In Cyclette Jk Fitness – Recensioni
JK Fitness MF 610 X-Compact – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7.5/10
    7.5/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Comodità - 7.5/10
    7.5/10
  • Pedalata - 7.6/10
    7.6/10
  • Qualità Prezzo - 8.4/10
    8.4/10

Voto Totale

7.7/10

COSA CI PIACE
  • Telaio pieghevole
  • Facile da trasportare e riporre
  • Prezzo contenuto
  • Volano regolabile a 8 livelli
  • Sensore Hand Pulse
COSA NON CI PIACE
  • Scomoda per persone sopra il metro e ottanta
  • Sellino regolabile solo orizzontalmente
  • Sprovvista di programmi di allenamento
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 4 Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 15 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Jk Fitness MF 610 X-Compact


La JK Fitness MF 610 X-Compact è un prodotto in fascia budget appartenente alla vasta gamma di attrezzi Movi Fitness per gli allenamenti a casa.

Come la linea cui appartiene, questa cyclette si distingue per il design accattivante e sportivo, la buona realizzazione tecnica e la praticità d’uso.

Una sua caratteristica essenziale è infatti il telaio pieghevole salva-spazio, che consente di compattare l’attrezzo e di trovargli facilmente posto praticamente ovunque.

Il volano è a resistenza magnetica ed è manualmente regolabile su 8 diversi livelli di intensità, per permettere una modulazione degli allenamenti a seconda del risultato desiderato e della preparazione fisica di chi la usa.

Il sellino ergonomico della JK Fitness MF 610 X-Compact è regolabile orizzontalmente, mentre al centro del manubrio troviamo un display a cristalli liquidi per il controllo dei dati essenziali per gli esercizi in corso, vale a dire distanza percorsa, velocità, tempo impiegato, calorie e – attraverso i sensori installati nel manubrio stesso – frequenza cardiaca.

 

Design, Materiali e Struttura

La JK Fitness MF 610 X-Compact è una cyclette economicamente molto accessibile ma comunque all’altezza della situazione, sia in termini di robustezza che di qualità della costruzione.

Come intuibile dal nome, si tratta di un attrezzo concepito per occupare il minor spazio possibile, un obiettivo raggiunto adottando una configurazione a chassis pieghevole, con una notevole riduzione dell’ingombro.

In condizioni normali la cyclette misura 81 x 43 x 113 cm, ma una volta compattata con la sua chiusura ad X scende a 48 x 40 x 132 cm, diminuendo quindi lo sviluppo in orizzontale e consentendo di riporla in uno sgabuzzino o altro vano abbastanza capiente da accoglierla. La cyclette è sufficientemente piccola da essere alloggiata nel portabagagli della macchina ed è dunque adatta anche per chi voglia un attrezzo da tenere a portata di mano durante le vacanze o in occasione di brevi trasferte.

Il peso complessivo della JK Fitness MF 610 X-Compact è di 15 kg, nella media di questo tipo di attrezzi. Il volano magnetico è molto leggero e da solo pesa 4 kg. La resistenza offerta da questo tipo di volano è naturalmente ridotta e di sicuro inferiore rispetto a quella di modelli di cyclette più sofisticati, ma  questo è uno dei compromessi da accettare quando ci si orienta verso un attrezzo economico.

Il telaio ha forme semplici e piacevoli ed è realizzato in una combinazione di colori – nero e bianco/argento – abbastanza sobria da non stonare all’interno di un ambiente domestico. La base della cyclette è anche dotata di rotelline anteriori per agevolare il trasporto in casa da una stanza all’altra.

Il montaggio della JK Fitness MF 610 X-Compact non è particolarmente difficoltoso e dovrebbe richiedere, nel peggiore dei casi, tra i 30 e i 35 minuti. Nella confezione troveremo ovviamente tutti gli attrezzi necessari ed un libretto di istruzioni non sempre chiarissimo, ma “interpretabile” con un minimo di intuito.

 

Comfort e Pedalata

La JK Fitness MF 610 X-Compact garantisce un buon comfort grazie al sellino ergonomico e al telaio snello e di facile accessibilità per qualsiasi membro della famiglia.

Purtroppo la sella è l’unico elemento regolabile dello chassis e lo è solo orizzontalmente, ma la postura che si assume quando si sale su questa cyclette è comunque corretta.

Il volano è leggero e permette una pedalata veloce, fluida ed anche molto silenziosa. I livelli di resistenza inferiori saranno probabilmente fin troppo blandi per gli utenti più allenati ma si rivelano adeguati per chi stia partendo da zero. Naturalmente gli 8 livelli previsti coprono anche le esigenze di chi voglia una sfida più consistente e consentono un discreto esercizio fisico, pur rimanendo nei limiti di una macchina non concepita per gli allenamenti professionali e intensivi.

Come dicevamo, il telaio della JK Fitness MF 610 X-Compact è robusto e può sostenere fino ad un massimo di 100 kg di peso. La sua conformazione è poi ottimizzata per utenti di altezza compresa tra 1,75 e 1,80 m. superata questa media si rischia di non poter estendere appieno le ginocchia, a causa dell’altezza massima del sellino, non particolarmente elevata.

Il problema si fa sentire soprattutto nel corso degli allenamenti prolungati, quindi è sempre consigliabile iniziare con brevi sessioni d’esercizio di riscaldamento, prendere confidenza con la cyclette e trovare la regolazione più opportuna per non assumere involontariamente una postura dagli effetti controproducenti.

La stabilità della JK Fitness MF 610 X-Compact è assicurata anche ai livelli maggiori di resistenza offerti dal volano magnetico e il piede non corre mail rischio di slittare, dato che i pedali sono dotati di guardia regolabile per tenerlo ancorato.

Il display è chiaro e di facile consultazione ed ogni sua funzionalità è solo ad un clic di distanza. Basta una rapida occhiata per avere sotto controllo tutti i dati chiave dei nostri esercizi, che ci interessi il battito cardiaco o la distanza coperta.

 

Caratteristiche Principali

La JK Fitness MF 610 X-Compact è pienamente allineata alle performance della maggior parte delle cyclette con questa fascia di prezzo.

Come per altri esemplari appartenenti a questa tipologia, il range di funzionalità è per necessità ridotto e limitato al solo settaggio in manuale, da parte dell’utente, del livello di intensità degli allenamenti.

La resistenza frenante del volano magnetico reagisce alla pedalata rendendola più o meno facile a seconda delle necessità individuali. I livelli sono 8 e spaziano dai più semplici giri virtuali in bicicletta (in piano) alle simulazioni di attività fisiche di maggiore intensità.

Il computer con display a cristalli liquidi consente di avviare ed arrestare gli esercizi e di misurare, per la loro intera durata, sia la distanza percorsa che la velocità raggiunta ed il tempo totale trascorso, insieme al consumo calorico.

Nel manubrio è anche integrato un sensore Hand Pulse per la misurazione del battito cardiaco, prezioso per valutare in tempo reale l’entità dello sforzo cui ci stiamo sottoponendo.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La JK Fitness MF 610 X-Compact permette la programmazione degli allenamenti mediante la regolazione della sua parte meccanica (il volano magnetico) e il monitoraggio in real-time della frequenza cardiaca, un parametro importantissimo sia per gli sportivi professionisti che per gli utenti interessati ad obiettivi “minori”, come ad esempio la semplice perdita di peso.

Il mini-computer di bordo non ha la complessità di quelli montati sulle più sofisticate home bike e attrezzi per il fitness da palestra, ma già con il solo dato della frequenza HR consente di esercitare un discreto controllo sulla tipologia di allenamento e sui risultati che realisticamente ne potranno derivare.

Le funzioni possibili, oltre agli ovvi benefici in termini di tonicità muscolare, sono tre e vanno dalla cura della linea e del peso forma, al potenziamento aerobico (il miglioramento delle capacità respiratorie), fino al cosiddetto “allenamento del cuore”, con incremento delle capacità cardiovascolari.

Le Nostre Opinioni

La JK Fitness MF 610 X-Compact è una cyclette improntata alla compattezza e alla semplicità d’uso. Il suo telaio pieghevole, leggero e resistente, è disegnato per occupare poco spazio e rendersi immediatamente operativo con un singolo gesto.

Recuperatala dal ripostiglio, portatela dove vi serve e con un semplice “clac” il suo chassis ad X sarà aperto e pronto all’uso.

Naturalmente le sue caratteristiche tecniche impongono un compromesso in termini di qualità del volano e di spessore delle funzionalità offerte, ma la JK Fitness MF 610 X-Compact è comunque dotata di tutte le caratteristiche base che si potrebbero chiedere ad una cyclette da allenamento domestico, soprattutto a questo prezzo.

Scheda Tecnica Jk Fitness MF 610 X-Compact


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Jk Fitness
  • Modello: MF 610 X-Compact
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 4 kg
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 15 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca,

  • Tabella Jk Fitness MF 610 X-Compact

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano4 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto15 Kg


JK Fitness MF 610 X-Compact – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz