Benefici Cyclette e Vantaggi

Staff CycletteTop

Quali sono i benefici della Cyclette? In questo articolo parleremo proprio di quali vantaggi offre un allenamento svolto con la cyclette e quali saranno i benefici per mente e corpo.

Come ormai sappiamo, una costante attività fisica è fondamentale per mantenere il corpo in perfetta forma, per velocizzare il metabolismo e per ridurre ansia e stress, spesso causati da faticose giornate di lavoro.

Non tutte le persone però riescono a trovare il tempo per andare in palestra oppure per dedicarsi al proprio sport preferito: in questi casi lo strumento più indicato per potersi allenare con regolarità è proprio la cyclette.

Per chi ancora non lo sapesse, la cyclette è un attrezzo ginnico installabile anche in casa: i modelli più recenti sono facilmente richiudibili e occupano poco spazio, per cui risultano ideali da tenere all’interno del proprio appartamento.

Il primo vantaggio della cyclette è rappresentato dal fatto che può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata: essendo un attrezzo ginnico da interni è possibile fare esercizio nei ritagli di tempo non occupati dal lavoro e da altri impegni, ragion per cui risulta uno strumento sempre più scelto e apprezzato, piacevole nel periodo invernale, poiché evita di uscire di casa con le intemperie, e anche nei periodi più caldi, in quanto può essere agevolmente trasferito in uno spazio all’aperto.

Ma i benefici della cyclette sono numerosi, sia per quanto riguarda la sfera fisica che quella mentale.

Dal punto di vista fisico, una regolare pratica di questo sport stimola la circolazione sanguigna e il metabolismo, con conseguenze positive per tutto il corpo. I muscoli degli arti inferiori e degli arti superiori acquistano immediatamente tonicità, stimolati dai movimenti intensi e costanti, i quali favoriscono lo smaltimento della massa grassa e, per quanto concerne le donne, coadiuvano la diminuzione della cellulite e della pelle a ‘buccia d’arancia’, modellando perfettamente glutei e gambe. Sebbene i movimenti della cyclette coinvolgano prettamente le gambe, il dimagrimento riguarda anche la pancia e i fianchi: lo sforzo effettuato per mantenere il cosiddetto ‘metabolismo erobico’, infatti, induce un dimagrimento generale, che interessa tutto il corpo.

Il costante allenamento con la cyclette è frutto di ulteriori benefici: una regolare attività fisica aiuta a ridurre il gonfiore delle gambe e stimola l’effetto drenante dei liquidi. Le note positive si estendono all’apparato cardio-vascolare e al sistema respiratorio: trattandosi di un’attività di tipo aerobico, infatti, in poco tempo sarà possibile notare degli evidenti miglioramenti a livello di resistenza, i quali favoriranno la vita quotidiana, dall’affrontare una scalinata al portare in casa le buste delle spesa.

I vantaggi della cyclette riguardano anche l’aspetto mentale: praticare un’attività fisica regolare stimola la produzione di endorfine naturali, le quali provocano benessere e una sana voglia di dedicarsi allo sport. Una sana seduta di cyclette al termine dell’attività lavorativa aiuta a ridurre lo stress accumulato, rendendo il sonno più tranquillo. L’aspetto psicologico, inoltre, è favorito dai risultati estetici ottenuti, che fungeranno da incentivo per allenarsi con continuità nel corso del tempo.

Da non sottovalutare la sicurezza: la cyclette non provoca incidenti di alcun tipo ed è del tutto improbabile incappare in infortuni, se correttamente utilizzata. A differenza del tapis roulant, che può causare dei danni ai tendini, alle cartilagini e ai legamenti, la cyclette esclude il contatto con il terreno e i conseguenti piccoli traumi che possono averne origine, soprattutto con l’avanzare dell’età.

Proprio gli elevati standard di sicurezza rendono la cyclette particolarmente gettonata da coloro che hanno subito gravi infortuni e che mirano a riacquistare la tonicità e la forma fisica perdute.


Scopri le Nostre Classifiche


Dai un'occhiata alle nostre Classifiche con i Migliori modelli di Cyclette da Camera, Cyclette Orizzontali o Recumbent, Spin Bike o Bici da Corsa ed Ellittiche. Se devi acquistare uno di questi prodotti e non sai qual è il modello migliore, allora non ti resta che dare un'occhiata alle Classifiche sempre Aggiornate che trovi qui sotto.

Benefici Cyclette e Vantaggi ultima modifica: da Staff CycletteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

About
Esperti e appassionati del settore fitness, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Cyclette con classifiche sempre aggiornate, Opinioni degli Utenti, Valutazioni, Test, Migliori Prezzi Online e Guide informative che aiutano gli utenti a scegliere la Cyclette più giusta per le proprie esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz