In Spin Bike Jk Fitness – Recensioni
JK Fitness Professional 4500 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7.7/10
    7.7/10
  • Materiali - 7.6/10
    7.6/10
  • Comodità - 7.7/10
    7.7/10
  • Pedalata - 7.5/10
    7.5/10
  • Qualità Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

7.7/10

COSA CI PIACE
  • Telaio robusto
  • Sellino regolabile in orizzontale e verticale
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Gancio porta-borraccia
COSA NON CI PIACE
  • Privo di sensore cardio e programmi di allenamento
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: 20 Kg
  • Peso Max Utente: 110 Kg
  • Peso Prodotto: 36 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Jk Fitness Professional 4500


La JK Fitness Professional 4500 è una classica spin bike di fascia economica, perfetta per dedicarsi ad allenamenti anche di elevata intensità, pur rimanendo comodamente tra le mura domestiche.

I suoi punti di forza sono il solido telaio in acciaio e il volano da 20 kg, a resistenza meccanica e trasmissione a catena, ideali per rispondere ad un’ampia gamma di esigenze, dagli esercizi riabilitativi o per la perdita di peso a quelli più impegnativi per gli sportivi professionisti e gli appassionati di fitness.

Il pesante volano, la trasmissione e il pignone fisso emulano in tutto e per tutto il comportamento di una vera bici da strada.

La catena garantisce una pedalata fluida, anche se non silenziosissima, mentre le guardie flessibili sui pedali evitano che i piedi scivolino durante l’esercizio. Il telaio della JK Fitness Professional 4500 è anche dotato di un sistema di frenaggio a tampone, con regolazione micrometrica del livello di tensione e dunque della resistenza offerta al movimento dell’utente.

Il controllo è manuale, con manopola collocata sotto il manubrio, che se premuta funge anche da freno d’emergenza, per arrestare completamente la spin bike.

La corretta postura è assicurata dal manubrio regolabile in verticale e dal sellino,  adattabile sia in altezza che in orizzontale.

La JK Fitness Professional 4500 è ovviamente dotata di mini-computer di bordo, per il calcolo in tempo reale delle performance, con dati sulla distanza percorsa, il tempi impiegato e le calorie bruciate.

Sul telaio troviamo anche un pratico gancio porta-borraccia, utile durante gli allenamenti più intensi.

 

Design, Materiali e Struttura

La JK Fitness Professional 4500 sfoggia un tipico design da spin bike. Il telaio ripropone le forme e la configurazione generale di quello delle biciclette da strada, con l’ovvia omissione delle ruote, qui rimpiazzate da una base con rotelle anteriori per il trasporto e piedini per la stabilizzazione dell’attrezzo e l’adattamento a superfici variegate.

Il sellino è ergonomico e regolabile sia sull’asse orizzontale che su quello verticale, una caratteristica che ne facilita di molto il corretto posizionamento in base ad altezza e corporatura dell’utente. Anche il manubrio consente la regolazione verticale, ma non è ad inclinazione variabile. La sua forma inclinata è comunque più che adatta per assumere una giusta postura da allenamento.

La colorazione è in bianco, nero e rosso e ben si sposa alle forme sportive del telaio, che come una vera bicicletta per l’outdoor monta un porta-borraccia, una trazione a catena e un robusto volano a resistenza meccanica da 20 kg con freno a tampone, con funzione di blocco d’emergenza.

La JK Fitness Professional 4500 misura 102 x 47 x 102 cm e pesa complessivamente 36 kg. Grazie alle dimensioni contenute e alle rotelle incorporate nella base può tranquillamente essere spostata in casa e si adatta ad ogni ambiente, che si tratti del salotto o della camera da letto.

Il display LCD è monocromatico e piuttosto basico ma sufficiente per la visualizzazione della limitata serie di dati monitorata, con possibilità di attivare la modalità SCAN per passare in automatico da un valore all’altro, senza dover ricorrere ad un intervento manuale.

 

Comfort e Pedalata

La costruzione in acciaio della JK Fitness Professional 4500 assicura un’ottima stabilità e resistenza in fase di allenamento, anche per merito del volano da 20 kg, che contribuisce a controbilanciare il peso dell’utente.

Rimanendo in tema di peso, la spin bike ha un limite di tolleranza non particolarmente elevato, 110 kg, nella media dei modelli di questa fascia.

Il volano meccanico da 20 kg e la trasmissione a catena rendono la pedalata fluida e appagante, con buone prestazioni del regolatore manuale, per l’adeguamento della forza frenante al livello di preparazione fisica personale.

Il sellino è inizialmente comodo ma rischia di dare fastidio in occasione di allenamenti prolungati, ma fortunatamente questo è un problema risolvibile con l’acquisto di un coprisella opzionale, un accessorio utile per qualsiasi spin bike o cyclette.

L’inclusione di un gancio porta-borraccia è funzionalmente pratica ed è un piccolo tocco di stile per tramettere l’impressione di essere a bordo di un’autentica due-ruote.

 

Caratteristiche Principali

Con un volano meccanico da 20 kg ed una trasmissione a cinghia con pignone fisso e sistema di frenaggio a tampone, la JK Fitness Professional 4500 ha tutte le carte in regola per adattarsi dinamicamente ad utenti alle prime armi e sportivi professional.

La forma del telaio da spin bike consente l’assunzione di una postura radicalmente diversa da quella delle più tradizionali cyclette, come differente è il tipo di sforzo fisico associato alla trazione meccanica, che ripropone fedelmente il livello di impegno richiesto dalle biciclette da strada.

Il regolatore micrometrico della resistenza permette di modulare l’intensità dell’esercizio in relazione all’uso che vorremo vare di questo attrezzo. Il più immediato, data la sua categoria d’appartenenza, è il potenziamento muscolare delle gambe, ma la JK Fitness Professional 4500 è adeguata anche per il dimagrimento e il miglioramento delle capacità respiratorie.

Traggono beneficio da un uso regolare di questa spin bike anche la circolazione e la resistenza del cuore agli sforzi, che in questo caso non può però essere tenuta sotto controllo con la misurazione del battito cardiaco, dato che la Professional 4500 è sprovvista di un sensore HR integrato.

Per il resto, le tradizionali metriche di base ci sono tutte, dal conteggio del tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento alla misurazione (approssimativa) delle calorie bruciate, della velocità attuale e della distanza totale coperta, mostrati in real-time sullo schermo del computer di bordo.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La JK Fitness Professional 4500 è una buona spin bike in fascia economica, con un prezzo accessibile e caratteristiche tecniche adeguate a chi sia alla sua prima esperienza in questo campo.

Il telaio in acciaio con trasmissione a catena e il volano da 20 kg sono più che sufficienti per realizzare un percorso di crescita personale all’insegna della forma fisica e della tonicità generale.

Il discorso è valido anche per gli sportivi più assidui, che con questo attrezzo potranno continuare ad allenarsi ogni giorno, in aggiunta o in alternativa all’esercizio fatto fuori casa.

Il computer di bordo ha funzionalità ridotte e si sente la mancanza di un sensore Hand Pulse integrato per la misurazione della frequenza cardiaca, ma queste pecche sono controbilanciate da un’eccellente realizzazione tecnica e da un prezzo concorrenziale.

Le Nostre Opinioni

La JK Fitness Professional 4500 è una buona spin bike in fascia economica, con un prezzo accessibile e caratteristiche tecniche adeguate a chi sia alla sua prima esperienza in questo campo.

Il telaio in acciaio con trasmissione a catena e il volano da 20 kg sono più che sufficienti per realizzare un percorso di crescita personale all’insegna della forma fisica e della tonicità generale.

Il discorso è valido anche per gli sportivi più assidui, che con questo attrezzo potranno continuare ad allenarsi ogni giorno, in aggiunta o in alternativa all’esercizio fatto fuori casa.

Il computer di bordo ha funzionalità ridotte e si sente la mancanza di un sensore Hand Pulse integrato per la misurazione della frequenza cardiaca, ma queste pecche sono controbilanciate da un’eccellente realizzazione tecnica e da un prezzo concorrenziale.

Scheda Tecnica Jk Fitness Professional 4500


  • Tipologia: Spin Bike
  • Marca: Jk Fitness
  • Modello: Professional 4500
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: 20 kg
  • Peso Max Utente: 110 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: Micrometrica
  • Regolazione Sella: Orizzontale, Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 36 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie,

  • Tabella Jk Fitness Professional 4500

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMeccanica
    Peso Volano20 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie
    Peso Supportato110 Kg
    Peso Prodotto36 Kg


JK Fitness Professional 4500 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz