In Cyclette Orizzontale High Power – Recensioni
High Power BK R 209 Pro – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7.8/10
    7.8/10
  • Materiali - 7.5/10
    7.5/10
  • Comodità - 7.7/10
    7.7/10
  • Pedalata - 7.6/10
    7.6/10
  • Qualità Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Voto Totale

7.8/10

COSA CI PIACE
  • Sensore Hand Pulse
  • Volano magnetico a 8 livelli
  • Prezzo contenuto
  • Dimensioni compatte
  • Abbastanza Leggera
COSA NON CI PIACE
  • Priva di funzionalità avanzate
  • Non ci sono programmi di allenamento
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 7 Kg
  • Peso Max Utente: 115 Kg
  • Peso Prodotto: 22.5 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione High Power BK R 209 PRO


La High Power BK R 209 Pro è una cyclette orizzontale di fascia bassa, progettata per consentire ad anziani e persone con ridotte capacità motorie o particolare esigenze, di allenarsi quotidianamente anche in casa.

Semplice da utilizzare e sufficientemente resistente da prestarsi senza problemi ad un uso continuativo, monta di serie un volano a resistenza magnetica da 7 kg e una silenziosa trasmissione a cinghia, ideali per allenamenti leggeri e fluidi, senza eccessivo affaticamento.

Il livello di difficoltà degli esercizi è personalizzabile mediante regolazione manuale della forza frenante, con apposita manopola. I livelli disponibili sono in tutto 8, calibrati sulle esigenze di un’utenza non professionale e con limitata preparazione fisica, anche se la High Power BK R 209 Pro rimane un attrezzo valido per chiunque.

La seduta incorpora, come di consueto per i modelli recumbent, una seduta con schienale, con manubrio ad altezza variabile dotato di sensori cardio integrati. Questi ultimi rilevano il battito del cuore tramite i palmi delle mani e lo trasmettono al piccolo computer di bordo, visualizzandoli insieme agli altri dati relativi all’esercizio in corso.

 

Design, Materiali e Struttura

La High Power BK R 209 Pro sfoggia un design semplice e classico, con tubolari a sezione tonda laccati in bianco, copertura protettiva bianco e argento per la massa volanica e la trasmissione e dettagli in nero, soprattutto su seduta, schienale e manubrio.

Il telaio ha uno snodo centrale che ne permette la regolazione orizzontale, fino a un massimo di 145 cm, per consentire l’utilizzo della cyclette ad utenti fino al metro e ottantacinque d’altezza.

Le dimensioni complessive sono di 145 x 62 x 85 cm, a fronte di un peso di 22,5 kg.

La seduta è ampia, imbottita e con schienale anatomico, per l’esecuzione in comodità degli esercizi. Il manubrio è a regolazione orizzontale ed agganciato alle spalle dello schienale, con le impugnature alla sinistra e alla destra del sellino. Qui troviamo anche i sensori Hand Pulse, posizionati in modo tale da essere facilmente accessibili, per una corretta misurazione della frequenza cardiaca.

I pedali sono dotati di laccio regolabile per il blocco in sicurezza del piede, mentre su un asta collocata sopra la scocca di protezione del volano e della trasmissione è installato il computer di bordo. Il suo display monocromatico non è sofisticato ma è di facile leggibilità, e prevede una modalità SCAN per alternare in automatico la visualizzazione dei vari dati, senza che l’utente debba intervenire manualmente ogni volta.

Sotto la scocca carter sono montati il volano da 7 kg e la trasmissione a cinghia, una dotazione più che sufficiente per il target di riferimento di questa cyclette, leggera e silenziosa.

La base integra dei livellatori per i pavimenti sconnessi e delle ruote per il trasporto ed è abbastanza facile da montare, soprattutto se con l’aiuto di una seconda persona.

 

Comfort e Pedalata

La High Power BK R 209 Pro è comoda ed adatta, come tutte le cyclette orizzontali, ad usi fisioterapici e riabilitativi, oltre che per gli allenamenti cardiovascolari.

La particolare posizione assunta su questo tipo di modello aiuta ad attivare la circolazione delle gambe, sollecitare fasce muscolari differenti rispetto a quelle delle indoor bike verticali ed anche proteggere schiena ed articolazioni da potenziali danni inferti da una postura scorretta.

L’ampia seduta e lo schienale anatomico permettono infatti all’utente di trovare la posizione migliore e a mantenerla per un lasso di tempo più lungo delle cyclette verticali, prestandosi bene ad allenamenti di lunga durata e ad intensità variabile, adeguati allo specifico livello di preparazione fisica.

Le ginocchia sono meno sollecitate durante l’esercizio, un altro aspetto che rende la scelta di una cyclette recumbent indicata per persone con articolazioni compromesse da traumi o dall’artrite, come gli anziani.

Il volano magnetico e la trasmissione a cinghia contribuiscono a rendere la pedalata fluida e piacevole, ed anche ai livelli superiori di resistenza del regolatore manuale lo sforzo non è mai troppo elevato, un’altra caratteristica che sarà apprezzata dagli utenti con difficoltà motorie di vario tipo.

Le parti estendibili consentono l’utilizzo della High Power BK R 209 Pro ad utenti tra gli 1,50 e 1,85 m d’altezza, con un peso massimo di 115 kg.

La stabilità dei piedi è assicurata dalla presenza sui pedali di apposite fasce regolabili, mentre il manubrio è a regolazione verticale, con i sensori Hand Pulse collocati in posizione avanzata per facilitarne l’accessibilità.

 

Caratteristiche Principali

La High Power BK R 209 Pro è una cyclette orizzontale leggera ma dalla buona resistenza e permette l’esecuzione di esercizi di bassa e media intensità, rimanendo nella tranquillità della propria abitazione.

Si tratta di un modello pensato per un’utenza non professionale, alla ricerca di un attrezzo per la cura della linea, del tono muscolare e del fitness cardiovascolare di base.

La particolare posizione imposta da questo tipo di cyclette sollecita diversamente i muscoli, aiuta la circolazione e salvaguarda le articolazioni delle gambe.

Il volano è di tipo magnetico, da 7 kg, mentre la trasmissione è a cinghia, quindi morbida e molto fluida, oltre che ovviamente silenziosa in casa.

Il sistema di regolazione manuale dello sforzo prevede 8 diversi livelli di intensità, tutti piuttosto leggeri e poco impegnativi, come richiesto in virtù dell’utenza di riferimento.

I sensori cardio integrati nel manubrio misurano in tempo reale il battito del cuore e lo riportano su display a cristalli liquidi insieme ad altri 4 parametri primari: tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, distanza percorsa, velocità attuale e consumo calorico.

Battito e calorie sono un utile strumento per quantificare immediatamente gli effetti di un esercizio assiduo, ma non hanno ovviamente valore medico e vanno presi come semplici approssimazioni.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

La High Power BK R 209 Pro è un modello entry-level ed è ottimizzato per gli allenamenti a bassa intensità. Le funzioni avanzate e i programmi di allenamento, tipicamente associati agli esemplari di fascia alta, sono qui assenti.

Il computer di bordo è impiegato solo per il calcolo delle tradizionali metriche da cyclette (come detto tempo, velocità, calorie e distanza).

Il controllo continuo del battito del cuore permette comunque di rilevare le reazioni del corpo al livello di sforzo selezionato manualmente e di calibrare di conseguenza l’intensità degli allenamenti.

I tre obiettivi tipici sono dimagrimento, tono muscolare e efficienza cardiovascolare. Il primo è raggiungibile senza che si rendano necessari sforzi particolari, con un regime cardiaco tra il 60% e il 75%, utile per il “fat burn”, il consumo di grassi (e calorie) necessario per una significativa e duratura perdita di peso.

Il secondo si ottiene già a livello di potenziamento aerobico e miglioramento delle capacità respiratorie, con un regime cardiaco tra il 75% e l’85%. L’ultimo, l’ottimizzazione delle capacità cardiovascolari, richiede invece un regime tra l’85% e il 100%, per l’allenamento del cuore ad elevati BPM (battiti al minuto), in condizioni anaerobiche.

Le Nostre Opinioni

La High Power BK R 209 Pro è una cyclette orizzontale dal prezzo contenuto e dalle ridotte funzionalità, indicata per principianti e utenti orientati ad un percorso di allenamento quotidiano in casa, a bassa intensità.

Il volano è leggero e poco adatto ai professionisti, ed anche il computer di bordo offre solo lo stretto indispensabile.

Questa cyclette è comunque curata nel design, realizzata in materiali di buona qualità e dotata si sensori Hand Pulse nel manubrio, per aiutare chi la usa a monitorare il feedback del cuore e dunque orientare meglio gli allenamenti verso i risultati sperati.

Scheda Tecnica High Power BK R 209 PRO


  • Tipologia: Recumbent
  • Marca: High Power
  • Modello: BK R 209 PRO
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 7 kg
  • Peso Max Utente: 115 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Orizzontale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 22.5 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan,

  • Tabella High Power BK R 209 PRO

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano7 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan
    Peso Supportato115 Kg
    Peso Prodotto22.5 Kg


High Power BK R 209 Pro – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz