In Ellittica Jk Fitness – Recensioni
JK Fitness Performa 3600 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 9/10
    9/10
  • Materiali - 8.7/10
    8.7/10
  • Comodità - 8.8/10
    8.8/10
  • Pedalata - 9.1/10
    9.1/10
  • Qualità Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

8.8/10

COSA CI PIACE
  • Computer di bordo con programmi e funzionalità avanzate
  • Sforzo regolabile su 16 livelli
  • Target personalizzabili
  • Test recovery e body fat
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo elevato
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Elettromagnetica
  • Volano: 8 Kg
  • Peso Max Utente: 120 Kg
  • Peso Prodotto: 43 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Watts, RPM,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Jk Fitness Performa 3600


La JK Fitness Performa 3600 è un prodotto di ottima qualità, realizzato con cura ed arricchito da caratteristiche avanzate, come il controllo elettromagnetico della resistenza e la presenza di veri e propri programmi di allenamento.

Si tratta dunque di un attrezzo completo per l’home fitness, adatto sia ad un utenza non esperta, ma interessata alle performance di livello, che ad un pubblico più professionale, intenzionato ad avere anche a casa feature normalmente associate a macchinari da palestra.

La dotazione base di questo modello è quella comune alla maggior parte delle cyclette ellittiche, vale a dire un paio di ampie e robuste pedane per l’allenamento delle gambe ed un manubrio principale con aste mobili, destinato a tonificare anche i muscoli delle braccia e a coinvolgere tutto il corpo in un esercizio completo.

Un secondo manubrio, più piccolo e statico, consente invece di monitorare la frequenza cardiaca mediante le placche dei sensori Hand Pulse integrati, utilissimi per valutare la risposta del corpo agli stress fisici e capire se aumentare o diminuire l’intensità dell’esercizio.

L’elemento distintivo della JK Fitness Performa 3600 è però il computer di bordo con display LCD, utilizzato non solo per il calcolo delle metriche di base (velocità, distanza, tempo e calorie bruciate) ma anche per il controllo elettromagnetico della resistenza del volano da 8 kg (16 i livelli disponibili).

È prevista anche la pianificazione degli esercizi in base ad un nutrito elenco di programmi d’allenamento preimpostati, cui si aggiungono quelli in manuale, gli esercizi con HRC (controllo della frequenza cardiaca) ed un paio di test specifici per accertare il livello generale di fitness e la percentuale di massa grassa.

 

Design, Materiali e Struttura

La JK Fitness Performa 3600 ha un look decisamente classico, impreziosito da finiture e dettagli molto curati. Lo chassis principale è interamente in nero lucido, con decorazioni in bianco.

Neri sono anche i robusti tubolari di cui è dotato questo modello, che nel manubrio centrale terminano con la performante console di bordo, un pannello quadrato bianco con un display discretamente ampio e a colori, dotato di retroilluminazione.

Lo schermo è a campi multipli, dunque in grado di mostrare contemporaneamente tutte le principali metriche di riferimento. Sotto il display troviamo quattro pulsanti fisici, tre piccoli, associati ai comandi start/stop, body fat e pulse recovery, ed uno più grande per l’accesso alle funzioni fondamentali, come la selezione dei programmi e la predisposizione di target personali.

La JK Fitness Performa 3600 è un tipico esempio di cyclette ellittica a doppio manubrio. Il principale è articolato e destinato all’allenamento in tandem della parte superiore e di quella inferiore del corpo, il cosiddetto esercizio full-body.

Le maniglie secondarie, più piccole, servono soprattutto al calcolo della frequenza cardiaca, mediante i sensori Hand Pulse incorporati, che misurano i bpm (battiti al minuto) attraverso il contatto con il palmo della mano.

Quanto alle dimensioni, la cyclette misura 130 x 65 x 165 cm ed ha un peso netto di 45 kg. La base è dotata di due coppie di robusti piedini stabilizzatori, regolabili per compensare eventuali dislivelli. Nella parte anteriore sono poi presenti delle ruote per gli spostamenti, anche se il peso non trascurabile dell’attrezzo rende consigliabile la scelta di una collocazione stabile.

Le pedane per i piedi sono ampie e dotate di guardia laterale per tenere i piedi in sede.

 

Comfort e Pedalata

La JK Fitness Performa 3600 è sicuramente un attrezzo molto valido e la qualità dei materiali di costruzione si riflette anche nel comfort generale in sede d’esercizio.

Il peso e la robustezza del telaio assicurano che la cyclette rimanga stabile durante il movimento dell’utente, con una tolleranza di carico abbastanza elevata, di 120 kg.

Come strumento per gli esercizi full-body, la JK Fitness Performa 3600 ha le qualità tipiche delle ellittiche ed è quindi ottima per curare la forma e la tonicità di gambe e braccia.

La posizione eretta richiesta da questa tipologia di cyclette ha l’indubbio vantaggio di proteggere la schiena dai danni di una postura scorretta. In più, il movimento fluido delle ampie pedane, con rivestimento antiscivolo, garantisce che anche le articolazioni siano meno sollecitate e dunque protette dalle infiammazioni.

La presenza del doppio manubrio serve essenzialmente a due scopi: alternare la posizione delle braccia e monitorare la frequenza cardiaca. Entrambe richiedono l’utilizzo delle maniglie centrali, le uniche ad essere dotate di sensori HR.

Mentre controlleremo la frequenza, terremo le braccia a riposo e potremo così concentrarci su un più intenso allenamento delle gambe.

Ottimo il controllo elettronico del volano magnetico, che garantisce un movimento fluido e morbido ma lascia sempre liberi di alterare il livello di sforzo in base alle proprie necessità, anche durante gli allenamenti preprogrammati.

La presenza di un display a campi multipli rende poi possibile la consultazione di tutte le metriche con un solo colpo d’occhio, facilitando enormemente il monitoraggio delle proprie performance.

 

Caratteristiche Principali

La JK Fitness Performa 3600 è, come indica il nome stesso, una cyclette ellittica performante e destinata ad un uso semiprofessionale.

Ad un livello base spiccano il fluido volano magnetico da 8 kg, il doppio manubrio con sensori Hand Pulse per il monitoraggio della frequenza cardiaca e lo chassis robusto e resistente, ottimizzato per carichi fino a 120 kg.

Ciò che però caratterizza davvero questo modello e lo rende adatto anche ad un utenza più esperta e smaliziata è il computer di bordo, preposto al controllo automatico della resistenza elettromagnetica, su 16 diversi livelli di sforzo.

La console prevede infatti anche un ricco pacchetto di programmi di allenamento, comprensivo di almeno una dozzina di preset, a copertura di ogni possibile scenario d’uso. Sono ovviamente presenti anche dei profili personalizzabili e registrabili in memoria, dei programmi HRC per allenamenti guidati dalla frequenza cardiaca ed un singolo programma manuale libero.

Due, invece, i test specifici realizzabili per controllare il livello di fitness. Il primo è un test di recovery e misura appunto l’efficienza con cui il cuore, al termine di un allenamento, torna ad una frequenza “fisiologica”. Il secondo, relativo al body fat, misura invece la percentuale di massa grassa, dando un prezioso input sul peso forma.

Rimangono confermate, ovviamente, tutte le metriche standard da cyclette, come tempo, velocità, consumo calorico, distanza percorsa e – in questo caso – anche cadenza, espressa in RPM (giri al minuto).

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Funzioni e programmi di allenamento sono il campo in cui la JK Fitness Performa 3600 eccelle, rispetto alle limitate prestazioni di modelli meno sofisticati.

Innanzitutto la presenza di un computer con caratteristiche avanzate comporta che la feature principale di ogni cyclette, la regolazione dello sforzo, sia interamente affidata all’elettronica.

Scegliendo un programma ci troveremo ad affrontare il livello di sforzo previsto per esso, fisso o variabile, nel caso si opti per esercizi ad intervalli, con aumenti e diminuzioni programmate della resistenza.

L’utente ha comunque sempre l’ultima parola e può liberamente variare in manuale il livello d’intensità, scegliendo tra ben 16 posizioni alternative.

Tornando ai programmi, la gamma è davvero molto ampia. Parliamo di 12 preset (programmi preimpostati), 5 HRC (con specifica di un valore cardio di riferimento), 4 programmi interamente personalizzabili e memorizzabili (per vari tipi d’allenamento o membri della famiglia), un programma Watt Control per il controllo dei consumi ed uno manuale libero.

I preset sono i seguenti: Steps (passeggiata), Hill (collina), Rolling (tortuoso), Valley (vallata), Fat Burn (brucia grassi), Ramp (rampa), mountain (montagna), Intervals (intervalli), Random(casuale), Plateau (altopiano), Fartlek e, Precipite (precipizio).

Ciascuno, come detto, prevede un determinato comportamento della resistenza, ma potremo variare manualmente sia questo che altri parametri, stabilendo dei target personali riguardo calorie, distanza e tempo, associati ad un count-down.

Immettendo i nostri dati personali (età, sesso, altezza, peso) daremo poi al computer della JK Fitness Performa 3600 gli elementi base sia per l’allenamento cardio (cinque i valori,  HR 55%, 65%, 75%, 85% o target) che per l’esecuzione di due test specifici.

Il primo è il recovery test, che impiega le placche Hand Pulse per misurare appunto la capacità di recupero (cioè l’efficienza mostrata nel tornare ad un valore HR normale) dopo uno sforzo, con relativo voto di fitness da 1 a 6.

Il secondo è invece il test, o programma, body fat, con calcolo della percentuale della massa grassa sempre tramite sensore cardio e proposta di un tipo di allenamento basato sul risultato specifico, diverso per ciascun utente.

Le Nostre Opinioni

La JK Fitness Performa 3600 è una cyclette ellittica destinata a chi voglia avvicinarsi con serietà e dedizione agli allenamenti domestici.

Quest’obiettivo è reso possibile dalla componente hardware, resistente ed affidabile, ma soprattutto da quella software.

Il comparto elettronico è infatti particolarmente curato e ricco di opzioni. I principianti troveranno nei preset un valido personal trainer digitale, mentre gli utenti più avanzati apprezzeranno sicuramente la libertà offerta dai profili personalizzabili.

Ad entrambi, poi, la cyclette offre funzionalità come il monitoraggio della frequenza cardiaca, quello delle capacità di recupero del cuore e il controllo della linea, quantificato dall’indice di massa grassa.

In sintesi: un eccellente strumento per curare la forma fisica e mantenere uno stile di vita sano e consapevole.

Scheda Tecnica Jk Fitness Performa 3600


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: Jk Fitness
  • Modello: Performa 3600
  • Resistenza: Elettromagnetica
  • Volano: 8 kg
  • Peso Max Utente: 120 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 16
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 43 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Watts, RPM,

  • Tabella Jk Fitness Performa 3600

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaElettromagnetica
    Peso Volano8 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Watts, RPM
    Peso Supportato120 Kg
    Peso Prodotto43 Kg


JK Fitness Performa 3600 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop
Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz