In Spin Bike Jk Fitness – Recensioni
JK Fitness Professional 4550 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8/10
    8/10
  • Materiali - 8.3/10
    8.3/10
  • Comodità - 8.3/10
    8.3/10
  • Pedalata - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Voto Totale

8.2/10

COSA CI PIACE
  • Sensore cardio
  • Telaio robusto
  • Sellino regolabile in orizzontale e verticale
  • Gancio porta-borraccia.
COSA NON CI PIACE
  • Privo di programmi di allenamento.
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: 20 Kg
  • Peso Max Utente: 110 Kg
  • Peso Prodotto: 36 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Jk Fitness Professional 4550


La JK Fitness Professional 4550 è uno step-up rispetto al modello economico 4500, con caratteristiche tecniche migliorate e un sensore Hand Pulse per la misurazione della frequenza cardiaca, integrato nel manubrio.

L’ottimo telaio è realizzato in acciaio ed è impreziosito da un convincente design sportivo, curato anche nei dettagli.

Seduta e manubrio sono regolabili e si adattano a corporature diverse, per assicurare allenamenti comodi e dagli effetti benefici. Il sellino ha manopole per modificare la posizione sui due assi, orizzontale e verticale, mentre il manubrio è regolabile solo in altezza. Il rivestimento anti-scivolo e la sua particolare conformazione ergonomica a multi-presa fanno sì che comunque le mani siano sempre ben posizionate.

La parte meccanica è completata da un pesante volano da 20 kg, un pignone a scatto fisso e una silenziosa trasmissione a cinghia, in grado di garantire una pedalata morbida, fluida e dal ridotto inquinamento acustico.

Nel telaio della JK Fitness Professional 4550 trovano posto un pratico gancio porta-borraccia ed un sistema frenante a tampone centrale, con una leva per il blocco d’emergenza del volano e una manopola per intervenire manualmente sul livello di resistenza offerto alla pedalata.

In questo modo la spin bike potrà facilmente adattarsi a qualsiasi utente, a prescindere dalla forma fisica di partenza e dai risultati sperati. Che l’obiettivo sia il dimagrimento o il potenziamento dei muscoli delle gambe, questo attrezzo da casa sarà sempre e comunque all’altezza della situazione.

La JK Fitness Professional 4550 è infine equipaggiata con un mini-computer di bordo, per il calcolo in tempo reale di distanza coperta, durata dell’allenamento, calorie bruciate e velocità. La presenza del sensore cardio aggiunge all’elenco i BPM, o battiti per minuto, un parametro utilissimo per tenere sotto controllo la reazione del corpo agli stress fisici.

 

Design, Materiali e Struttura

Il design della JK Fitness Professional 4550 riprende quello del modello 4500 e lo raffina con un’ulteriore cura per i dettagli e le rifiniture. Il telaio è interamente realizzato in tubi d’acciaio con verniciatura in nero lucido (incluso il carter di protezione della trasmissione a cinghia), con dettagli in bianco e rosso.

Come molte spin bike, anche quest’esemplare presenta numerosi accorgimenti per aumentare il comfort sia negli allenamenti brevi che in quelli più lunghi ed intensi: tra di essi rientrano il gancio porta-borraccia, per reintegrare i liquidi senza allontanarsi dalla postazione dedicata all’esercizio, un morbido sellino a regolazione verticale e orizzontale con rivestimento a due colori (nero e rosso) e un manubrio ad altezza variabile, dalla tradizionale forma a corno.

Quest’ultimo è progettato per essere impugnato nel modo più comodo possibile ed incorpora sia un trattamento anti-scivolo che un paio di sensori Hand Pulse per il controllo del battito del cuore. Non dovremo fare altro che assicurarci che il sensore sia a contatto del palmo (senza stringerlo troppo) e i dati saranno trasmessi al computer di bordo, un piccolo dispositivo con display a cristalli liquidi installato su un’asta orizzontale, collocata a chiusura del “ferro di cavallo” disegnato dal manubrio.

Lo schermo LCD mostra i dati uno alla volta ma consente l’attivazione di una modalità SCAN per alternarli in automatico.

La JK Fitness Professional 4550 misura complessivamente 102 x 47 x 102/110 cm (altezza massima con sella in completa estensione) ed ha un peso netto di 36 kg.

Nella base sono presenti 4 piedini per la stabilizzazione su vari tipi di superficie. Nella parte anteriore è invece installato un paio di rotelle, per rendere possibile lo spostamento della spin bike a fine allenamento.

 

Comfort e Pedalata

La JK Fitness Professional 4550 è relativamente leggera ma riesce al contempo ad assicurare una discreta stabilità durante gli esercizi, grazie alla sua solida costruzione in acciaio e al pesante volano da 20 kg, che funge da contrappeso.

La soglia di tolleranza di questo modello, in termini di peso massimo utente, è di 110 kg, dunque non particolarmente elevata ma adatta a coprire le esigenze medie della stragrande maggioranza del suo potenziale pubblico, costituito da persone attente alla linea, principianti del fitness e sportivi più assidui.

A tutti loro la JK Fitness Professional 4550 offre una pedalata fluida ed appagante, senza il fastidioso rumore tipicamente associato alle catene da bicicletta. La trasmissione è infatti a cinghia e con il pignone fisso ripropone il comportamento delle vere bici da strada, con tanto di borraccia montata sul telaio e guardie flessibili con gabbia frontale sui pedali, per stabilizzare i piedi ed evitare slittamenti.

 

Caratteristiche Principali

La JK Fitness Professional 4550 ha un buon assortimento di feature di medio livello, sia per quanto riguarda la parta meccanica che per quella elettronica.

Il telaio in acciaio di questa spin bike permette l’assunzione di una corretta postura e l’esecuzione di esercizi ad intensità variabile, grazie al volano con pignone fisso e al sistema manuale per la regolazione dello sforzo.

Il blocco frenante è di tipo a tampone centrale ed ha una doppia funzione: la prima è appunto quella di accrescere o diminuire l’inerzia del volano, per rendere più faticosi e stimolanti gli allenamenti. A questo scopo il tampone dispone di una manopola, che se girata modificherà di conseguenza l’intensità.

La seconda funzione è di blocco d’emergenza per l’arresto completo del volano, attivabile premendo il tampone.

Il computer di bordo calcola la distanza totale percorsa in sede d’esercizio, il tempo trascorso dall’inizio della sessione in corso, la velocità attuale e il consumo approssimativo di calorie, utile per darsi degli obiettivi precisi per la perdita di peso.

Il computer entra automaticamente in funzione all’avvio della spin bike e si spegne da solo, se i pedali rimangono immobili per più di 4 minuti. Il display è troppo piccolo per mostrare contemporaneamente tutti i dati, ma è dotato delle classica funzione SCAN per alternarli uno dopo l’altro a ciclo continuo, senza che debba essere l’utente a intervenire manualmente ogni volta.

Nel manubrio sono installati dei sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca, anch’essa mostrata in tempo reale sullo schermo.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Il computer di bordo della JK Fitness Professional 4550 non include funzionalità avanzate o programmi di allenamento veri e propri.

Il suo ruolo si esaurisce nel calcolo dei dati di base, effettuato – soprattutto per quanto riguarda il consumo di calorie – in modo puramente indicativo.

Rispetto a modelli più economici questa spin bike incorpora però un sensore Hand Pulse, uno strumento che dona uno spessore ulteriore agli allenamenti, consentendo di adattarli con più accuratezza e precisione alla risposta del corpo alle sollecitazioni fisiche, diverse da individuo a individuo anche in virtù del tipo di preparazione sportiva.

Conoscendo la variazione del battito (in BPM) in relazione all’intensità attuale degli allenamenti, potremo sapere a che livello mantenerci per realizzare obiettivi specifici, dalla perdita di peso tramite consumo calorico e fat burn (tra il 60% e il 75% del regime cardiaco) all’incremento della capacità aerobica (tra il 75% e l’85%), per arrivare infine (tra l’85% e il 100%) in zona “allenamento cardio”.

Le Nostre Opinioni

La JK Fitness Professional 4550 è sicuramente una spin bike di qualità, adatta a chi cerchi un prodotto affidabile di livello intermedio.

Volano, trasmissione e sistema frenante sono di buona fattura. Anche l’aspetto estetico non è stato trascurato; il design della Professional 4550 si colloca al crocevia tra performance e praticità e non è mai fuori luogo in un ambiente domestico, che si tratti di una sala dedicata per l’attrezzistica, della camera da letto o di un salotto.

Naturalmente contribuisce al suo basso “impatto ambientale” la trasmissione a cinghia, molto più silenziosa della variante a catena, una caratteristica che gli altri membri della famiglia impareranno ad apprezzare.

L’inclusione dei sensori Hand Pulse è un altro punto a suo favore e una qualità che sapranno mettere a frutto in particolare gli sportivi più esperti, abituati ad allenamenti completi e mirati non solo al potenziamento muscolare, ma anche a quello cardiovascolare.

Scheda Tecnica Jk Fitness Professional 4550


  • Tipologia: Spin Bike
  • Marca: Jk Fitness
  • Modello: Professional 4550
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: 20 kg
  • Peso Max Utente: 110 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: Micrometrica
  • Regolazione Sella: Orizzontale, Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 36 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca,

  • Tabella Jk Fitness Professional 4550

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMeccanica
    Peso Volano20 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca
    Peso Supportato110 Kg
    Peso Prodotto36 Kg


JK Fitness Professional 4550 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz