Come Usare la Cyclette

Staff CycletteTop

Sia che voi desideriate intraprendere un’attività fisica, sia che stiate tentando di migliorare le vostre performance atletiche, un ottimo consiglio è quello di provare la Cyclette.

È un macchinario alla portata di tutti ed è la soluzione perfetta per tenervi in forma a casa vostra senza recarvi necessariamente in palestra.

Non tutti, però, specialmente se alle prime armi, sano utilizzare questo attrezzo: ecco, dunque, una breve guida per usare la cyclette nel migliore dei modi.

La giusta Altezza di Sella e Manubrio

Innanzitutto è importante ricordarvi che l’altezza del manubrio non deve mai superare quella della sella. Dovrete poter afferrare il manubrio senza stancarvi e, per fare ciò, dovrete assumere una posizione che sia sufficientemente comoda.

Il busto dovrà essere inclinato lievemente in avanti, ma non completamente piegato: avrete la certezza di mantenere la giusta postura, appena sentirete gli addominali leggermente contratti.

Adesso appoggiate le mani sul manubrio. Anche in questo caso è abbastanza semplice capire se la vostra posizione è quella giusta perché l’apertura delle mani sarà uguale alla misura delle vostre spalle.

Quando vi allenate, inoltre, ricordatevi di non staccare mai le mani dal manubrio poiché rischiereste di sovraccaricare troppo la schiena e la colonna vertebrale.

La pedalata

Fondamentale, quando usate la cyclette, è l’altezza dei pedali: la pedalata, infatti, non deve essere eccessivamente alta. Mentre vi allenate sulla cyclette, le gambe dovranno potersi completamente distendere, senza mai toccare l’addome.

Assicuratevi di appoggiare bene i piedi sui pedali, facendo attenzione a non piegare il bacino a sinistra e a destra durante la sessione di allenamento, sedetevi sulla sella e trovate la vostra posizione ideale.

Gli esercizi base sulla Cyclette

Per raggiungere dei risultati ottimali è necessario allenarvi con frequenza regolare ma senza esagerare. Inizialmente pedalate per 20 minuti al giorno e aumentate di 5 minuti ogni settimana, fino ad arrivare a 45 minuti di allenamento giornalieri. Questo è il tempo di allenamento giusto per rassodare i muscoli e bruciare calorie (30 minuti di allenamento vi faranno bruciare circa 245 calorie).

In seguito, quando sarete più allenati, potreste associare l’uso della cyclette a qualche esercizio cardio o ai pesi, alternando fasi veloci e lente, in modo da migliorare la vostra forma fisica.

Pedalare, tuttavia, a volte può essere noioso: ecco perché vi suggeriamo alcuni semplici accorgimenti per rendere il vostro allenamento con la cyclette più divertente ed efficace. Dopo poche settimane i progressi si noteranno: avrete più fiato, maggiore resistenza e anche il vostro fisico sarà più tonico.

1) Innanzitutto, datevi sempre un obiettivo: in questo modo anche le prestazioni ne trarranno vantaggio;

2) Allenatevi a suon di musica: che sia attraverso uno stereo o con la cuffia, il ritmo giusto farà la differenza;

3) Se vi allenate in una stanza in cui è presente la tv, accendetela e mette un bel film: distrarvi vi aiuterà a non sentire la stanchezza e non rischierete di annoiarvi.

Pedalate ponendovi degli Obiettivi

Salire in sella “solo per pedalare” prima o poi vi stancherà e perderete a voglia di allenarvi. Quindi, per evitare che ciò avvenga, ponetevi un obiettivo qualsiasi: questo non deve essere necessariamente un’impresa titanica, è sufficiente che sia qualcosa di poco al di sopra delle vostre attuali capacità. Ad esempio, potreste aumentare il tempo del vostro allenamento da 20 a 25 minuti.

Lasciatevi condurre dalla Musica

Che siate degli estimatori di musica lirica o di punk rock, ascoltare i vostri brani preferiti durante gli allenamenti è indubbiamente il modo più efficace e semplice per trovare la motivazione giusta e per far sì che le lancette dell’orologio scorrano più veloci.

Create una playlist e iniziate a pedalare: regolando il ritmo del vostro allenamento con quello della musica selezionata, avrete l’energia necessaria per proseguire la corsa sulla cyclette e non vi annoierete.

Accendete la Televisione

Se l’adrenalina di un buon pezzo musicale proprio non fa per voi, allora servono rimedi più “drastici” per tenervi in sella. In altre parole, sarà necessario trovare un modo per distrarvi senza che la cyclette diventi noiosa. Un buon metodo a prova di pigrizia è di accendere la televisione e scegliere un film interessante o un programma tv di vostro gradimento.

Dato che sarà poco probabile, soprattutto se siete all’inizio, riuscire a pedalare per un’ora e mezza, scegliete una delle vostre serie preferite: una puntata, in genere, non dura molto e quando finirà anche voi avrete terminato il vostro allenamento e neanche ve ne sarete accorti.

Divertitevi e siate Positivi

Nessuna di queste, tuttavia, è una “regola” ma solo degli utili suggerimenti e consigli per usare la cyclette senza annoiarvi: solo così, infatti, riuscirete a mantenere costanti i vostri allenamenti e ottenere i risultati prefissati.

Quindi, le uniche regole fondamentali sono: atteggiamento mentale positivo e spirito di divertimento. Vedrete che tutto il resto verrà da sé e scoprirete che, in fondo, non si è mai troppo pigri o demotivati per tornare in forma 😉


Scopri le Nostre Classifiche


Dai un'occhiata alle nostre Classifiche con i Migliori modelli di Cyclette da Camera, Cyclette Orizzontali o Recumbent, Spin Bike o Bici da Corsa ed Ellittiche. Se devi acquistare uno di questi prodotti e non sai qual è il modello migliore, allora non ti resta che dare un'occhiata alle Classifiche sempre Aggiornate che trovi qui sotto.

Come Usare la Cyclette ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

About
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz