimo, vista la minore affidabilità rispetto alle fasce da torace, ma abbastanza utile in generale e in particolare per chi è alle prime armi. Il “training computer” altro non è che una piccola consolle con cui poter consultare i dati raccolti, dalla frequenza cardiaca, appunto, alla velocità registrata dalla pedalata. Ci sono anche le calorie consumate, che possono aiutare a calcolare l’apporto degli esercizi a bordo della cyclette rispetto ad un eventuale piano personale di cura della linea, ma questo valore è solo approssimativo e da prendere con un minimo di flessibilità.

Naturalmente potremo conoscere anche il tempo totale trascorso dall’inizio dell’esercizio e la distanza, sia quella parziale, relativa cioè all’allenamento in corso, che quella totale (data dall’odometro), percorsa dal primo avvio della Klarfit Azura Pro X-Bike.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Niente funzionalità avanzate e programmi d’allenamento per la Klarfit Azura Pro X-Bike, che si propone come modello entry-level sotto ogni punto di vista. La presenza del cardiofrequenzimetro introduce la possibilità di usare l’FC per guidare l’attività fisica, ma con i limiti che abbiamo descritto.

Anche le metriche da allenamento possono essere un’ottima base per darsi una meta da raggiungere e per strutturare gli esercizi a bordo della cyclette. Vogliamo percorrere una certa distanza, o bruciare un quantitativo predeterminato di calorie, oppure ancora dedicare un tempo specifico al training? Tutto questo potremo farlo semplicemente settando il display per mostrare il parametro che ci interessa, e resettandolo ad allenamento completato.

Le Nostre Opinioni

Il motivo che può spingere all’acquisto della Klarfit Azura Pro X-Bike è essenzialmente uno: un’esigenza di risparmio sia per quanto riguarda la spesa che lo spazio occupato. Questo modello soddisfa sicuramente entrambe le priorità, riuscendo allo stesso tempo a includere nel pacchetto anche “optional” come lo schienale e le maniglie laterali in stile “comfort”.

Si tratta di un acquisto da consigliare? Questo dipende, tornando all’inizio, dalle vostre esigenze. Ovvio che in ottica “professional” rimarrete delusi, perché la  Klarfit Azura Pro X-Bike non ha le carte in regola per un uso intensivo, mentre la troverete abbastanza affidabile se quello che vi interessa è semplicemente tenervi in forma dopo una giornata di lavoro, o tra un impegno e l’altro.

Scheda Tecnica Klarfit Azura Pro X-Bike


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Klarfit
  • Modello: Azura Pro X-Bike
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 3 kg
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 15.8 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,

  • Tabella Klarfit Azura Pro X-Bike

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano3 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto15.8 Kg


Klarfit Azura Pro X-Bike – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz