In Cyclette Orizzontale High Power – Recensioni
High Power BK R 409 XL – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8.5/10
    8.5/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Pedalata - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Voto Totale

8.4/10

COSA CI PIACE
  • Sensore Hand Pulse
  • Volano magnetico a 8 livelli
  • Prezzo contenuto
  • Telaio per utenti XL
COSA NON CI PIACE
  • Priva di funzionalità avanzate
  • Non ci sono programmi di allenamento
  • Essendo un modello XL è più ingombrante e pesante delle altre recumbent
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6.5 Kg
  • Peso Max Utente: 120 Kg
  • Peso Prodotto: 40 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione High Power BK R 409 XL


La High Power BK R 409 XL si colloca esattamente a metà della gamma di cyclette recumbent del marchio italiano e garantisce un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Le feature tipiche di questa tipologia di indoor bike ci sono tutte, a partire dalla particolare conformazione del telaio, che con la sua comoda seduta imbottita e dotata di schienale permette di assumere una posizione defatigante per la colonna vertebrale e sollecitare fasce muscolari differenti da quelle delle normali cyclette.

Il posizionamento dei pedali e il tipo di movimento richiesto per l’esecuzione degli esercizi riducono le sollecitazioni sulle articolazioni, in particolare le ginocchia, qualità che rendono la High Power BK R 409 XL adatta a chiunque ma ideale in particolare per anziani e persone con problemi di motricità.

Gli allenamenti a bassa e media intensità sono la specialità di questa bici orizzontale, che con il suo volano magnetico da 6,5 kg e la trasmissione a cinghia permette di praticare sessioni d’esercizio anche quotidiane.

Il sistema di regolazione manuale dell’intensità dello sforzo dispone di 8 livelli differenti e consente di tonificare i muscoli e mantenersi in forma rimanendo in casa.

L’accesso facilitato e il sellino ad assetto orizzontale variabile permettono l’utilizzo della High Power BK R 409 XL a persone di ogni statura e peso, mentre i sensori Hand pulse incorporati nel manubrio aggiungono il calcolo della frequenza cardiaca al range dei dati visualizzati sull’ampio display LCD della console di bordo, per tenere sempre sotto controllo i progressi fatti.

 

Design, Materiali e Struttura

La High Power BK R 409 XL è dotata di un resistente telaio metallico, realizzato in tubi a sezione rettangolare e tonda.

A differenza del modello economico, la BK R 209 Pro, che si affida per l’adattamento a corporature ed altezze differenti ad uno snodo centrale, montato sul telaio stesso, quest’esemplare dispone di un sellino con schienale ad assetto variabile, montato su un suo binario autonomo.

Il risultato è lo stesso, ma permette di dare maggior stabilità alla struttura portante, con vantaggi anche in termini di capacità di carico massima. La High Power BK R 409 XL può infatti sostenere fino a 120 kg di peso e con la sua seduta a scorrimento orizzontale si adatta ad utenti di ogni altezza, dal metro e mezzo ai due metri.

Volano e trasmissione a cinghia sono custoditi all’interno di una scocca di protezione in bianco e nero, mentre il telaio della cyclette è laccato in grigio. La manopola per la regolazione della resistenza è collocata su un’asta appena sopra la scocca, terminante in un paio di impugnature ausiliarie e nella console di bordo, semplice ma dotata di un ampio schermo monocromatico a cristalli liquidi, con campi per i vari dati legati all’esercizio e modalità SCAN per alternarli in automatico.

I pedali sono dotati, come di consueto, di laccio regolabile per tenere in posizione i piedi e la seduta è imbottita per garantire un buon comfort generale. Il manubrio è montato alle spalle dello schienale e monta i sensori cardiaci in posizione avanzata, per facilitarne l’accesso durante gli allenamenti.

La High Power BK R 409 XL misura 138 (max) x 57 x 87 cm. La base integra dei livellatori per la stabilizzazione a terra e delle rotelle per il trasporto da un ambiente all’altro.

 

Comfort e Pedalata

La High Power BK R 409 XL garantisce un buon comfort sotto ogni punto di vista. La distanza dai pedali è ottimale e comunque regolabile facendo scivolare la seduta sul binario su cui è montata, avvicinandola o allontanandola a seconda della propria statura.

Questo modello è indicato sia per persone con difficoltà motorie, in considerazione del suo telaio ad accesso facilitato, che utenti di alta statura e/o corporatura robusta. Come indicato dalla sigla “XL” contenuta nel nome, la cyclette può sopportare fino a 120 kg di peso ed altezze fino ai 2 metri.

La trasmissione a cinghia si adatta perfettamente a un contesto casalingo e rende la pedalata fluida e molto silenziosa, ed anche la componente elettronica è di facile utilizzo, grazie all’ampia e chiara interfaccia del display e al posizionamento dei sensori Hand Pulse, immediatamente a portata di mano, ai fianchi della seduta.

 

Caratteristiche Principali

La High Power BK R 409 XL è una cyclette recumbent per allenamenti domestici a bassa e media intensità ed è ottimizzata per questo scopo. Il telaio vanta una buona realizzazione tecnica ed è stato progettato appositamente per trovare posto in casa con il minor ingombro possibile.

Quest’esemplare monta una silenziosa trasmissione a cinghia ed un leggero volano a resistenza magnetica da 6,5 kg, adatti ad un’utenza non professionale ma attenta alla forma fisica.

Il design ad accesso facilitato e la seduta a regolazione orizzontale fanno si che anche anziani e utenti con ridotta mobilità possano utilizzarla senza problemi.

Il sistema di regolazione manuale dello sforzo è del tipo ad 8 livelli di intensità ed è il principale metodo per adattare – mediante manopola – il comportamento della cyclette alle performance desiderate, che si tratti di esercizi per la perdita di peso o allenamenti per rafforzare il tono muscolare e il sistema cardiovascolare.

Nel manubrio è incorporata una coppia di sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca, collegati al computer di bordo di cui è dotata la High Power BK R 409 XL. Tenendo le mani a contatto con essi è possibile verificare in tempo reale il battito del cuore e vederlo riportato su display LCD, insieme ai dati relativi al tempo trascorso, la distanza percorsa, la velocità attuale e la quantità di calorie bruciate.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La High Power BK R 409 XL è un modello di fascia media e non supporta funzionalità avanzate, come l’integrazione con fasce cardio, i programmi d’allenamento e il controllo elettronico dei livelli di resistenza.

Il computer di bordo prevede un solo “programma” a discrezione dell’utente, con regolazione manuale dello sforzo tramite manopola e decisione dell’eventuale target personale, in termini di quantità di calorie da consumare, km da percorrere o tempo da dedicare all’allenamento.

Un uso moderato richiede almeno tre sessioni a settimana da trenta minuti ciascuna, per sortire effetti apprezzabili, ma si consiglia di cominciare con cicli anche da quindici o venti minuti, soprattutto se si è fuori allenamento.

I risultati sono parzialmente pianificabili in base alla frequenza cardiaca, che è un valido indicatore del livello di sforzo a cui si sta sottoponendo il corpo. Con una frequenza HR tra il 60% e il 75% del nostro valore massimo consumeremo grassi e calorie. Tra il 75% e l’85% lo sforzo avverrà in regime aerobico e potenzierà la respirazione, mentre tra l’85% e il 100% cominceranno a manifestarsi i primi benefici in termini di tonicità cardiovascolare.

Le Nostre Opinioni

La High Power BK R 409 XL ha prezzo e prestazioni nella media delle cyclette orizzontali. Una sua caratteristica distintiva è la compatibilità con utenti di statura e peso elevati, possibile in virtù dell’ampia seduta a regolazione orizzontale.

La qualità dei materiali e la cura per il design rispecchiano i consueti standard di High Power ed anche il cuore della cyclette, il volano magnetico con trasmissione a cinghia, è più che adeguato per il target di riferimento.

La High Power BK R 409 XL è adatta soprattutto ad allenamenti leggeri e continuativi, come quelli necessari ad utenti di età avanzata o in fisioterapia, ma con i suoi sensori Hand Pulse regalerà qualche soddisfazione anche agli appassionati di cardio fitness, fornendo su display un immediato riscontro della propria attività fisica.

Scheda Tecnica High Power BK R 409 XL


  • Tipologia: Recumbent
  • Marca: High Power
  • Modello: BK R 409 XL
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 6.5 kg
  • Peso Max Utente: 120 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Orizzontale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 40 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan,

  • Tabella High Power BK R 409 XL

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano6.5 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan
    Peso Supportato120 Kg
    Peso Prodotto40 Kg


High Power BK R 409 XL – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz