Benefici Ellittica e Vantaggi

Staff CycletteTop

Anche l’Ellittica è uno strumento per il fitness particolarmente apprezzato dagli utenti e ad oggi rappresenta uno dei migliori attrezzi ginnici per allenare il corpo, da utilizzare direttamente in casa.

In questo articolo ci concentreremo proprio sui vantaggi e sui benefici che una ellittica è in grado di offrire, ma prima è necessario capire le differenze principali tra una ellittica e una cyclette.

Cyclette o Ellittica?

La cyclette e l’ellittica sono due attrezzi in grado di offrire un buon allenamento aerobico e cardiotonico. Ideali per migliorare la propria forma fisica e bruciare qualche caloria in più, necessitano di un utilizzo frequente e costante, coadiuvato da una dieta equilibrata e da uno stile di vita idoneo.

L’ellittica in particolare, evoluzione della cyclette, che di recente ha riscosso un grande successo fra tutti gli amanti del fitness, figura tra le macchine da palestra più complete in assoluto, essendo in grado di allenare contemporaneamente sia gli arti superiori che inferiori, oltre alla regione addominale.

I benefici dell’ellittica sono tanti, e vanno da un netto miglioramento della circolazione sanguigna ad un incremento della tonicità muscolare, passando per un dispendio energetico importante. Esattamente come per la cyclette, anche sull’ellittica il movimento da compiere è quello della pedalata.

Di diverso c’è che sull’ellittica si resta in piedi e si deve accompagnare la pedalata con un movimento oscillatorio delle braccia, anch’esse coinvolte nell’allenamento. L’ellittica possiede caratteristiche a metà strada fra la corsa e la pedalata e, come la cyclette, permette di regolare la resistenza e quindi l’intensità del proprio allenamento.

La posizione che bisogna mantenere per tutta la durata della sessione, chiama in causa numerosi distretti muscolari differenti, quali i glutei, gli addominali, le cosce, le braccia, i muscoli dorsali e quelli pettorali. Ma entriamo più nello specifico ed analizziamo i numerosi benefici dell’ellittica.

Benefici dell’Ellittica

L’ellittica è una macchina che garantisce un dispendio energetico particolarmente elevato, pertanto è preferibile cominciare svolgendo sedute di allenamento brevi, senza spingersi oltre i 10/15 minuti per sessione, in base al livello di allenamento al quale si è abituati.

L’ellittica concentra il massimo sforzo sui quadricipiti e sui glutei, coinvolgendo anche la regione addominale. Ciò ne fa una delle macchine preferite in assoluto dalle donne e da tutti coloro che hanno necessità di snellire e tonificare i distretti muscolari appena citati.

Quando le gambe si alternano nel movimento rotatorio, fanno lo stesso anche le braccia, che a loro volta coinvolgono pettorali e dorsali, chiamati a spingere e a tirare in maniera alternata le leve superiori di cui è dotato l’attrezzo.

L’allenamento con l’ellittica, inoltre, ha mostrato particolare efficacia nell’incremento della resistenza sotto sforzo, comportando notevoli benefici a carico del sistema cardiovascolare.

L’allenamento con l’ellittica va condotto in posizione perfettamente eretta, tenendo il tronco alla giusta distanza dalle leve superiori della macchina. Quando ci si sentirà in grado, sarà possibile incrementare ulteriormente la resistenza della pedalata.

L’ellittica è reduce dal grande successo riscosso nelle strutture dedicate al fitness del mondo intero, grazie all’infinito elenco di benefici che un utilizzo consapevole e costante può apportare all’organismo e alla forma fisica. L’ellittica è in grado di offrire un dispendio energetico maggiore rispetto a quello causato dall’uso delle altre macchine pensate per il lavoro aerobico, quali la cyclette e il tapis roulant.

Chi utilizza la pedalata classica, ovvero quella in avanti, riuscirà a tonificare quadricipiti e glutei già a partire dalle primissime sedute d’allenamento, osservando miglioramenti molto simili a quelli offerti dagli allenamenti tradizionali effettuati con i pesi. Chi vorrà, potrà variare il senso della pedalata, compiendo un movimento all’indietro e svolgendo un lavoro più specifico per i bicipiti femorali e quindi a carico della zona posteriore delle gambe, ideale soprattutto per le donne che accusano i segni tipici di un inestetismo diffuso come la cellulite.

L’ellittica, inoltre, è consigliata da tantissimi preparatori atletici e medici dello sport per le riabilitazioni post infortunio, soprattutto se si è subito traumi articolari a carico delle ginocchia o problemi di artrite ed eccessiva usura delle articolazioni degli arti inferiori.

Come ci si Allena con l’Ellittica?

La regola fondamentale di un allenamento svolto sull’ellittica riguarda la necessità di mantenere sempre una frequenza regolare. Sarà importante, inoltre, mantenere una posizione perfettamente eretta ed evitare di piegarsi col busto verso il basso, onde evitare eventuali risentimento a carico della regione lombare.

Il movimento delle gambe e della braccia dovrà essere fluido e costante, senza repentine accelerate. Le prime sessioni d’allenamento non dovranno superare i 15/20 minuti; non appena il lasso di tempo in questione sarà diventato insufficiente si potrà scegliere di aumentare il tempo, o in alternativa incrementare la resistenza dell’attrezzo.

Chi ha raggiunto un buon livello di allenamento e mira a perfezionare la propria esplosività, può ricorrere all’allenamento con le ripetute, ovvero scatti in avanti della durata di 50/60 secondi in grado di allenare le fibre bianche presenti nel tessuto muscolare che costituisce i quadricipiti. Questo tipo di allenamento è finalizzato all’incremento della velocità e al miglioramento della risposta cardiaca.

Per quel che riguarda i benefici dell’ellittica dal punto di vista del dimagrimento, inteso come quantità di calorie bruciate, diventa inoltre necessario trovare un buon equilibrio fra velocità e resistenza e massimizzare gli effetti derivanti dallo sforzo profuso.


Scopri le Nostre Classifiche


Dai un'occhiata alle nostre Classifiche con i Migliori modelli di Cyclette da Camera, Cyclette Orizzontali o Recumbent, Spin Bike o Bici da Corsa ed Ellittiche. Se devi acquistare uno di questi prodotti e non sai qual è il modello migliore, allora non ti resta che dare un'occhiata alle Classifiche sempre Aggiornate che trovi qui sotto.

Benefici Ellittica e Vantaggi ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

About
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz