In Cyclette Klarfit – Recensioni
Klarfit Azura Confort – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.1/10
    8.1/10
  • Materiali - 7.9/10
    7.9/10
  • Comodità - 7.5/10
    7.5/10
  • Pedalata - 7.7/10
    7.7/10
  • Qualità Prezzo - 8.0/10
    8.0/10

Voto Totale

7.8/10

COSA CI PIACE
  • Design salva-spazio
  • Dotata di schienale
  • Ampia seduta
  • Compatta
  • Computer di bordo
  • Sensori hand pulse integrati
  • Buon rapporto qualità/prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta ad allenamenti professionali
  • Soglia di carico limitata
  • Sconsigliata per utenti sopra i 180 cm
  • Schienale scomodo in alcune posizioni
  • Volano leggero
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 3 Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 18 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Klarfit Azura Confort


La Klarfit Azura Confort è la seconda cyclette richiudibile di questo marchio di cui ci occupiamo. Recentemente avevamo infatti approfondito le caratteristiche della X-Bike 700, modello simile sotto multi punti di vista. Anche in questo caso si tratta infatti di una home bike salva-spazio, con telaio pieghevole ad x e sellino dotato di schienale, per rendere le sessioni d’allenamento più comode e confortevoli, come del resto lascia intuire anche il nome.

Il prezzo è come sempre molto abbordabile, anche perché con la Klarfit Azura Confort potremo contare su prestazioni abbastanza limitate. Soprattutto dal punto di vista di chi punta ad allenamenti intensivi e a risultati “importanti” in termini di fitness e potenziamento, che senz’altro vanno al di là delle ambizioni di questa piccola cyclette da casa.

Il volano della Klarfit Azura Confort, la ruota d’inerzia che serve per stabilizzare e rendere fluida la pedalata, infatti, è relativamente modesto con i suoi 3kg di peso, e si presta più che altro ad esercizi a bassa intensità. Lo stesso vale per il telaio, con poche regolazioni per adattarsi a corporature differenti ed una capacità di carico limitata, che tende a renderlo un po’ instabile se lo si sollecita troppo.

Insomma, la Klarfit Azura Confort è, come tutti i prodotti economici, un compromesso tra qualità e prestazioni, ma come vedremo nel corso della recensione, questo non ne esclude l’appetibilità per un pubblico con esigenze di altro tipo, diciamo non “agonistiche”.

 

Design, Materiali e Struttura

La Klarfit Azura Confort appare sostanzialmente come una variante al tema rispetto alla X-Bike 700. Il telaio è sempre in plastica dura e acciaio, con colorazione in bianco e turchese. La capacità di carico è confermata in 100 kg di peso massimo utente, ma si tratta di un limite che consigliamo di non mettere alla prova, trattandosi di una cyclette pieghevole e quindi, per natura, meno stabile di una normale home bike verticale.

Tra l’altro la sella, regolabile in altezza, ha solo 4 scanalature o livelli di regolazione, contro i 7 della X-Bike 700, quindi diventa ancora più importante valutarne bene l’acquisto non solo per pesi ma anche per stature superiori alla media, perché Klarfit ne assicura la stabilità e comodità solo fino ai 180 cm d’altezza.

Chiaramente la Klarfit Azura Confort conferma anche gli aspetti più positivi, come l’estrema compattezza e portabilità. Il suo telaio è leggermente più pesante, 18 kg, ma anche più piccolo in profondità, 45 x 114 x 40/85 centimetri (LxAxP), cosa che rende questa cyclette non solo facile da riporre, ma anche da portare con sé durante brevi trasferte o viaggi, per chi ama non perdere mai l’occasione di tenersi in forma.

L’assetto complessivo della Klarfit Azura Confort è lo stesso della X-Bike 700: ampia seduta con schienale (non regolabile), pedaliera spostata in avanti, a metà strada tra la posizione di una cyclette standard e quella di una recumbent, e manubrio (fisso) con sensori hand pulse integrati. In pratica un cardiofrequenzimetro, costituito da due coppie di placche metalliche triangolari, che se tenute a contatto con le mani permettono all’Azura di misurare il battito del cuore e trasmetterlo al computer di bordo.

La consolle è montata proprio tra le impugnature del manubrio, ed ha un display a cristalli liquidi abbastanza spazioso e con funzione SCAN per attivare la visualizzazione in loop di tutti i parametri d’allenamento (velocità, tempo, calorie etc.), che altrimenti dovremo “navigare” uno alla volta manualmente, con il pulsante MODE.

Il computer della Klarfit Azura Confort ha anche un altro impiego alternativo, quello di fungere da piedistallo per smartphone e tablet, visto che ha una specie di mensolina da usare proprio per tenerli fermi. Potremo approfittarne per distrarci grazie al web oppure, se siamo piò sportivi, usare la nostra app preferita su device mobile per il monitoraggio dell’attività fisica.

 

Comfort e Pedalata

La Klarfit Azura Confort è molto adatta a brevi sessioni d’allenamento, anche regolari, ma si presta poco ad un uso intensivo, come avevamo detto in apertura. La seduta è abbastanza comoda, ad esempio, ma a lungo andare può dare fastidio ai glutei, ed anche lo schienale ha un’utilità limitata.

Se usato per assumere una posizione “rilassante”, come suggerito da Klarfit, vale a dire appoggiandovisi del tutto, si rischia un eccessivo sbilanciamento all’indietro. Viceversa, volendo usare il manubrio, a seconda delle proprie caratteristiche fisiche, ci si potrebbe trovare troppo spostati in avanti e dunque quasi a non toccarlo.

Con la Klarfit Azura Confort possiamo pedalare in modo abbastanza fluido, ma è consigliabile non superare i 180 cm di altezza, altrimenti dovremo piegare troppo le ginocchia, cosa da evitare assolutamente per scongiurare danni da postura scorretta.

 

Caratteristiche Principali

La Klarfit Azura Confort è dotata di resistenza magnetica, silenziosa e a prova di usura nel tempo. Un magnete permanente è collocato in prossimità del volano, la ruota di metallo che stabilizza e rende omogena la pedalata, ma senza mai entrarvi in contatto. Ruotando la manopola collocata sotto il computer di bordo faremo avvicinare o allontanare il magnete e questo farà da freno, permettendoci di fare più o meno sforzo durante l’allenamento.

I livelli di resistenza a disposizione sono 8, come da manuale, e vanno dai più leggeri, poco più impegnativi di una pedalata a “vuoto”, cioè quasi senza che se ne senta il peso, a quelli che rappresentano una sfida maggiore, soprattutto se non si è abituati a questo tipo di attività fisica.

Chiaramente il volano da 3 kg non ha le caratteristiche indicate per allenamenti sostenuti, ma va benissimo per mantenere un buon tono generale, curare la linea o fare fisioterapia, tra gli usi più comuni per questa categoria di cyclette non professionali, molto apprezzate proprio perché facili da usare e da riporre, grazie al telaio richiudibile.

L’elettronica di bordo è quella comune a buona parte delle cyclette di oggi, per le quali l’accoppiata sensori cardio – consolle dati è ormai considerata standard. I sensori permettono di allenarsi in base alla frequenza cardiaca, mente il display fornisce in tempo reale questo ed altre informazioni molto utili durante l’allenamento, come la velocità, il tempo trascorso, la distanza percorsa (parziale e totale, visto che questo modello ha anche un odometro) e il consumo di calorie.

Klarfit ribadisce che quest’ultimo parametro è esclusivamente orientativo e approssimativo, quindi attenzione a non prenderlo troppo alla lettera.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Le funzionalità della consolle montata sulla Klarfit Azura Confort sono limitate, quindi è previsto solo il monitoraggio dei parametri che abbiamo appena elencato, quelle che gli sportivi chiamano “metriche” da allenamento.

Non è esplicitamente prevista la possibilità di personalizzare gli esercizi con un programma manuale, impostando cioè un conto alla rovescia per valori come distanza da percorrere, calorie da consumare o tempo totale da dedicare all’allenamento, ma lo stesso risultato si può ottenere semplicemente tenendo d’occhio questi dati sul display e usandoli per darsi, appunto, un traguardo personale da raggiungere.

Le Nostre Opinioni

Altro esempio di cyclette economica e a basso ingombro, anche la Klarfit Azura Confort fa leva su un prezzo interessante e su un design molto accattivante. La realizzazione tecnica è abbastanza soddisfacente e include tutte le caratteristiche di base che ci si aspetterebbe da una home bike di questo tipo, come  leggerezza e compattezza.

Apprezzabile l’inclusione dello schienale, che però ha i suoi limiti in termini di comodità, visto che non è completamente regolabile e che proprio questo potrebbe impedire di usarla al meglio. Sensori cardio e computer di bordo torneranno invece molto utili a chiunque, sia che si pratichi abitualmente sport, sia che si provenga da una vita più sedentaria.

Il telaio salva-spazio, poi, è tale di nome e di fatto, ed è senza dubbio il principale motivo che può invogliare all’acquisto della Klarfit Azura Confort. Non potremo usarla come cyclette “da combattimento”, visti i compromessi in fatto di robustezza e stabilità, ma di certo i problemi di ingombro saranno ridotti praticamente a zero.

Scheda Tecnica Klarfit Azura Confort


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Klarfit
  • Modello: Azura Confort
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 3 kg
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 18 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,

  • Tabella Klarfit Azura Confort

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano3 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto18 Kg


Klarfit Azura Confort – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz