In Ellittica Body Sculpture – Recensioni
Body Sculpture BE5920 – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 6.9/10
    6.9/10
  • Materiali - 7.1/10
    7.1/10
  • Comodità - 7.1/10
    7.1/10
  • Pedalata - 7.3/10
    7.3/10
  • Qualità Prezzo - 7.9/10
    7.9/10

Voto Totale

7.3/10

COSA CI PIACE
  • Livelli di sforzo regolabili
  • Computer con metriche di base
  • Molto economica
COSA NON CI PIACE
  • Priva di funzionalità avanzate
  • Sprovvista di sensori cardio
SCHEDA TECNICA
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: Kg
  • Peso Max Utente: 100 Kg
  • Peso Prodotto: 27 Kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Scan, Odometro,
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Body Sculpture BE5920


La Body Sculpture BE5920 è un prodotto molto economico e dal facile utilizzo, disegnato per consentire a chiunque di praticare esercizi full-body rimanendo nella comodità dei propri salotti.

Semplice ma robusta, grazie al telaio in acciaio, questa cyclette ellittica riassume in un singolo attrezzo le funzionalità di uno stepper, un vogatore e una convenzionale home bike verticale, permettendo allenamenti a corpo intero e ad intensità variabile.

La prima caratteristica è dovuta alle maniglie ad assetto variabile, bloccabili in posizione statica per lavorare solo sulle gambe, o mobili per tonificare contemporaneamente parte alta e bassa del corpo.

L’intensità dell’esercizio è invece regolabile manualmente tramite manopola micrometrica, che applicherà una resistenza maggiore o minore sul volano magnetico di serie.

Molti i benefici dell’allenamento full-body, da un maggior dispendio di calorie (indicato per il dimagrimento) alla tonificazione armonica di braccia, spalle e gambe, passando per una buona  stimolazione degli apparati circolatorio e respiratorio.

Gli strider sono antiscivolo e dotati di piattaforme XL e la Body Sculpture BE5920 include anche un comodo computer integrato, utilizzato per conoscere i principali dati sull’allenamento in corso, inclusivi di tempo, distanza, velocità e consumo calorico approssimativo.

 

Design, Materiali e Struttura

Come prodotto economico la Body Sculpture BE5920 non fa particolari concessioni all’estetica e si presenta come un modello semplice nell’aspetto come nelle funzionalità.

Il telaio è costituito da tubolari in acciaio e da un guscio centrale, con il volano collocato in posizione anteriore. Il grigio antracite, il nero  e il grigio chiaro dominano come colori principali. La base è rinforzata ma comunque certificata per resistere ad un peso massimo di 100 kg, quindi questo modello non è chiaramente adatto a carichi elevati.

L’ingombro è molto ridotto ed il peso è di soli 27 kg, quindi sarà facile spostarla in casa anche se sprovvista di vere e proprie ruote per il trasporto, qui sostituite dai soli gommini per la stabilizzazione a terra.

In mancanza di un manubrio secondario, come in esemplari più sofisticati, quello principale assolve ad un doppio compito. Bloccato in posizione statica serve come semplice punto d’appoggio durante gli allenamenti delle gambe, mentre con il movimento riabilitato si presta, come in tutte le ellittiche, agli esercizi totall-body, con interessamento delle fasce muscolari degli arti superiori e di quelli inferiori.

È anche presente un computer di bordo, dotato di odometro per tenere il conto di tutti i km percorsi nei vari allenamenti e di funzione Scan per alternare sul piccolo display LCD le altre metriche prodotte.

Manca invece il monitoraggio della frequenza cardiaca, visto che la Body Sculpture BE5920 è sprovvista di sensori cardio.

 

Comfort e Pedalata

La Body Sculpture BE5920 è pratica ed immediata. Non ci sono complessi settaggi meccanici o dell’elettronica di bordo ma solo la scelta se bloccare le aste per le braccia o lasciarle mobili.

La prima opzione è per gli esercizi di defaticamento, che è sempre consigliabile alternare a quelli a corpo intero, soprattutto se si è poco abituati ad un’attività fisica vera e propria.

La seconda invece rappresenta la ragion d’essere di questa ellittica, che garantisce allenamenti a 360° orientati sia al dimagrimento che alla tonificazione dei muscoli e il miglioramento di circolazione e respirazione.

Con la pedaliera antiscivolo e dotata di barriere laterali contenitivi gli esercizi potranno svolgersi sempre nella massima comodità ed anche silenziosità e stabilità della cyclette sono soddisfacenti, ma occhio alle sollecitazioni eccessive. Il telaio può sostenere un peso massimo utente di 100 kg ed è dunque ottimizzato per allenamenti non intensivi ed utenti nella media.

Rimanendo in tema di sollecitazioni, la Body Sculpture BE5920 ripropone su scala minore anche tutti i benefici tipici delle ellittiche, tra cui la salvaguardia di schiena ed articolazioni, grazie alla postura eretta e al movimento fluido e naturale del corpo.

 

Caratteristiche Principali

La Body Sculpture BE5920 è una cyclette ellittica economica ideata per il cross training di base, alla portata di tutti sia per il prezzo competitivo che per le funzionalità semplificate, adatte anche chi sia alle prime armi.

L’attività aerobica, la tonificazione dei muscoli e la perdita di peso sono i tre scopi principali per cui è stato progettato il suo scattante volano magnetico, con intensità variabile a regolazione manuale.

Il manubrio può rimanere fisso per consentire all’utente di concentrarsi sull’allenamento delle gambe, come se si fosse su un tapis roulant o uno stepper, oppure se ne può abilitare il movimento, ottenendo così una tonificazione a corpo intero, con alto consumo calorico e sollecitazione aerobica.

La Body Sculpture BE5920 riassume in questo senso il compito svolto da più attrezzi dedicati ed è dunque un investimento ancora più allettante, specie per chi venga da uno stile di vita sedentario ma abbia finalmente deciso di concedersi una “svolta”.

Il computer di bordo ben si integra nella dotazione meccanica è permette la visualizzazione in real-time dei principali dati di riferimento, tra cui tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, distanza percorsa, velocità e consumo calorico.

Quest’ultimo dato è da prendere con la dovuta cautela ed è assolutamente approssimativo, dunque non destinato ad avere lo stesso peso di una misurazione più professionale.  L’odometro integrato calcola i km complessivamente percorsi dal primo avvio della cyclette (o dall’ultimo reset della consolle), mentre la funzione Scan attiva il passaggio automatico da una metrica all’altra, ad intervalli regolari, senza che sia l’utente a dover premere ogni volta il tasto mode.

 

Funzioni e Programmi di Allenamento

Il computer di bordo della Body Sculpture BE5920 non ha funzionalità avanzate o programmi di allenamento, ma è impiegato solo per il monitoraggio delle metriche base. L’utente potrà usarle per darsi dei target personali da raggiungere, decidendo ad esempio quanti km percorrere, quante calorie bruciare o pianificando la durata dell’allenamento.

Le Nostre Opinioni

La Body Sculpture BE5920 non è sicuramente un’ellittica destinata ad un uso professionale ma ha il giusto mix di caratteristiche per intercettare i gusti di un’utenza più casual.

Se si è alla prima esperienza con questo tipo di attrezzo per l’home fitness, si noteranno subito le differenze rispetto ad una cyclette verticale, a cominciare dal maggior coinvolgimento di tutto il corpo e dalla tangibile sollecitazione a cui saranno sottoposti i muscoli.

I primi allenamenti saranno i più duri, ma complice la struttura semplificata della Body Sculpture BE5920 si arriverà presto a poter sostenere senza problemi una tabella di marcia con allenamenti brevi ma stimolanti, distribuiti a intervalli regolari lungo la settimana o anche a base giornaliera, per chi sente di poterli affrontare.

Scheda Tecnica Body Sculpture BE5920


  • Tipologia: Ellittica
  • Marca: Body Sculpture
  • Modello: BE5920
  • Resistenza: Magnetica
  • Volano: Non Specificato
  • Peso Max Utente: 100 kg
  • Trasmissione: Cinghia,
  • Regolazione Sforzo: Non specificato
  • Regolazione Sella: Non Specificato
  • Regolazione Manubrio: Non Specificato
  • Peso Prodotto: 27 kg
  • Funzioni: Tempo, Distanza, Velocita, Calorie, Scan, Odometro,

  • Tabella Body Sculpture BE5920

    CaratteristicaSpecifiche
    ResistenzaMagnetica
    Peso VolanoNon Specificato
    FunzioniTempo, Distanza, Velocita, Calorie, Scan, Odometro
    Peso Supportato100 Kg
    Peso Prodotto27 Kg


Body Sculpture BE5920 – Recensione ultima modifica: da Staff CycletteTop
Staff CycletteTop
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz