In Ellittica High Power – Recensioni
High Power EP 949 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 9/10
    9/10
  • Materiali - 8.7/10
    8.7/10
  • Comodità - 8.9/10
    8.9/10
  • Pedalata - 8.7/10
    8.7/10
  • Qualità Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.8/10

COSA CI PIACE
  • Computer di bordo con programmi
  • Funzionalità avanzate
  • Ricevitore wireless per fasce cardio
  • Target personalizzabili
  • Test recovery e body fat
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo elevato
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Elettromagnetica
  • Volano: 14 Kg
  • Peso Max Utente: 120 Kg
  • Peso Prodotto: 41 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Odometro, Watts, RPM,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione High Power EP 949


La High Power EP 949 HRC è una validissima cyclette ellittica dalle prestazioni avanzate, in grado di soddisfare le esigenze di un’utenza molto variegata.

Come attrezzo per l’home fitness è perfetta per allenare integralmente il corpo, sia la parte alta che le gambe, grazie al comodo manubrio mobile legato alle pedane per i piedi.

L’approccio full-body comporta un maggior dispendio di calorie, utile per bruciare grassi e mantenere la linea. In più, è funzionale alla tonificazione di tutte le principali fasce muscolari, addome incluso.

Come tutte le ellittiche, la High Power EP 949 HRC è un concentrato delle qualità di più strumenti dedicati, come le cyclette tradizionali, gli stepper e i vogatori.

Adatta anche al potenziamento aerobico e al mantenimento di un efficiente apparato cardiovascolare, questa cyclette dispone di un pesante volano da 14 kg, con controllo elettronico della resistenza motorizzata.

Le pedaliere sono a posizione variabile ed un secondo manubrio, più piccolo, statico e collocato in posizione centrale, permette il controllo della frequenza cardiaca mediante i sensori Hand Pulse integrati.

In aggiunta, il modello è equipaggiato con un ricevitore wireless per fasce cardio Polar, opzionali e acquistabili a parte.

Anche il comparto elettronico è molto curato e vanta un computer di bordo con display a campi multipli per la visualizzazione di un ampio range di metriche, dalle calorie ai watt, passando per tempo, distanza e velocità.

Ciò che rende doppiamente utile la console è la presenza di numerosi programmi di allenamento, suddivisi tra preset, programmi impostabili dall’utente, a controllo HRC (con check della frequenza cardiaca) e Watt Control, integrati da un paio di test per la valutazione della forma fisica e del body fat.

 

Design, Materiali e Struttura

La High Power EP 949 HRC riprende forme e colori di altri modelli della gamma, come la High Power EP 717, da cui si distingue principalmente per la presenza di una console di bordo più sofisticata.

Il telaio è in acciaio, a sezione mista, con tubolari a sezione quadra e circolare. Il colore prevalente è il grigio, con decorazioni in bianco e nero per lo chassis a copertura della parte meccanica. Sempre in nero sono anche i dettagli, come le pedaliere e le impugnature del doppio manubrio.

Il più grande è mobile e associato alle pedane, per l’esercizio sincronizzato di gambe e braccia, mentre il più piccolo è poco più che un semplice maniglione centrale, montato sul tubolare centrale che ospita il computer.

Dotato di placche Hand Pulse per il controllo del battito del cuore, questo secondo manubrio è indicato sia per il cardio fitness che per gli allenamenti focalizzati sulla sola parte inferiore del corpo.

Sempre per il monitoraggio dell’HR, la High Power EP 949 HRC dispone di un ricevitore wireless per fasce Polar, molto più attendibili dei sensori integrati ed indicate per un approccio più “professionale” all’attività fisica.

L’ampio display a colori è retroilluminato e a campi multipli, quindi non dovremo preoccuparci di dover continuamente passare in manuale da una metrica all’altra. Un set di 5 pulsanti fisici consente di accedere a tutti i settaggi fondamentali, tra cui la selezione dei programmi, l’esecuzione dei test, la specifica dei target personali e la regolazione manuale dello sforzo.

In termini d’ingombro, la cyclette misura 129 x 67 x 170 cm, a fronte di un peso netto di 41 kg. Immancabile l’inclusione di 4 piedini stabilizzatori e di rotelle nella parte anteriore per il trasporto, nel caso non si disponga di un ambiente specifico da dedicare agli allenamenti domestici.

 

Comfort e Pedalata

La High Power EP 949 HRC è una cyclette stabile ed affidabile, adatta anche ad allenamenti frequenti di media intensità.

Sia la massa volanica da 14 kg che il robusto telaio in acciaio contribuiscono a bilanciare l’attrezzo e a  mantenerlo ben saldo su ogni superficie. Anche la soglia di carico è buona e si attesta sui 120 kg di peso massimo utente.

In chiave total-body, la High Power EP 949 HRC ha tutte le carte in regola per consentire a principianti ed appassionati di fitness di lavorare con profondità e nel massimo comfort su tutto il corpo, curando linea, tonicità generale e forma fisica.

Il passo di 100 cm, unito alle pedane a posizione variabile, con guardia protettiva per il contenimento del piede, permette di assumere una corretta postura eretta e di muovere gli arti in modo morbido e fluido.

A differenza delle cyclette verticali non si rischieranno dolori alla schiena, generalmente prodotti dall’aver passato troppo tempo sul sellino in posizione curva, né danni articolari.

Le posizioni possibili, in questo caso, sono in realtà due, come su tutte le cyclette ellittiche con doppio manubrio. Quella più comune è con le mani sulle impugnature principali, per un armonico sviluppo di braccia e gambe allo stesso tempo.

Una seconda opzione prevede invece l’uso della piccola impugnatura centrale, l’unica ad integrare i sensori Hand Pulse. Questo manubrio è utile anche per defatigare le braccia e concentrarsi più a fondo sul movimento delle gambe.

La presenza del ricevitore cardio significa ovviamente che con l’High Power EP 949 HRC potremo anche combinare gli aspetti migliori delle due soluzioni e tenere in movimento le braccia senza rinunciare al monitoraggio cardiaco, grazie all’uso di una fascia toracica.

 

Caratteristiche Principali

La High Power EP 949 HRC è l’equivalente di una piccola palestra all-in-one. Abbastanza robusta da consentire allenamenti di discreta intensità, è progettata con il preciso compito di dare all’utente il massimo controllo sul proprio percorso di crescita.

A questo scopo, la parte meccanica include un volano da 14 kg, abbastanza pesante da garantire un buon livello di impegno, con controllo elettronico della resistenza motorizzata.

L’intensità della resistenza è regolata in automatico dal computer di bordo, completo e ricco di funzionalità. Nella memoria elettronica sono infatti contenuti numerosi programmi di allenamento, ciascuno dei quali prevede un determinato tipo di sforzo, a simulazione di specifici scenari d’uso.

L’utente conserva comunque la possibilità di regolare liberamente questo ed altri parametri, andando ad esempio a settare dei target specifici per durata, distanza e calorie da bruciare.

Ai preset si aggiungono i programmi editabili e memorizzabili come “profili utente”, l’allenamento libero con programma manuale, gli esercizi con monitoraggio HRC e quelli con controllo Watt, indice del consumo energetico.

Sempre tramite computer potremo poi conoscere il nostro livello di fitness, con valutazione finale, e l’indice di massa grassa, utile per capire se siamo entro il nostro peso forma oppure no e pianificare i prossimi allenamenti di conseguenza.

Le metriche calcolate dal computer sono decisamente complete ed includono tempo, velocità, distanza (anche totale, con funzione ODO), calorie, cadenza (RPM, giri al minuto) e watt.

I sensori Hand Pulse permettono il monitoraggio della frequenza cardiaca, un parametro valorizzato anche dalla presenza di un apposito ricevitore wireless per fasce Polar compatibili, consigliabili soprattutto (ma non solo) ad un’utenza più esperta.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La High Power EP 949 HRC dispone in tutto di 17 programmi, pensati per gli allenamenti a battito costante e con un attento controllo dei consumi energetici.

Di questi, 7 sono presettati, ma consentono comunque di avere sforzo, tempo e distanza regolabili a piacimento. Alti 4 sono contrassegnati come USER e sono quindi totalmente determinabili dall’utente, uno per ciascun scenario d’uso o membro della famiglia, se la cyclette è condivisa.

Altri 4 sono classificati come HRC e prevedono la determinazione di un target per la frequenza cardiaca in rapporto all’età specificata, con le consuete soglie percentuali di riferimento (generalmente tra il 55 e l’85% dell’HR).

Un altro programma regola l’intensità dello sforzo (in modo variabile) in base ad uno specifico valore di consumo energetico, espresso in watt.

Infine, il computer può effettuare due test specifici, utilizzando come parametro chiave la frequenza cardiaca misurata tramite placche Hand Pulse nel manubrio o fascia cardio Polar. Il primo è sostanzialmente un test di recovery, che a termine esercizio valuterà la velocità con cui il cuore tornerà ad una frequenza cardiaca normale, con espressione finale della forma fisica con un voto da 1 a 6.

Il secondo, il body fat test, utilizza invece il battito per calcolare l’incidenza della massa grassa e valutare quindi se si sia in sovrappeso.

Le Nostre Opinioni

La High Power EP 949 HRC è una cyclette ellittica dalle molte qualità, consigliabile a chi voglia curare la forma fisica con allenamenti ben scanditi e programmati.

La dotazione meccanica è curata e di buon livello, a cominciare dal volano, pesante e a controllo elettronico. Anche la gamma di sensori è completa ed include non solo degli Hand Pulse integrati, ma anche un ricevitore per fasce cardio, di cui si avvarranno sicuramente gli sportivi con maggior esperienza.

Ugualmente apprezzabile il comparto elettronico vero e proprio, con un computer dotato di funzionalità avanzate (come i test di fitness) e programmi di allenamento per ogni esigenza.

L’unico aspetto che potrebbe richiedere un’attenta ponderazione dell’acquisto è il prezzo, sicuramente più elevato rispetto a quello di modelli meno completi, ma adeguato in considerazione delle sue caratteristiche avanzate.

Scheda Tecnica High Power EP 949


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: High Power
  • Modello: EP 949
  • Resistenza: Elettromagnetica
  • Volano: 14 kg
  • Peso Max Utente: 120 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: Non specificato
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 41 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Odometro, Watts, RPM,

  • Tabella High Power EP 949

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaElettromagnetica
    Peso Volano14 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Odometro, Watts, RPM
    Peso Supportato120 Kg
    Peso Prodotto41 Kg


High Power EP 949 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz