In Cyclette Diadora Fitness – Recensioni
Diadora Fitness Cleo – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7/10
    7/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Comodità - 7.3/10
    7.3/10
  • Pedalata - 7.3/10
    7.3/10
  • Qualità Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

7.5/10

COSA CI PIACE
  • Struttura solida
  • Prezzo contenuto
  • Livelli di sforzo regolabili
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta ad allenamenti professionali o prolungati
  • Display elementare
  • Priva di funzionalità avanzate
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 4 Kg
  • Peso Max Utente: 110 Kg
  • Peso Prodotto: 18 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Diadora Fitness Cleo


La Diadora Fitness Cleo è una cyclette entry-level per il fitness casalingo, dalla classica struttura verticale e con volano magnetico.

Nonostante il prezzo relativamente basso si tratta di un prodotto completo, particolarmente adatto a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e che magari desiderano un attrezzo da casa facile da utilizzare nella vita di tutti i giorni e abbastanza compatto da trovar posto anche negli appartamenti con poco spazio a disposizione.

La cyclette è realizzata in materiali di buona qualità, assemblabile senza particolari difficoltà ed equipaggiata con un sellino regolabile sia in orizzontale che verticale, per assicurare la massima comodità nella pedalata  a qualsiasi tipo di utente.

Completamente regolabile è anche il volano magnetico, la cui resistenza è settabile su 8 diversi livelli di sforzo, a copertura di ogni tipologia di allenamento, dai più leggeri ai più intensi, per chi cerca l’impegno fisico.

La Diadora Fitness Cleo è dotata di un computer di bordo con display LCD per il monitoraggio degli allenamenti e fornisce su di essi molte informazioni preziose, come l’indicazione di velocità e distanza percorsa, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate.

 

Design, Materiali e Struttura

La Diadora Fitness Cleo è una cyclette di fascia economica e non può vantare lo stesso livello di qualità e cura nei materiali di prodotti più costosi, ma si distingue comunque per una discreta solidità e robustezza.

Il merito è dello chassis “statico”, cioè non pieghevole, che avendo meno parti mobili assicura maggior stabilità strutturale. Contribuisce a ciò anche il volano magnetico, tra le componenti metalliche più importanti in una cyclette, che in questo caso è molto leggero e pesa appena 4 kg.

La leggerezza del volano lo rende meno resistente di quelli montati su modelli di fascia alta, ma permette di tenere entri i limiti il peso complessivo di questo attrezzo sportivo, che così non supera i 18 kg, collocandosi anche per il volume occupato a metà strada tra le cyclette pieghevoli ultra-compatte e quelle più professionali e ingombranti.

Dotata di rotelle per il trasporto, la Diadora Fitness Cleo è facilmente collocabile ovunque in casa in virtù delle sue dimensioni ridotte (80 x 50 x 119 cm) ma non è concepita per essere riposta sotto il letto o all’interno di un armadio e avrà dunque bisogno della giusta collocazione.

L’impatto visivo è ridotto per merito del design aggraziato del telaio, con morbide curve e una combinazione di colori (argento per lo chassis, nero per manubrio, sellino e piedistallo, giallo per le finiture) gradevole per gli occhi.

Nella confezione troveremo anche gli attrezzi per il montaggio della cyclette, abbastanza lineare ma con qualche passaggio più complicato, che potrebbe impensierire gli utenti al loro primo assemblaggio fatto in casa.

 

Comfort e Pedalata

La Diadora Fitness Cleo deve il suo comfort alla possibilità di regolare il sellino tanto in orizzontale che in verticale. Questo consente di adattare l’attrezzo a più altezze e corporature, comunque non oltre il limite di tolleranza della cyclette, fissato a 110 kg di peso.

Anche il manubrio è regolabile su entrambi gli assi, cosa che contribuisce a far assumere la giusta postura e ad applicare correttamente la forza sul pedale senza procurare danni alla schiena o alla fascia lombare, un rischio che è sempre in agguato soprattutto negli allenamenti domestici, spesso condotti da autodidatti e senza supervisione da parte di un trainer.

I pedali sono dotati di una guardia flessibile per tenere saldamente in sede i piedi ed evitare slittamenti e il volano magnetico è regolabile in base allo sforzo che vorremo sostenere. La presenza di livelli predeterminati consente di scegliere con immediatezza e rapidità il tipo di allenamento e viene incontro alle esigenze di una ampia tipologia di utenti, a prescindere dalla forma fisica di partenza.

Sellino e manubrio, come detto, sono entrambi regolabili in altezza e nella distanza l’uno dall’altro, ma la Diadora Fitness Cleo risulta comoda solo per persone intorno al metro e ottanta di statura. Superata questa soglia, si rischia di sbattere le gambe contro il manubrio.

Il display è piccolo ma sufficiente per l’uso previsto, mentre si segnala la mancanza di un vano portaoggetti o di un gancio per l’asciugamano, omissioni che però si giustificano perfettamente alla luce della natura economica di questo prodotto.

Nel complesso, il comfort è una diretta conseguenza della fascia di prezzo e varia in relazione alla tipologia di allenamento. La Diadora Fitness Cleo è eccellente per sessioni da 45 m o un’ora al massimo, ma non garantisce la stessa comodità per periodi prolungati o allenamenti intensi, senz’altro più adatti a cyclette di fascia alta e bici da spinning.

 

Caratteristiche Principali

La Diadora Fitness Cleo non è una cyclette avanzata per professionisti degli allenamenti domestici ma un utile attrezzo per chi voglia mantenere un minimo di tonicità muscolare nelle gambe, con un occhio di riguardo anche per la linea.

Le funzionalità di questo modello sono limitate ma più che adeguate per l’utenza casual immaginata da Diadora. La sua principale qualità è la resistenza magnetica regolabile manualmente, con 8 livelli di intensità diversi per coprire ogni possibile scenario, dagli esercizi per perdere peso a quelli (a intensità progressiva) per la riabilitazione fisica.

Naturalmente la Diadora Fitness Cleo può essere utilizzata anche per lo sviluppo della forza muscolare e allo scopo mette a disposizione un computer con display su cui saranno visualizzati in sequenza (ma non in schermate aggregate, purtroppo) i parametri ormai fondamentali oggi per qualsiasi attività fisica, vale a dire frequenza cardiaca e calorie bruciate.

Vi si aggiungono anche il calcolo del tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento e della distanza coperta, un utile indicatore per valutare l’entità di uno sforzo che altrimenti rischierebbe di rimanere fin troppo “virtuale”.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Trattandosi di una cyclette entry-level, la Diadora Fitness Cleo non dispone di programmi preimpostati o funzionalità avanzate controllabili dal computer integrato o da un’app per smartphone.  L’utente dovrà provvedere da solo e settare manualmente quella che poi è l’unica variabile di questo attrezzo, il livello di resistenza (8 in tutto) offerto dal volano magnetico.

Gli altri parametri – calorie bruciate, durata dell’esercizio, distanza da raggiungere e velocità – non prevedono la predisposizione di apposti target personali ma sono semplicemente subordinati alla discrezionalità dell’utente e a ciò che si espetta di ottenere dagli allenamenti, che sia la perdita di qualche chilo di troppo, il potenziamento muscolare o lo sviluppo delle capacità aerobiche.

Tutte le informazioni cruciali sono raccolte sul display integrato della Diadora Fitness Cleo, non particolarmente grande né nitido, ma in grado di dare un feedback visuale su quello che stiamo facendo. I dati vanno consultati uno alla volta, senza la possibilità di avere delle panoramiche a più metriche, dalla frequenza cardiaca, rilevata dai sensori interni presenti nel manubrio della cyclette, alla distanza e velocità della pedalata misurati dal volano, oltre ovviamente al tempo complessivo e al consumo calorico.

Le Nostre Opinioni

La Diadora Fitness Cleo è un buon punto di partenza per chi non ha mai avuto una cyclette e vuole comprarne una, per mettersi (o rimanere) in forma senza strafare.

A fronte di un investimento economico veramente minimo avremo un attrezzo più robusto rispetto alle alternative pieghevoli, ma non per questo tanto ingombrante da non trovar posto in casa. La Cleo è infatti una vera salva-spazio ed è leggera, curata nel design e molto flessibile anche nelle tipologie di esercizio che consente di eseguire, grazie ai livelli regolabili di sforzo del suo volano magnetico.

Perfetta per chi vuole allenarsi in salotto senza spendere una fortuna.

Scheda Tecnica Diadora Fitness Cleo


  • Tipologia: Cyclette
  • Marca: Diadora Fitness
  • Modello: Cleo
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: 4 kg
  • Peso Max Utente: 110 kg
  • Trasmissione: Non Specificato
  • Regolazione Sforzo: 8
  • Regolazione Sella: Orizzontale, Verticale,
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 18 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca,

  • Tabella Diadora Fitness Cleo

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso Volano4 Kg
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Frequenza cardiaca
    Peso Supportato110 Kg
    Peso Prodotto18 Kg


Diadora Fitness Cleo – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz