In Ellittica Fitkraft – Recensioni
Fitkraft Q1 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7.0/10
    7.0/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Comodità - 7.2/10
    7.2/10
  • Pedalata - 7.4/10
    7.4/10
  • Qualità Prezzo - 8.0/10
    8.0/10

Voto Totale

7.4/10

COSA CI PIACE
  • Livelli di sforzo regolabili
  • Computer con metriche di base
  • Computer con metriche di base
  • Sensori Hand Pulse
  • Doppio manubrio
  • Molto economica
COSA NON CI PIACE
  • Priva di funzionalità avanzate
  • Non adatta a persone di alta statura
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: Kg
  • Peso Max Utente: 120 Kg
  • Peso Prodotto: 24 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Fitkraft Q1


La Fitkraft Q1 è una cyclette ellittica entry-level, progettata per consentire un accesso immediato e all’insegna del risparmio nel mondo delle cyclette ellittiche.

Trattandosi di un modello budget rinuncia alle sofisticate funzioni di modelli più complessi ma è comunque un attrezzo per l’home fitness completo ed affidabile, adatto alle esigenze di un’utenza non professionale.

Il cuore della cyclette è costituito da un volano magnetico con trasmissione a cinghia, con resistenza variabile ad 8 livelli, e dalla combinazione strider – aste mobili. Gli strider, o pedane, svolgono una funzione in tutto analoga a quella dei normali pedali da home bike, permettendo però un movimento a metà strada tra la pedalata vera e propria, lo sci di fondo e la corsa.

Le aste mobili permettono invece di stimolare, contemporaneamente alle gambe, anche braccia e spalle, coinvolgendo tutte le fasce muscolari in un allenamento full-body.

Perfetta per bruciare calorie, migliorare il tono generale ed anche circolazione e respirazione, la Fitkraft Q1 ha un telaio dal design piacevole, robusto e dalle ridotte dimensioni, particolarmente adatto ad essere usato in casa con il minimo ingombro.

Sono ovviamente presenti anche le dotazioni oggi più diffuse nell’attrezzistica per l’home fitness, come i sensori Hand Pulse incorporati, destinati al monitoraggio del battito del cuore, ed un piccolo ma utile computer di bordo, per conoscere in tempo reali i principali dati relativi agli allenamenti, come ad esempio distanza, velocità e calorie consumate.

 

Design, Materiali e Struttura

Pur trattandosi di un prodotto in fascia economy, la Fitkraft Q1 ha un design davvero apprezzabile. La semplicità dei tubolari grigi a sezione tonda è “spezzata” dal guscio principale, contenente volano e pedaliera, dalle forme curve e rivestito in nero e argento.

Le misure (80 x 43 x 155 cm di ingombro per 24 kg di peso) testimoniano il fatto che si tratti di un modello ridotto all’essenziale, comunque dotato di una buona robustezza strutturale, considerata la sua soglia di carico fino a 120 kg.

Le pedane sono antiscivolo ed hanno un alta barriera laterale per fungere da guida e barriera contenitiva per il piede ed i manubri sono ricoperti da morbida imbottitura in schiuma, per resistere al sudore e ridurre infiammazioni da attrito durante esercizi prolungati.

Il manubrio centrale monta di serie le classiche placche per il monitoraggio cardio, che entrano in funzione quando poste a contatto col palmo della mano.

Il piccolo computer di bordo segue il design della Fitkraft Q1 ed è anch’esso dotato di scocca in nero e argento. Si tratta di una consolle molto semplice, ma curata e ben disegnata, con un display LCD di facile leggibilità, su cui potremo alternare tutte le metriche grazie alla funzione Scan.

 

Comfort e Pedalata

La Fitkraft Q1 svolge il suo compito senza problemi ma è ovviamente orientata verso allenamenti a bassa intensità, date le caratteristiche del volano e dello chassis semplificato.

Come prodotto economico è un ottimo attrezzo per l’home fitness a corpo intero, sia per perdere qualche kilo di troppo che per curare la forma complessiva.

La presenza del doppio manubrio consente anche, oltre al monitoraggio cardio, la diversificazione degli allenamenti e l’alternanza tra quelli per parte alta e bassa e il più tradizionale esercizio delle gambe.

La soglia massima di carico è di 120 kg, da intendersi in questo caso (più di altri come un assoluto limite massimo. La Fitkraft Q1 non è infatti decisamente un’ellittica per utenti XL, sia in termini di peso che d’altezza.

Per persone con caratteristiche nella media, comunque, rimangono salvi i tipi benefici associati a questo tipo di attrezzo, vale a dire buon dispendio di calorie, ottima tonificazione generale e salvaguardia di schiena ed articolazioni, grazie alla posizione eretta e al movimento fluido.

 

Caratteristiche Principali

La Fitkraft Q1 è una cyclette ellittica destinata soprattutto alla cura della linea e al rassodamento delle fasce muscolari di braccia e gambe.

Ad un prezzo molto contenuto avremo a casa l’equivalente di una piccola palestra iper-concentrata, più che adeguata per le esigenze di base di un’utenza non professionale.

Il volano magnetico con regolazione manuale dello sforzo ad 8 posizioni non è tra i più pesanti ma ciò non gli impedisce di garantire sessioni d’allenamento discretamente impegnative, soprattutto se si è alle prime esperienze per quanto riguarda l’allenamento a corpo intero.

Due i set di impugnature, uno con aste mobili per l’allenamento delle braccia ed un statico per la misurazione della frequenza cardiaca (tramite sensori Hand Pulse incorporati) e l’occasionale defaticamento della parte superiore del corpo.

Il battito è uno dei molti parametri visualizzabili sul display a cristalli liquidi del computer di bordo, che fornisce anche durata dell’allenamento, distanza percorsa, velocità e consumo calorico stimato. La consolle dispone anche della funzione Scan per alternare automaticamente i dati (altrimenti troppo numerosi per il piccolo display) e di quella ODO per calcolare il totale di km percorsi dal primo avvio (od ultimo reset) dell’ellittica.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Il computer di bordo della Fitkraft Q1 non ha altre funzionalità avanzate o programmi di allenamento e seve solo al monitoraggio delle metriche base.

Naturalmente l’utente può impiegare queste ultime per darsi dei target personali da raggiungere, stabilendo ad esempio una quantità di calorie da bruciare, una durata specifica o una distanza da coprire.

La conoscenza della frequenza cardiaca, espressa in battiti al minuto, consente anche di valutare in quale “zona” ci si trovi rispetto alla propria frequenza massima (FCmax) e dunque quali effetti possa avere l’allenamento: “fat burn” e perdita di peso (con HR intorno al 60%-75%), esercizio aerobico e miglioramento della respirazione (75%-85%) o attività anaerobica, con benefici per l’apparato cardiocircolatorio (85%-100%).

Le Nostre Opinioni

La Fitkraft Q1 è una ellittica principalmente indicata per due categorie di utenti: i principianti interessati a questo tipo di cyclette ma non ancora pronti ad investire in un esemplare più sofisticato, e quanti desiderano semplicemente un attrezzo per tornare (o tenersi) in forma con la massima semplicità e la minor spesa possibile.

Non mancano comunque caratteristiche apprezzabili anche dagli appassionati di fitness, come i sensori cardio ed il doppio manubrio, utili per rendere gli allenamenti sempre vari e stimolanti.

Scheda Tecnica Fitkraft Q1


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: Fitkraft
  • Modello: Q1
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: Non Specificato
  • Peso Max Utente: 120 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 24 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,

  • Tabella Fitkraft Q1

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso VolanoNon Specificato
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro
    Peso Supportato120 Kg
    Peso Prodotto24 Kg


Fitkraft Q1 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop
Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

2 Commenti in "Fitkraft Q1 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
MASSIMO

Come mai nelle caratteristiche dell’elittiche più economiche non leggo mai il peso del volano?
Che sia anche di 3 kg almeno scrivetelo….mentre appena supera le 200 euro si riesce a leggere il peso.
Grazie

Staff CycletteTop

Hai ragione Massimo, ma non è una nostra politica,te lo assicuriamo. Più che dalla fascia di prezzo dipende dai costruttori, non tutti rendono noti i dettagli dei loro attrezzi, e a volte il peso del volano è omesso alla fonte.

wpDiscuz