Esercizi Cyclette – Quali e Come?

Staff CycletteTop

Se avete acquistato una classica Cyclette Verticale e non riuscite ad ottenere dei buoni risultati, allora dovreste leggere questa guida per sapere subito quali sono i migliori esercizi da fare con la cyclette.

Sebbene si tratti di uno strumento per il fitness particolarmente facile da utilizzare, ci sono diversi esercizi da eseguire per massimizzare i risultati, specialmente quelli relativi alla perdita di peso, all’aumento della propria resistenza fisica, cercando di arrivare ad un benessere fisico complessivo.

Esercizi di preparazione alla Cyclette

Come per l’utilizzo di ogni altro strumento, anche per quanto riguarda la cyclette è necessario effettuare un tipo di esercizio preparatorio che permette di riscaldare i muscoli.

Questi particolari esercizi rientrano nella categoria dello stretching: sarà molto importante effettuare degli esercizi che consistono nel flettere busto, gambe e braccia a fasi alternate, in maniera tale che la propria muscolatura possa reggere lo sforzo fisico che si affronterà poi durante la fase di allenamento vero e proprio.

Una volta che si effettua lo stretching, sarà possibile salire a bordo della cyclette ed iniziare col primo esercizio che vede protagonista l’utilizzo di questo strumento utile per potersi mantenere in ottima forma fisica.

Pedalata Lenta e Costante

Il primo periodo di attività fisica, sfruttando la cyclette, consiste nell’effettuare una pedalata lenta ma costante.

La posizione della schiena deve essere eretta e le mani devo stringere saldamente il manubrio. La loro posizione deve essere perpendicolare e non troppo tesa: il movimento delle gambe deve essere costante e sarà necessario cercare di non spingere troppo sui pedali.

Questo tipo di allenamento rientra nella fase di riscaldamento: il corpo, grazie a questo particolare esercizio, sarà in grado di adattarsi maggiormente agli esercizi successivi, quelli che risulteranno più faticosi.

Questo allenamento sarà fondamentale anche durante la fase finale dell’allenamento avanzato: esso rientra anche nella fase di defaticamento, esercizio fondamentale soprattutto per evitare strappi.

Come tipologia di esercizio, nel primo periodo sarà importante effettuare sessioni di allenamento della durata di circa 20 minuti per volta. Il corpo sarà in grado di adattarsi maggiormente agli esercizi di tipo fisico, grazie proprio a queste sessioni d’allenamento.

Allenamento Cyclette Intermedio 

L’allenamento intermedio è caratterizzato invece da un tipo di pedalata più veloce rispetto alla fase iniziale.

Per non affaticare il proprio corpo sarà, importante svolgerla, almeno inizialmente, per lassi di tempo molto brevi: se la fase di riscaldamento dura 10 minuti, nelle prime sessioni sarà importante aumentare la velocità per 5 minuti, dopo aver effettuato la pedalata lenta per 15 minuti.

A seguire sarà importante effettuare un’altra sessione di pedalate lente, in modo tale da evitare un livello di stress fisico che risulta essere eccessivo e poco piacevole da sopportare.

Per poter intensificare maggiormente lo sforzo, durante questa fase, si potranno sollevare i glutei e pedalare con maggior velocità.

Ovviamente, la presa sui manubri della cyclette deve essere abbastanza salda, in modo tale da evitare di scivolare o andare incontro a situazioni potenzialmente pericolose.

Allenamento Cyclette Complesso 

Altro tipo di allenamento è quello che consiste nell’articolare il movimento delle braccia con quello delle gambe.

Basterà semplicemente andare a ritmo: ad ogni affondo corrisponde il movimento di un braccio, che deve essere opposto rispetto a quello delle gamba che effettua la pedalata.

Sarà molto importante cercare anche di effettuare il piegamento distendendo al massimo il braccio: il piegamento potrà essere effettuato verso l’alto oppure lateralmente, cercando ovviamente di evitare bruschi movimenti che potrebbero strappare i muscoli.

Un altro esercizio complesso consiste, dopo i soliti dieci minuti di riscaldamento, nel pedalare flettendo il busto in avanti, sollevando completamente i glutei e mantenendo la posizione cercando di pedalare con un ritmo maggiormente sostenuto. Questo esercizio permette di tonificare i muscoli delle gambe e migliorare la propria resistenza fisica.

Pedalata stando in Piedi

Altro tipo di esercizio molto intenso consiste nel sollevarsi completamente dalla bicicletta e pedalare stando in piedi.

Questo tipo di allenamento sarà in grado di fortificare la parte inferiore del corpo, ovvero le gambe, che potranno trarre il massimo beneficio da questo tipo di esercizio.

Si dovrà quindi procedere con un ordine ben preciso, ovvero partendo dalla pedalata di riscaldamento, passando a quella più rapida per effettuare questo esercizio oppure quello in posizione semi seduta. In questo modo, i migliori risultati potranno essere ottenuti in lassi di tempo inferiori.

Al termine di questi esercizi, si dovrà effettuare la pedalata lenta per sciogliere completamente i muscoli delle gambe, del busto e delle spalle.

Ultimi Consigli Pratici per l’Allenamento con la Cyclette

Ovviamente bisogna cercare di ricordarsi che, queste sessioni d’allenamento, devono essere costanti nel tempo.

Sarà molto importante cercare di effettuare, nel primo periodo, delle sessioni brevi alternando un giorno di esercizi con uno di riposo, con resistenza della cyclette molto leggera, ovvero al minimo.

Col passare delle settimane, potrete aumentare non solo la resistenza della cyclette, ma anche la durata degli esercizi, che passeranno da un tempo massimo di 20 minuti, al doppio, in modo tale da migliorare la propria resistenza fisica e il tono muscolare.


Scopri le Nostre Classifiche


Dai un'occhiata alle nostre Classifiche con i Migliori modelli di Cyclette da Camera, Cyclette Orizzontali o Recumbent, Spin Bike o Bici da Corsa ed Ellittiche. Se devi acquistare uno di questi prodotti e non sai qual è il modello migliore, allora non ti resta che dare un'occhiata alle Classifiche sempre Aggiornate che trovi qui sotto.

Esercizi Cyclette – Quali e Come? ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

About
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

2 Commenti in "Esercizi Cyclette – Quali e Come?"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
paolo

grazie, veramente consigli e guide utilissime,esposizione degli argomenti alla portata di tutti

Staff CycletteTop

Grazie Paolo, facci sapere se hai bisogno di consigli su modelli specifici!

wpDiscuz