In Cyclette Horizon – Recensioni
Horizon Paros Pro – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.6/10
    8.6/10
  • Materiali - 8.7/10
    8.7/10
  • Comodità - 8.8/10
    8.8/10
  • Pedalata - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità Prezzo - 8.4/10
    8.4/10

Voto Totale

8.7/10

COSA CI PIACE
  • Funzioni avanzate di allenamento
  • Supporto per fasce cardio
  • Telaio resistente
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo elevato
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Elettromagnetica
  • Volano: 7 Kg
  • Peso Max Utente: 136 Kg
  • Peso Prodotto: 31 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Horizon Paros Pro


La Horizon Paros Pro è un prodotto completo e mirato a chi è pronto a spendere qualcosa in più per avere in casa una cyclette dalle buone prestazioni e dalle funzionalità evolute.

Naturalmente questa home bike è utilizzabile da qualsiasi tipologia di utente ed ha proprio nella flessibilità uno dei suoi punti di forza. Il merito è del computer di bordo, che non si limita solo al calcolo delle classiche metriche associate a questa tipologia di esercizio fisico (velocità, distanza, tempo, frequenza HR e calorie) ma contempla anche appositi programmi di allenamento per adattarsi a profili d’uso e livelli di preparazione differenti.

I programmi selezionabili sull’ampio display LCD a colori sono in tutto 16 ed includono anche profili specifici per il controllo dell’energia prodotta con l’esercizio fisico (il Watt control) e per quello dell’Heart Rate.

Il monitoraggio cardio avviene, come sempre, tramite il sensore incorporato nel manubrio, ma la Horizon Paros Pro offre la possibilità di impegnare una fascia toracica compatibile, acquistabile a parte ed utilizzabile con la cyclette per merito del ricevitore integrato.

Il battito è usato anche per eseguire due test opzionali, uno per la misurazione del grasso corporeo e l’altro per l’allenamento da recupero, utile per verificare in tempo reale la risposta del cuore agli sforzi.

Sempre da computer è controllata la resistenza variabile del volano magnetico da 7 kg, impostabile elettronicamente su 16 livelli diversi, determinati automaticamente dai programmi preimpostati o selezionati dall’utente in base ad un suo eventuale profilo d’allenamento personalizzato.

Design, Materiali e Struttura

Il telaio della Horizon Paros Pro è resistente, compatto e curato anche nel comparto estetico.  Le dimensioni sono chiaramente superiori a quelle di modelli di fascia bassa, spesso a chassis pieghevole, e si attestano sui 103 x 60 x 135 cm, per 31 kg di peso.

La cyclette ha un paio di rotelle per il trasporto nella parte anteriore della base, che si distingue per le ampie barre stabilizzatrici da cui è composta, capaci di sostenere utenti fino a 136 kg.

Una soglia di tolleranza elevata, possibile anche grazie alla costruzione in acciaio del telaio, dotato di un ampio sellino regolabile in verticale e orizzontale e di manubrio con impugnature ergonomiche ad inclinazione variabile.

Il volano è a resistenza magnetica e pesa 7 kg, con un buon rapporto tra forza frenante, fluidità della pedalata e silenziosità. I livelli di intensità sono 16, il doppio di quelli previsti nelle cyclette più economiche, tutti regolati elettronicamente tramite computer.

Discreto anche il display da 5,8” a colori, che impiega una vivace palette in blu giallo e permette la visualizzazione in simultanea, su una singola schermata, di tutti i dati fondamentali.

 

Comfort e Pedalata

La Horizon Paros Pro è molto stabile e riesce a sostenere senza difficoltà anche le corporature più robuste, fino a 136 kg di peso.

Il volano magnetico è ben bilanciato e garantisce fluidità nel movimento e silenziosità per ognuno dei 16 livelli di intensità variabile.

Sellino e manubrio regolabili consentono di assumere la posizione migliore in rapporto alle caratteristiche individuali. La seduta, in particolare, è larga e comoda, soprattutto per utenti di statura media. Le persone oltre il metro e ottanta potrebbero invece riscontrare qualche problema, per quanto riguarda la completa estensione delle ginocchia.

Le guardie flessibili sui pedali aiutano a stabilizzare i piedi durante l’esercizio e la configurazione ergonomica del manubrio permette di assumere una postura corretta anche per le braccia. L’inclinazione è variabile e consente di impugnare al meglio le manopole, mantenendo le mani a contatto con i sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca.

 

Caratteristiche Principali

La Horizon Paros Pro è costruita in materiali di qualità e dotata di una buona elettronica di bordo, adatta anche ad allenamenti più intensi e di livello professionale.

Cyclette più economiche prevedono la regolazione manuale della forza frenante, mentre in questo caso è il computer ad occuparsi di tutto. Il livelli di resistenza del volano magnetico sono 16, come 16 sono i programmi visualizzabili sul display a colori, tra cui 12 preset, un programma HRC (in funzione della frequenza cardiaca) ed uno Watt (legato all’energia sviluppata).

A questi si aggiungono un programma customizzabile dall’utente (lo User) ed uno in “manuale”, l’equivalente dell’allenamento libero previsto da altre marche. La lista è esaustiva e copre ogni possibile obiettivo individuale, dalla perdita di peso al potenziamento cardiovascolare, oltre che il tono muscolare.

Della linea, in particolare, si occupa il Body Fat Test, utile per quantificare il dimagrimento in termini di percentuale di massa grassa nel corpo e indice BMI (Body Mass Index). Il Recovery Test misura la frequenza cardiaca dopo un allenamento ed è un’espressione della salute generale del cuore, estrapolata dall’HR in fase di recupero.

I dati cardio possono essere raccolti mediante i sensori integrati, ma da prodotto professionale quale è, la Horizon Paros Pro prevede l’ausilio di una fascia cardio da indossare al torace, più sofisticata ed affidabile sia in fase di allenamento che per i test appena menzionati. Il collegamento con la fascia avviene tramite ricevitore incorporato nella cyclette.

Infine, la Paros Pro calcola velocità, tempo trascorso, distanza percorsa, cadenza (o RPM, giri al minuto) e watt prodotti, tutti parametri utili per dare profondità agli allenamenti e misurare in modo completo le performance.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La Horizon Paros Pro vanta funzionalità avanzate ma può anche essere utilizzata da utenti inesperti in modalità quick start, per cominciare subito con i primi allenamenti di prova, con monitoraggio di HR, calorie, distanza e tempo. Il profilo Manual prevede invece la determinazione tramite menù delle variabili dell’allenamento (durata, intensità e così via).

Il primo passo è quello di memorizzare nel mini-computer i dati personali, che poi saranno presi a riferimento per i test: età, sesso e peso. Il dispositivo può contenere fino a 4 differenti profili utente, nel caso che la cyclette sia usata da più membri della famiglia.

Tra i 12 programmi preconfigurati troviamo schemi per la perdita di peso e il miglioramento di forza, velocità e resistenza. Il computer simula varie combinazioni di salite e vallate, percorsi di montagna e sessioni di running, cambiando automaticamente il livello di resistenza durante l’allenamento.

Il programma HRC, più accurato se seguito con fascia cardio, monitora la frequenza cardiaca e regola l’intensità dell’esercizio in base al target HR determinato dall’utente, indicato in percentuale (55%, 75% o 90%) o in valore numerico, selezionabile liberamente tra 30 e 230.

Anche il Watt Control richiede la determinazione di un target, questa volta relativo appunto ai watt, una misura dell’energia sprigionata dal movimento fisico, che il computer calcolerà in tempo reale, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

La frequenza cardiaca serve infine per due test legati alla “salute”, il Recovery e il Body Fat Test. La frequenza cardiaca da recupero viene misurata in un arco di 60 secondi, dopo averne trascorsi almeno 30 in attività (meglio ancora a fine allenamento). Al termine avremo un voto in termini di “quoziente fitness”, espressione della forza e resistenza del nostro cuore.

Il Body Fat viene calcolato sempre a fine esercizio e riassume in un giudizio complessivo, da basso a medio/alto, sia il BMI (Indice di massa corporea) che il livello di grasso, aiutando l’utente a tenere sotto controllo la perdita di peso e a pianificarne il progresso.

Le Nostre Opinioni

La Horizon Paros Pro è una soluzione ottimale per chi voglia in casa un attrezzo completo ed adattabile a qualsiasi esigenza, da quelle più elementari di chi usa la cyclette solo per dimagrire e tenersi in forma a quelle più complesse di chi invece è abituato a programmare gli allenamenti.

Il computer di bordo si presta bene ad entrambi i profili ed è un valido strumento per modulare gli sforzi ed impostare l’intensità dell’esercizio fisico in base ad obiettivi specifici.

Convincono anche la qualità dei materiali, il comfort generale e la compatibilità con fasce cardio, caratteristiche vincenti per una cyclette dal prezzo “importante” ma dalle ottime performance.

Scheda Tecnica Horizon Paros Pro


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Horizon
  • Modello: Paros Pro
  • Resistenza: Elettromagnetica
  • Volano: 7 kg
  • Peso Max Utente: 136 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 16
  • Regolazione Sella: Orizzontale, Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 31 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,

  • Tabella Horizon Paros Pro

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaElettromagnetica
    Peso Volano7 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro
    Peso Supportato136 Kg
    Peso Prodotto31 Kg


Horizon Paros Pro – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop
Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz