In Cyclette Diadora Fitness – Recensioni
Diadora Smarty – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7.8/10
    7.8/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Comodità - 7.3/10
    7.3/10
  • Pedalata - 7.4/10
    7.4/10
  • Qualità Prezzo - 7.8/10
    7.8/10

Voto Totale

7.5/10

COSA CI PIACE
  • Chassis pieghevole
  • Livelli di sforzo regolabili
  • Computer con metriche di base
  • Sensori Hand Pulse
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta ad allenamenti professionali o prolungati
  • Priva di funzionalità e programmi avanzati
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 5 Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 20 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Diadora Fitness Smarty


La Diadora Smarty è un prodotto entry-level, ideato per offrire buone prestazioni di base ad un prezzo accessibile a tutti.

La sua caratteristica di punta è l’ingombro limitato, possibile grazie al telaio pieghevole ad “X”, che chiuso occupa davvero poco spazio. La cyclette è anche molto leggera ed è dunque perfetta per chi voglia non solo un attrezzo dalla presenza discreta in casa, ma anche trasportabile in macchina per continuare ad allenarsi durante le eventuali  trasferte.

Sotto ogni altro punto di vista, la Diadora Smarty è una classica cyclette verticale, con sellino regolabile in altezza, manubrio con impugnature imbottite antiscivolo e volano a resistenza magnetica, progettato per garantire uno sforzo variabile, controllabile con l’apposita manopola ad incrementi, tarata su 8 diversi livelli di difficoltà.

La trasmissione è a cinghia, dunque silenziosa, facile da mantenere in condizioni ottimali e molto scattante, a garanzia di una pedalata fluida e morbida.

Le impugnature incorporano una coppia di sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca, che sarà verificabile in tempo reale sul display a cristalli liquidi del piccolo computer di bordo, in grado di calcolare anche velocità, tempo, distanza e calorie bruciate.

Design, Materiali e Struttura

La Diadora Smarty è snella e piacevolmente moderna nel design. Come tipico di molti suoi attrezzi per il fitness indoor, la Diadora ha optato per un’aggressiva combinazione cromatica, interamente in nero (per il grosso della struttura, a partire dal telaio) e un giallo molto vivace (per i dettagli e parte della scocca).

In virtù della sua configurazione pieghevole, la cyclette ha una struttura decisamente essenziale, costituita dalla piccola scocca, contenente massa volanica, pedivella e trasmissione, e da due tubolari a sezione tonda, montati su uno snodo centrale, che consente la chiusura una volta terminata la sessione d’allenamento.

La Diadora Smarty misura  80 x 40 x 110 cm da aperta e 38 x 40 x 132 cm quando completamente chiusa. Il peso è di soli 20 kg e lo spostamento dell’attrezzo è ulteriormente facilitato dalla presenza di rotelle per il trasporto, collocate nella base insieme ai piedini per la stabilizzazione a terra.

Il telaio salvaspazio è un’ottima soluzione per riporre la cyclette in spazi anche molto ridotti, o addirittura per metterla nel porta-bagagli della propria auto e portarla sempre con sé, durante viaggi di lavoro o di piacere.

La capacità di carico di questo modello è di conseguenza limitata e non supera i 100 kg di peso massimo utilizzatore. Un limite comunque più che accettabile, soprattutto visto che in cambio otterremo uno strumento per gli allenamenti quotidiani discreto e trasportabile ovunque.

Il sellino è come sempre a regolazione verticale, mentre è esclusa – per ovvi motivi – quella orizzontale. Il manubrio incorpora nelle impugnature i sensori Hand Pulse per il controllo del battito. Tra di esse troviamo anche il display LCD della console di bordo, molto piccolo e in grado di visualizzare le metriche da esercizio una alla volta o a ciclo continuo, mediante attivazione della funzione SCAN.

Comfort e Pedalata

La Diadora Smarty è una cyclette verticale salvaspazio e non è dunque progettata per allenamenti eccessivamente prolungati o a elevata intensità.

Il telaio ha una buona stabilità complessiva, se consideriamo quanto sia ridotto all’essenziale, ma la portanza massima di 100 kg di peso utente è una caratteristica da tenere bene a mente per non sollecitare troppo la cyclette.

La pedivella con pedali dotati di guardia regolabile è collegata ad una morbida trasmissione a cinghia ed anche il volano, con i suoi 5 kg, è decisamente leggero, a garanzia di esercizi fluidi e dinamici, anche se non all’altezza – in termini di impegno – di quelli garantiti da cyclette dalle caratteristiche superiori.

La seduta è comoda, ma solo a patto che gli esercizi, come detto, non durino troppo a lungo. Il manubrio è impugnabile senza disagi ed è rivestito di materiale antiscivolo, per resistere anche al sudore.

Caratteristiche Principali

La Diadora Smarty è una cyclette ad ingombro ridotto, leggera e mirata in particolare a principianti e sportivi alla ricerca di un attrezzo (relativamente) portatile, per allenamenti in casa e in trasferta.

Un obiettivo che questa indoor bike centra in pieno grazie al telaio pieghevole e salvaspazio, che incorpora comunque le principali caratteristiche tecniche oggi associate a questa tipologia di attrezzo per il fitness.

A cominciare dal volano magnetico da 5 kg, dotato di una silenziosa trasmissione a cinghia e di un sistema per la regolazione manuale della forza frenante ad 8 livelli.

Il sellino è regolabile per meglio adattarsi alle specifiche caratteristiche del singolo utente, mentre il manubrio è dotato di sensori Hand Pulse per monitorare in tempo reale le pulsazioni del cuore e riportarle sul display a cristalli liquidi della console di bordo, montata di serie tra le impugnature.

Tramite il computer della Diadora Smarty è possibile conoscere anche il tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, la distanza percorsa, la velocità attuale e il consumo calorico approssimativo. La funzione ODO computa invece la distanza in km coperta complessivamente dal primo avvio della cyclette o dall’ultimo reset (o cambio di batteria) del dispositivo.

Funzioni e Programmi di Allenamento

La Diadora Smarty non è una cyclette concepita per intensi programmi di allenamento ed esercizi avanzati e le sue caratteristiche lo riflettono. L’unico parametro regolabile a discrezione dell’utente è il livello di intensità dello sforzo, subordinato peraltro alla parte meccanica.

Per quanto riguarda l’elettronica di bordo, il computer permette la visualizzazione dei dati relativi all’esercizio, ma non la selezione tra diversi programmi predefiniti. Su display troveremo riassunti tutti i valori raccolti dal sensore cardio integrato nel manubrio e da quello legato al movimento.

Il sensore HR, in particolare, misura la frequenza cardiaca, mentre dal moto impresso alla pedaliera sapremo velocità e distanza percorsa nell’arco del singolo allenamento, con possibilità di vedere riassunti i km totali percorsi su un periodo più lungo, grazie all’odometro.

Le funzioni d’allenamento, in base alla frequenza cardiaca, sono sostanzialmente tre, a seconda delle esigenze personali: perdita di peso e dimagrimento  (con HR intorno al 60%-75% della propria FCmax, la frequenza massima), miglioramento delle capacità respiratorie (75%-85%) e potenziamento di quelle cardiovascolari (85%-100%).

I benefici per il tono muscolare complessivo sono ovviamente sottintesi, in misura crescente, a tutte e tre le funzioni appena descritte.

Le Nostre Opinioni

La Diadora Smarty è una cyclette adatta a chi sia pronto ad anteporre portabilità, praticità e facilità d’utilizzo alle elevate prestazioni di indoor bike più sofisticate.

Il computer integrato non ha funzioni avanzate ma fornisce tutte le metriche fondamentali per tenere sotto controllo gli allenamenti. Il volano magnetico regolabile consente inoltre di misurare il livello di difficoltà secondo la propria forma fisica o gli obiettivi prefissati, dalla cura della linea al miglioramento di respirazione e circolazione.

Anche l’inclusione dei sensori Hand Pulse per il monitoraggio del battito aggiunge profondità agli esercizi, fornendo un utile ed immediato feedback sulla risposta del corpo agli stress fisici, per meglio indirizzare i nostri sforzi.

Il prezzo competitivo, infine, è un’altra delle attrattive di questo snello modello di cyclette pieghevole, in fascia entry-level ma più che sufficiente per soddisfare le esigenze di un’utenza non professionale e anche di parte di quella più spiccatamente sportiva.

Scheda Tecnica Diadora Fitness Smarty


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Diadora Fitness
  • Modello: Smarty
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 5 kg
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 20 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro,

  • Tabella Diadora Fitness Smarty

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano5 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca, Scan, Odometro
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto20 Kg


Diadora Smarty – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz