In Cyclette Orizzontale Jk Fitness – Recensioni
JK Fitness Performa 2600 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.8/10
    8.8/10
  • Materiali - 9/10
    9/10
  • Comodità - 8.8/10
    8.8/10
  • Pedalata - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Voto Totale

8.8/10

COSA CI PIACE
  • Sensore Hand Pulse
  • Test di Recupero
  • Volano magnetico a 8 livelli
  • Elevata capacità di carico
COSA NON CI PIACE
  • Priva di funzionalità avanzate
  • Non ci sono programmi di allenamento
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6 Kg
  • Peso Max Utente: 130 Kg
  • Peso Prodotto: 38 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Recupero,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Jk Fitness Performa 2600


La JK Fitness Performa 2600 è un’eccellente inddor bike ad assetto orizzontale, ideata per allenamenti a bassa e media intensità e rivolta in particolare ad anziani ed utenti in riabilitazione o fisioterapia.

Il volano magnetico pesa 6 kg e garantisce, insieme alla trasmissione a cinghia, delle buone performance di base, anche se non al livello di attrezzi professionali per il potenziamento muscolare e gli allenamenti intensivi.

Silenziosa e pratica da impiegare in un ambiente domestico, questa cyclette si distingue soprattutto per il telaio metallico rinforzato, fatto per sopportare senza problemi carichi anche elevati.

La JK Fitness Performa 2600 può infatti sostenere fino a 130 kg di peso utente ed è allo scopo dotata di un’ampia seduta imbottita, con un altrettanto ampio schienale anatomico, montati su un tubolare inclinato a scorrimento orizzontale, che permette anche una parziale regolazione verticale.

Il manubrio ergonomico incorpora un paio di placche sensorie per il rilevamento dell’HR, la frequenza cardiaca, ed il computer di bordo consente la consultazione di utili dati quali velocità, distanza percorsa e calorie bruciate.

Rientra nelle funzionalità del comparto elettronico anche l’esecuzione di un test di recupero, per valutare la risposta del cuore a sollecitazioni fisiche crescenti.

La difficoltà degli esercizi è impostabile manualmente dall’utente, tramite manopola ad 8 livelli.

 

Design, Materiali e Struttura

La JK Fitness Performa 2600 ha un design marcatamente sportivo e sia il telaio che le componenti – come manubri e seduta – hanno un look aggressivo e performante, nel pieno rispetto del nome di questo modello.

Il telaio metallico con tubi a sezione tonda è color argento e ben si sposa al grigio utilizzato per le scocche di rinforzo e al nero dei manubri e del sellino.

L’uso del plurale non è casuale, la cyclette monta di serie non uno ma due manubri. Il principale è integrato nel sedile, ha forma ergonomica, rivestimento antiscivolo ed è dotato di sensori Hand pulse per la misurazione del battito del cuore.

Un secondo manubrio ausiliario, più piccolo, è invece montato nell’asta verticale installata nel blocco contenente la massa volanica. Vicino a questo secondo paio di impugnature troviamo anche la manopola per la regolazione manuale del livello di intensità dello sforzo e la console elettronica, con il consueto display monocromatico a cristalli liquidi, elementare ma pratico da consultare ed ancora più facile da utilizzare negli allenamenti di tutti i giorni.

La pulsantiera ha tasti MODE e SET per la selezione dei dati da mostrare a schermo e una funzione SCAN per alternarli ciclicamente, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro, senza che si renda necessario l’intervento dell’utente.

I pedali sono dotati di guardia flessibile e regolabile per mantenere ben ancorati i piedi, mentre lo schienale è realizzato in una trama traforata per facilitare la traspirazione. Una particolarità di questo modello è il binario inclinato verticalmente su cui è montata la seduta, che serve per la sua regolazione orizzontale ma permette anche un minimo adattamento in altezza.

Completamente assemblata, la JK Fitness Performa 2600 misura 142 x 60.5 x 113cm e pesa 38 kg. Come sempre, la base integra dei piedini per una corretta stabilizzazione a terra e una coppia di ruote per il trasporto.

 

Comfort e Pedalata

La JK Fitness Performa 2600 ha un pesante telaio che la rende particolarmente stabile e resistente alle sollecitazioni. Il peso intrinseco e i molti rinforzi strutturali sono i due principali fattori che contribuiscono alla sua elevata capacità di carico, attesta come detto sui 130 kg.

La cyclette si adatta bene ad utenti di altezza e corporatura variabile, tra 1,50 e 1,80 metri di altezza, grazie alla seduta ad assetto variabile.

L’inclusione della maglia traforata nello schienale potrà tonare molto utile, ma gli allenamenti intensivi non sono la specialità di questa cyclette recumbent, che come tutte le bici orizzontali è più che altro rivolta ad utenti di età avanzata o con problemi motori.

Come strumento di allenamento quotidiano con finalità fisioterapiche o aerobiche, la JK Fitness Performa 2600 è comoda, funzionale e silenziosa.

Merito del volano magnetico da 6 kg, leggero e scattante, e della trasmissione a cinghia, che produce pochissimo rumore e consente movimenti morbidi e fluidi, senza eccessive sollecitazioni per fasce muscolari ed articolazioni.

 

Caratteristiche Principali

La JK Fitness Performa 2600 si presta ugualmente bene ad una varietà di utilizzi. Come cyclette orizzontale ha una spiccata vocazione per gli esercizi a bassa intensità (complice anche il volano da 6 kg, leggero per gli standard degli attrezzi professional) ma si presta bene anche agli allenamenti di mantenimento prediletti dagli utenti più sportivi.

L’integrazione nei manubri di una coppia di sensori Hand Pulse per il controllo del battito rende possibili gli esercizi da cardio fitness ed anche la particolare posizione imposta dal telaio ad assetto orizzontale consente la stimolazione di fasce muscolari altrimenti non raggiunte da modelli verticali.

La JK Fitness Performa 2600 tonifica gambe e addome, salvaguarda la circolazione del sangue e protegge schiena ed articolazioni da possibili danni da postura, grazie alla posizione seduta e al comodo schienale integrato.

La struttura rinforzata può sostenere anche utenti di corpora robusta ed il computer di bordo dispone di tutte le caratteristiche tipiche di questa famiglia di attrezzi per l’home fitness: calcolo del tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, distanza percorsa in km, velocità attuale, stima delle calorie consumate e battito del cuore, con in più un apposito test di recupero per misurare il livello di fitness raggiunto.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La JK Fitness Performa 2600 ha un singolo programma manuale di allenamento, nel senso che permette, tramite tasto SET, di impostare un valore target di riferimento per tre variabili: consumo di calorie, distanza totale da percorrere e durata dell’allenamento.

Una volta impostati i valori desiderati, il computer di bordo comincerà un conto alla rovescia e al momento opportuno avvertirà dell’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo con un segnale acustico di 8 secondi, al termine del quale il conteggio ricomincerà da zero.

Anche i sensori Hand Pulse possono essere utilizzati per incanalare gli allenamenti verso risultati specifici. Conoscendo la propria FCmax (la frequenza cardiaca massima), calcolabile con una semplice formula in base all’età o misurabile professionalmente, si offrono tre tipi d’esercizio: dimagrimento, tono muscolare e potenziamento cardiovascolare. Il primo richiede un battito tra il 60% e il 75% del proprio massimo, utile per bruciare grassi, consumare calorie e smaltire peso in eccesso.

Per il secondo è necessario mantenersi tra il 75% e l’85%, per il potenziamento muscolare di base e la crescita delle capacità aerobiche. L’ultimo, relativo all’efficienza cardiovascolare, richiede come prevedibile di dare il massimo, tra l’85% e il 100%.

Si segnala, infine, il test di Recovery, sempre affidato all’uso dei sensori Hand Pulse. A fine allenamento andrà premuto l’apposito tasto e le mani dovranno essere posizionate sulle placche HR. Comincerà un countdown di 60 secondi, durante cui sarà misurata l’efficienza con cui il cuore tornerà alla sua frequenza cardiaca standard, a partire da quella alterata dall’esercizio appena svolto. Una volta terminato il test, avremo un punteggio a 6 valori, da F1 a F6, con il primo ad indicare la forma fisica migliore e il secondo quella peggiore.

Le Nostre Opinioni

La JK Fitness Performa 2600 è un buon prodotto, costoso ma molto resistente e adatto sia alla riabilitazione che agli allenamenti quotidiani per il tono muscolare, la perdita di peso e il potenziamento aerobico.

Il volano da 6 kg e il sistema di regolazione manuale dello sforzo non sono indicati per le esigenze dell’utenza professional, per la quale potrebbero rappresentare una sfida troppo modesta, ma per il target di riferimento di questo modello sono decisamente adatti allo scopo.

I sensori cardio danno una marcia in più a qualsiasi tipo di esercizio ed anche il computer di bordo arricchisce il pacchetto base, offrendo la possibilità di settare dei semplici obiettivi personali e quantificare i progressi fatti con un utile test di recupero.

Scheda Tecnica Jk Fitness Performa 2600


  • Tipologia: Recumbent
  • Marca: Jk Fitness
  • Modello: Performa 2600
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6 kg
  • Peso Max Utente: 130 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Orizzontale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 38 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Recupero,

  • Tabella Jk Fitness Performa 2600

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano6 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Recupero
    Peso Supportato130 Kg
    Peso Prodotto38 Kg


JK Fitness Performa 2600 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop
Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz