In Spin Bike High Power – Recensioni
High Power SP 8250 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.1/10
    8.1/10
  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Comodità - 8.2/10
    8.2/10
  • Pedalata - 8.4/10
    8.4/10
  • Qualità Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

8.3/10

COSA CI PIACE
  • Telaio robusto
  • Trasmissione a catena o a cinghia
  • Seduta regolabile in orizzontale e verticale
  • Gancio porta-borraccia
COSA NON CI PIACE
  • Priva di sensore cardio e programmi di allenamento
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: 20 Kg
  • Peso Max Utente: 120 Kg
  • Peso Prodotto: 39 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione High Power SP 8250


La High Power SP 8250 è una spin bike di fascia media, adatta sia agli appassionati di fitness, orientati agli allenamenti intensivi, che ai principianti interessati a fare la conoscenza di questa performante tipologia di attrezzo casalingo per la cura della forma fisica.

Il design è moderno e sportivo, come si addice ad una bici da spinning, ed anche la qualità dei materiali è di buon livello, soprattutto in relazione alla fascia di prezzo. Il robusto telaio in acciaio si distingue per la sua eccellente stabilità ed elevata soglia di tolleranza (fino a 120 kg), confermandosi adatto anche per gli utenti di corporatura robusta.

Il sellino è modellato in forma ergonomica ed è dotato di manopole per la regolazione in verticale e orizzontale. Anche il manubrio è ad altezza variabile e con il suo rivestimento antiscivolo e configurazione a presa multipla consente di assumere una postura ottimale.

La qualità degli allenamenti è assicurata dal pesante volano da 20 kg, con pignone a scatto fisso per rendere l’esperienza in tutto e per tutto analoga a quella di una vera bici da strada. Come le autentiche due-ruote, la High Power SP 8250 monta di serie una trasmissione a catena, ma a catalogo troviamo anche l’interessante variante SP 8250 Belt, così chiamata perché equipaggiata con una silenziosa trasmissione a cinghia.

Il sistema di regolazione dello sforzo è a doppio pattino. Una manopola collocata sotto il manubrio serve per la calibrazione manuale micrometrica dell’intensità, mentre un’apposita leva funge da freno d’emergenza per il volano.

Per quanto riguarda le dotazioni, la High Power SP 8250 ha una pedaliera con lacci per il contenimento dei piedi e un porta-borraccia per reintegrare i liquidi durante le sessioni d’allenamento.

La High Power SP 8250 dispone infine  di computer di bordo, per il calcolo in tempo reale di distanza percorsa, velocità attuale, tempo trascorso e calorie bruciate.

 

Design, Materiali e Struttura

La High Power SP 8250 ha un design sportivo e curato. I colori dominanti sono il bianco, il nero e il rosso. Il primo è utilizzato su gran parte del telaio, costruito in tubi d’acciaio a sezione rettangolare da 30 x 60 mm.

A vivacizzare il look di questa spin bike provvedono i colori contrastanti del volano da 20 kg (nero con cerchi concentrici in bianco e rosso) e del carter di protezione della trasmissione, interamente laccato in un rosso fiammante.

Sotto il carter troviamo appunto la trasmissione, come detto disponibile a catena o a cinghia. La High Power SP 8250 misura 105 x 50 x 120 cm (altezza massima con sella in completa estensione) e pesa 39 kg. Le specifiche del modello SP 8250 Belt sono identiche.

La base ha quattro piedini stabilizzatori con una mescola ad alta aderenza, a cui si aggiunge una coppia di rotelle nella parte anteriore, per agevolare il trasporto in casa. Altri dettagli degni di nota sono l’utile porta-borraccia incorporato, il trattamento antiscivolo del manubrio e il rivestimento a tre colori della comoda seduta con regolazione sui due assi, orizzontale e verticale.

Nella media il display LCD collocato al centro del manubrio, impiegato per visualizzare un solo dato alla volta, con intervento manuale dell’utente, o attivazione della modalità automatica SCAN.

Comfort e Pedalata

Messa alla prova, la High Power SP 8250 si rivela una buona indoor bike per lo spinning. Tra le sue qualità rientrano l’apprezzabile design e la resistenza del telaio, che anche sotto lo stress delle corporature più robuste rimane sempre affidabile e stabile, su ogni superficie domestica.

Sellino regolabile, manubrio antiscivolo e pedali con gabbia di contenimento sono tre degli elementi chiave per assumere una corretta postura ed evitare danni o risentimenti durante gli allenamenti.

Apprezzabile è poi la libertà di scelta concessa dal costruttore in fatto di trasmissione, che con l’SP 8250 Belt intercetta anche i gusti dei sostenitori dei modelli a cinghia, tipici delle cyclette e favoriti da chi predilige la silenziosità della parte meccanica.

La trasmissione a catena del modello base richiede una manutenzione minima ed è più simile al comportamento delle biciclette da strada. Quella a cinghia ha invece l’indubbio vantaggio di ridurre notevolmente l’impatto acustico in casa e rendere molto fluida la pedalata.

L’High Power SP 8250, lo ricordiamo, è progettata per sostenere un peso massimo utente di 120 kg.

 

Caratteristiche Principali

La High Power SP 8250 si propone come indoor bike resistente e performante. La cura riposta nei dettagli estetici trova riscontro nella buona fattura della parte meccanica, che come detto si compone di un pesante volano da 20 kg, un pignone a scatto fisso come nelle bici professionali e di un freno a pattini con leva per il blocco d’emergenza.

Il freno serve anche da regolatore micrometrico del livello d’intensità dello sforzo, con relativo adeguamento della difficoltà degli esercizi al tipo di preparazione fisica dell’utente.

La trasmissione del modello base è a catena ed è facilmente sostituibile con pezzi di ricambio reperibili nei negozi di ciclismo, mentre l’High Power SP 8250 Belt monta di serie una trasmissione a cinghia, per assicurare un maggio comfort tra le mura domestiche.

Sempre in tema di comfort, questa spin bike dispone di seduta e manubrio regolabili e di un pratico computer di bordo con display a cristalli liquidi, per conoscere in real-time la distanza percorsa e il tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, insieme a velocità attuale e consumo calorico.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La dotazione elettronica dell’High Power SP 8250 è ridotta all’essenziale e non è dunque configurata per un uso professional. L’integrazione di funzioni avanzate e programmi di allenamento è normalmente subordinata alla presenza di un buon computer di bordo e di un sistema per il rilevamento della frequenza cardiaca (integrato e/o con ricevitore per sensore esterno), ma con questa spin bike potremo contare solo sul monitoraggio dei dati di base.

A farsi sentire è soprattutto l’assenza di un sensore Hand Pulse per il conteggio dei BPM (battiti per minuto), indispensabile per gli allenamenti cardio e il monitoraggio delle reazioni del cuore – in termini di frequenza cardiaca – a diversi stress fisici.

Come sempre consigliamo di sopperire a questa mancanza con l’ausilio dei sempre più diffusi fitness tracker e smartband per uso quotidiano, molti dei quali dotati di sensore HR a tecnologia ottica incorporato o compatibili con fasce cardio da torace.

Conoscendo la frequenza cardiaca si potranno pianificare allenamenti più mirati e adatti ai target individuali, come la perdita di peso, il rafforzamento delle capacità aerobiche, del tono muscolare e del sistema cardiovascolare.

Le Nostre Opinioni

La High Power SP 8250 è complessivamente un buon prodotto, con caratteristiche tecniche in linea con la fascia (media) d’appartenenza. Il prezzo d’acquisto si giustifica alla luce della qualità dei materiali impiegati nella costruzione di questa spin bike, molto curata anche nel design e nelle finiture.

Le funzionalità sono quelle tipiche di tutte le indoor bike, con un’enfasi particolare per gli allenamenti intensi. Contribuiscono a questo risultato il pesante volano e la trasmissione a catena con pignone a scatto fisso, tutte caratteristiche predilette dai professionisti.

Delude l’omissione di un sensore Hand Pulse per il monitoraggio della frequenza cardiaca, soprattutto  in considerazione della fascia di prezzo. Apprezziamo invece il fatto che la High Power abbia realizzato anche una variante con trasmissione a cinghia, una mossa che sicuramente amplierà il pubblico dei potenziali estimatori di questa affidabile indoor bike.

Scheda Tecnica High Power SP 8250


  • Tipologia: Spin Bike
  • Marca: High Power
  • Modello: SP 8250
  • Resistenza: Meccanica
  • Volano: 20 kg
  • Peso Max Utente: 120 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: Micrometrica
  • Regolazione Sella: Orizzontale, Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 39 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie,

  • Tabella High Power SP 8250

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMeccanica
    Peso Volano20 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie
    Peso Supportato120 Kg
    Peso Prodotto39 Kg


High Power SP 8250 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz